UN MESE DI CAMPIONATO: IL PRIMO BILANCIO

7 maggio 2006

Un obiettivo è stato sicuramente raggiunto: mettere in campo le squadre in ogni categoria giovanile. Un altro, molto più importante in chiave futura, è diventato anche quello realtà: la fusione con il Parma Baseball - la prestigiosa società di serie A1. Un'idea tra amici, nata quasi per gioco e per curiosità, si è trasformata in poco tempo in un progetto ambizioso e foriero di importanti sviluppi. Il tempo dirà se ci abbiano azzeccato: per adesso godiamoci le nostre piccole soddisfazioni e lavoriamo sodo per costruire il nostro futuro e per superare in positivo i problemi che via via si sono manifestati.

 

Tutti i ragazzi hanno risposto al meglio alle aspettative della società. In campo il comportamento è sempre stato leale e tutti, esperti e meno esperti, hanno dato il massimo.

 

L'Under 21, come previsto, ha avuto un inizio difficile contro compagini ben altrimenti attrezzate. La squadra è stata costruita in ottica futura ed il risultato non conta davvero nulla: l'importante è che i ragazzi possano tesaurizzare questa preziosa esperienza per integrare il loro bagaglio tecnico e mentale. La squadra è scesa in campo sempre con una formazione giovanissima, solo saltuariamente integrata da qualche giocatore della prima squadra. D'altronde è ovvio che gli interessi della massima serie debbano prevalere e fra squalifiche e infortuni i giocatori disponibili erano davvero pochi.

 

Folgorante era stata la partenza dei Cadetti con due vittorie consecutive, seguite da due partite alla portata malamente perse e dalla netta sconfitta con lo Junior - la migliore squadra del girone. Le prossime partite sono sicuramente più abbordabili e la squadra saprà certamente riscattarsi. Qualche errore di troppo e alcuni infortuni hanno spesso penalizzato il risultato ma la squadra sembra in grado di competere ad armi pari contro qualsiasi avversario. Le prime partite hanno messo in evidenza alcune individualità interessanti e ampi margini di miglioramento nei più giovani, Ci sono quindi le prospettive per allestire una squadra altamente competitiva già dalla prossima stagione.

 

Gli Allievi hanno confermato le aspettative della vigilia: la squadra è certamente ben attrezzata e può sperare di accedere alle fasi successive del campionato con qualche possibilità di ben figurare. Contrariamente alla tradizione, l'attacco sembra decisamente migliorato e potente mentre la difesa conferma il buon bagaglio tecnico degli atleti. Se non ci saranno cali di concentrazione, si può essere fiduciosi in un post season d'avanguardia.

 

La più bella sorpresa è venuta dalla squadra Ragazzi, per due motivi. Il primo, e più importante, è per la collaborazione con gli amici del Colorno Baseball con i quali abbiamo condiviso le filosofie di fondo del progetto. Le idee comuni ci permetteranno di programmare un futuro molto interessante per ambedue le società, garantendo ai nostri atleti l'attività in tutte la categorie - dal prebaseball alla serie A1, passando per la serie C. Il secondo è stato l'eccezionale entusiasmo dei ragazzini e dell'ambiente. Chi si aspettava che vincessero 2 partite su 4 ? Quasi nessuno aveva mai giocato in campionato, eppure ... Molto bene, siamo contentissimi. Avanti così !!

 

Lasciateci essere un po' orgogliosi per quello che siamo riusciti a fare ...