Non c'è scampo per il Parma 2001 contro gli Allievi Tigers che vincono 9-1

6 giugno 2006

Negli occhi i nove siluri di Enrico Zbogar che chiudono la partita: nove lanci potenti e precisi che non lasciano scampo ai 3 intimoriti battitori avversari. Finisce così una partita non semplice per i Tigers, una partita che il Parma 2001 - Oltretorrente era riuscito a tenere in equilibrio per 3 inning per merito dell'ottima prova del partente Rodrigo Fava. Ma di fronte ad una difesa impenetrabile con nessuna valida concessa e zero errori, anche il Parma 2001 ha dovuto cedere alla dura legge di quest'anno degli Allievi Tigers - ancora imbattuti e ad un passo dalla qualificazione per le fasi finali.

 

Grande soddisfazione nell'ambiente per il promettente esordio in campionato dei bocia Edoardo Telò e Tommaso Vanini e la riconferma a buoni livelli di Sebastian Tavares e Luca Telò (un doppio e 1 RBI, per lui). La rosa offre ampie alternative e sembra ben attrezzata per i difficili impegni che attenderanno la squadra nelle ormai più che probabili fasi finali. Non fa più notizia invece il solito 3 su 3 di Jorge Borroto che ha medie stratosferiche in attacco. Impeccabile la prova sul mound di Enrico Zbogar (9 K, 0 BB, 0 valide concesse in 3.2 inning con un unico arrivo in base per una dubbia interferenza del ricevitore). Reattivo come sempre Stefano Bottarelli nel ruolo di catcher ma tutta la difesa è degna di lode.

 

La squadra in campo con LAN Jorge Borroto (Enrico Zbogar), RIC Stefano Bottarelli (Pietro Caminati), 1B Marco Dolci (Luca Reverberi), 2B Alessio Gangale (Valentino Belli - Sebastian Tavares), 3B Luca Reverberi (Jorge Borroto - Pietro Caminati - Darwin Garcia), INT Pietro Gallusi, ES Luca Telò (Edoardo Telò), EC Alex Cagnolati (Lorenzo Trolli), ED Riccardo Vezzosi (Tommaso Vanini).

 

PARMA TIGERS 0 0 3 3 2 1 9
PARMA 2001 0 0 1 0 0 0 1

 

Subito sotto di 2 out, Borroto batte valido a basi vuote. Rodrigo Fava chiude il primo inning con un K lasciando 2 uomini in base. Comincia con un K anche Borroto che però ha difficoltà di controllo e riempie le basi con 3 basi ball consecutive. Scampato pericolo per una bella assistenza in prima di Alessio Gangale.

Fava domina sul monte e lascia a secco l'attacco Tigers con 2 K di pregevole fattura. Per Borroto, invece, inning fotocopia con ancora un K di esordio e basi piene per basi ball. Ma anche questa volta i Tigers riescono a farla franca, prima con un secondo K e poi con l'assistenza di Gallusi per Dolci.

Al terzo, l'attacco Tigers comincia a carburare. Tocca Cagnolati, Gallusi in base per ball, Borroto a battere valido e sparecchiare: 2 punti. Borroto segna personalmente il terzo punto e si ripresenta sul monte. Ancora una volta, esordio con K e base per ball. Il manager Guidozzi manda sul mound uno Zbogar in giornata di gran vena che chiude l'inning con 2 K anche se entra il punto della bandiera per il Parma 2001.

Altri 3 punti Tigers al quarto con Luca Telò protagonista di un bel doppio. Gallusi ruba casa base sul lancio, Borroto batte ancora valido ma nessuno riesce a spingerlo a punto. In difesa K + K + F6 per Zbogar.

Ormai la partita è incanalata a favore dei Tigers che mettono in carniere altri 2 punti al quinto, complici le valide di Bottarelli e Cagnolati. Zbogar continua da par suo con K + K + 13.

Sesto inning senza storia con l'ultimo punto realizzato da Caminati e il K + K + K in 9 lanci di Zbogar di cui abbiamo già detto.

 

Domenica alle ore 11.00 (Quadrifoglio 2) è in programma la partita con lo Junior, squadra temibile che ha messo in mostra alcuni giovani talenti di sicuro avvenire. Se il monte ritroverà un minimo di controllo, la partita potrebbe essere per nulla facile. Non tragga in inganno il risultato dell'andata, non è un caso che i nostri avversari siano secondi in classifica. Quindi massima concentrazione e determinazione. La vittoria vorrebbe poter dire l'accesso alle fasi finali !!

 


IL COMMENTO DI GINO@STRIKE

 

Belli, Spietati e Cattivi. No, non ci riferiamo a un nuovo episodio della saga western di Sergio Leone. Bensì all'ottava vittoria consecutiva dei Tigers Allievi, opposti ad un buon Oltretorrente. Tanto di cappello, innanzitutto, alla splendida partita sul monte di Rodrigo Fava, autore di tre inning autorevoli e capace di metterci in seria difficoltà.

Belli, i Tigers, perché ancora una volta pazienti, tranquilli, pronti a sferrare il colpo del ko al primo sintomo di cedimento dell'avversario. Tre hit in rapida successione di Derek Cagnolti, Jorge Borroto e Ariel Reverberi hanno in pratica chiuso il discorso.

Spietati per la rinnovata autorevolezza di squadra e la ripetuta dimostrazione di crescita tecnica di alcuni di loro, il 2b di Luca Telò e l'ennesimo singolo di Seba Tavares ne sono la lampante prova. Ma come dimenticare il nostro Giorgio Borroto, a 3/3 e con una stratosferica media campionato di 17/15...

Cattivi, qualcuna lo penserà ... ma ... lasciamo perdere e non inoltriamoci in un campo in cui non vogliamo entrare ...

Avanti con le prossime due sfide contro lo Junior, sempre con questo spirito e questa voglia...

 

 

P.S.

L'angolo della Major League

 

Tutto regolare, niente di nuovo. I mitici ne hanno vinte 2 su 3 a Los Angeles, sponda Dodgers, confermando la loro classe e il primo posto nel girone.

 

 

gino@strike

   

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA