Buoni piazzamenti delle nostre squadre al Torneo Maria Luigia: secondi i Cadetti, terzi i Ragazzi

3 settembre 2006

 

CATEGORIA RAGAZZI

 

Una grande giornata per i nostri Ragazzi che solo per un soffio hanno mancato la finale 1°-2° posto. Trascinata da un Lollo Trolli esemplare per impegno e tecnica e dalle battute di Pietro Caminati e Marco Dolci, la squadra ha ceduto ai Clippers Carpi solo all'ultimo assalto ed ha poi sconfitto nella finalina il Crocetta Parma finendo al terzo posto assoluto.

Miglior battitore del torneo è stato premiato Pietro Caminati con un eccellente 7 su 10, seguito a ruota dal 5 su 9 di Marco Dolci. A Lorenzo Trolli è stato assegnato il premio speciale per l'impegno, la passione e la dedizione dimostrate verso il suo sport e la propria squadra. Premi meritatissimi che vanno condivisi con l'intera squadra che ha lasciato una buona impressione nonostante alcune assenze importanti. Mattia Butera e Lorenzo Melioli, pur al primo anno di attività, hanno confermato i loro eccezionali progressi proponendosi all'attenzione dei Tecnici come punti di riferimento della squadra per la prossima stagione.

Un Torneo quindi che si chiude con un saldo ampiamente positivo sia a livello di squadra che individuale lasciando intravedere ulteriori margini di miglioramento che i Tecnici sapranno certamente cogliere.

 

SEMIFINALE: CLIPPER CARPI - PARMA BASEBALL TIGERS

 

PARMA TIGERS 0 0 4 0 0 4
CLIPPERS CARPI 0 0 1 4 R 5

Grande prestazione in pedana del partente Lollo Trolli che in 3 inning concede 1 solo punto, entrato per di più su un errore difensivo. In attacco travolgenti Marco Dolci (2/2 e un doppio) e Pietro Caminati (2 valide). In vantaggio al terzo, i Tigers sono stati raggiunti e superati nell'inning successivo complice anche la stanchezza dei rilievi costretti ad un super lavoro nei due giorni del torneo. Vano l'ultimo assalto e un po' di rammarico per non essere riusciti a conquistare una finalissima che ad un certo punto sembrava proprio a portata di mano.

 

FINALE 3°-4° POSTO: PARMA BASEBALL TIGERS - CROCETTA PARMA

 

CROCETTA PARMA 1 2 2 5
PARMA TIGERS 4 4 4 12

Potenti in attacco e controllati sul monte, i Tigers hanno nettamente battuto il Crocetta piazzandosi al terzo posto. Mattia Butera partente vincente e Daniele Dolci closer hanno controllato benissimo le mazze avversarie difendendo come meglio non si poteva i punti che gli scatenati Dolci e Caminati portavano a casa. Marco Dolci ha chiuso la partita a media 1000 con un altro 2/2 e un fuoricampo interno.

 

CATEGORIA CADETTI

 

Superato con qualche apprensione lo scoglio del S. Lazzaro di Savena, la squadra ha dato vita ad una emozionante finale con un Reggio in gran spolvero. Subito sotto, riagguanta due volte l'avversario, ha la grande occasione per portarsi in vantaggio ma non la coglie, lascia 7 uomini in base e finisce sconfitta. Meritata comunque la vittoria dei cugini reggiani che hanno battuto con maggiore continuità, sorretti in pedana da un Panciroli che non a caso ha ricevuto il premio come migliore lanciatore.

Il Torneo si chiude con 4 vittorie e 2 sconfitte, un bilancio più che soddisfacente anche perché la squadra ha lasciato intuire le proprie potenzialità per la prossima stagione. Gli Allievi messi in campo, tutti esordienti in pedana e qualcuno anche in assoluto, hanno fatto una degna figura con ancora tanti margini di miglioramento. Conferme sono anche arrivate dai soliti noti Tommy Chiari e Luis Toribio Soto, una sicurezza in difesa e sempre esplosivi in attacco. Meritatissimo il premio MVP assegnato a Luis Toribio Soto che ha disputato un Torneo davvero pregevole con difficili interventi difensivi e valide a raffica.

La squadra è ora attesa dal Torneo della Regione e a Colorno ha dimostrato che potrà dire la sua parola gareggiando ad armi pari con qualsiasi avversario.

 

SEMIFINALE: PARMA BASEBALL TIGERS - S. LAZZARO DI SAVENA

 

S. LAZZARO DI SAVENA 0 4 0 1 5
PARMA TIGERS 2 0 5 4 11

Gallusi controlla bene il primo attacco avversario e come lead off approfitta delle indecisioni della difesa avversaria per mettere a segno il primo punto. Gran triplo al centro di Luis Toribio Soto che il sacrificio di Tommy Chiari trasforma in punto. Problemi di controllo e in diamante al secondo con i bolognesi che mettono nel carniere 4 punti con una sola battuta valida. Inefficace il secondo attacco Tigers.

Sale sul monte Tommy Chiari e non concede punti. Proprio lui è l'autore di una profondissima battuta in situazione di basi piene che si trasforma in grande slam: entrano i punti di Gallusi, Borroto, Toribio e dello stesso Chiari. L'ultimo punto dell'inning entra con Zbogar (valida) spinto a casa dal sacrificio di Bottarelli.

Sul 7 a 4 per Parma comincia l'ultimo disperato attacco del S. Lazzaro che frutta un solo punto. Inutile il quarto attacco Tigers che arrotonda solo il risultato finale con altri 4 punti messi a segno ancora da Gallusi, Borroto, Toribio e Chiari.

 

FINALE: PARMA BASEBALL TIGERS - REGGIO EMILIA

 

REGGIO EMILIA 4 1 3 2 10
PARMA TIGERS 4 1 1 0 6

Intendiamoci, il Reggio ha meritato la vittoria ma un pizzico di rammarico rimane perché i Tigers hanno avuto più volte la possibilità di sovvertire le sorti della gara senza riuscire mai a piazzare la botta decisiva. Per esempio al primo inning, le basi rimangono piene partendo da un out. Anche al secondo, 2 uomini rimangono in base nonostante 2 opportunità. Anche al terzo, 2 uomini rimangono sulle basi. A fine gara saranno 7, quasi 2 a inning. Con un pizzico di fortuna in più forse la partita avrebbe potuto avere un altro esito, ma va bene così e accettiamo con serenità un secondo posto ottenuto dopo aver vinto comunque 4 partite su 6.

Parte Zbogar contro un attacco determinato. Il lead off del Reggio è davvero eccellente (chiuderà il torneo con una significativa m.b. di 785) e batte valido: segnerà il primo punto per una trappola mal riuscita tra terza e casa base. Entrano altri 3 punti ma un colto rubando di Tommy Chiari e un K, chiudono l'inning senza ulteriori danni. Partenza peggiore non si poteva pensare ma i Tigers reagiscono subito e pareggiano con i punti di Gallusi, Borroto, Chiari e Rinaldi. Tre uomini restano in base.

Ancora il lead off protagonista del punto reggiano al secondo: batte valido, ruba seconda e terza, segna punto sulla battuta del compagno. L'inning si chiude senza altri danni con un bel K di Zbogar. Pareggiano subito i Tigers: Panciroli incassa la valida di Toribio, anche Chiari lo colpisce, concede la base ball a Rinaldi: solo un punto e altri 2 uomini lasciati sulle basi.

Sale sul monte un Borroto meno controllato del giorno precedente. Con una sola valida, battuta dal solito lead off sul rilievo Bottarelli, il Reggio incamera 3 punti. Chiude magnificamente Bottarelli con un K in 3 lanci e un fly out di Rinaldi. Un doppio al centro di Gallusi riapre le speranze parmigiane, alimentate anche da un paio di indecisioni della difesa ospite. Entra un punto ma Chiari è sfortunato e, con 2 uomini in base, la sua lunga battuta è difficile preda dell'esterno.

Altri 2 punti reggiani al quarto con Bottarelli che mantiene aperta la possibilità del pareggio con 2 K consecutivi che chiudono l'inning. 10 a 6 e l'ultimo attacco ma niente da fare contro un Panciroli in giornata. Finisce con la vittoria del Reggio ma con l'onore delle armi per i Tigers.

 


IL COMMENTO DI GINO@STRIKE

 

Riconosco che di solito esalto fin troppo le squadre da me allenate, ma questa volta cari miei quello che ha dimostrato la compagine RAGAZZI al nostro Torneo giocato a Vedole di Colorno è andato ben oltre le nostre speranze. Assieme al fido Luca Cagnolati, ci siamo trovati a giocare le partite senza la presenza di Ricky Vezzosi, a cui giungano i nostri migliori auguri di pronta guarigione. Ebbene, abbiamo avute le nostre brave soddisfazioni, migliorando le nostre prestazioni partita dopo partita e arrivando alfine ad un terzo posto finale che ci consente di poter riaffermare che i nostri ragazzi avranno un futuro ricco di ulteriori gioie e risultati importanti.

Ciò che inorgoglisce, soprattutto, è stato vedere i nostri piccoli aver imparato in fretta alcune giocate di testa , come diciamo in gergo noi tecnici. Franci Saccani e Dany Dolci perfetti nel tirare precisi e potenti al taglio, da esterni consumati e attenti. La grinta e la voglia che hanno messo in campo i debuttanti Marco Tortini e Simone Nannavecchia, per nulla intimoriti dal loro esordio in un torneo. La buona padronanza del monte offerta da Mattia Butera, Lori Melioli e Marco Dolci. Le sicure e positive prove dei "vecchi" (si fa per dire) Pete Caminati, Vale Belli e Marco Dolci. Ma tutta la squadra ha funzionato a dovere, senza tralasciare anche quello che di buono hanno mostrato Nicky Cusumano e Jacopo Varricchio. Per concludere, senza (ripeto) nulla togliere a tutti gli altri, lasciatemi menzionare Lollo Trolli. Dico solamente che quello che ha dato il ragazzo in questo torneo non lo dimenticherò tanto facilmente.

 

P.S.

Un doveroso e sincero ringraziamento a tutti quelli/e che hanno contribuito alla realizzazione e organizzazione del Torneo. E' difficile pensare un modo migliore di come è stato fatto.

Per quanto concerne il mare, cari signori Tortini, Nannavecchia e Rastelli, la temperatura era ideale, l'acqua tiepida e nessuno o pochi in spiaggia .....

 

gino@strike

 

vai al COMMENTO GARE SABATO

vai a TUTTI I RISULTATI E LE FOTO