Gli Allievi mancano la finale solo per differenza punti al prestigioso Torneo Mazze di Legno

10 luglio 2006

 

Una bella esperienza per la nostra squadra Allievi in vista dei prossimi impegni di post season. Così potremmo sintetizzare la partecipazione al Torneo Mazze di Legno organizzato in modo perfetto dai Dynos Verona. Non c'erano velleità di vittoria e non avevamo rafforzato la squadra con prestiti mirati. L'obiettivo era misurarci così come siamo, belli o brutti, con nuove squadre di livello superiore e approfondire ulteriormente le caratteristiche della squadra. Pur con qualche ombra, il test può considerarsi a saldo ampiamente positivo, le potenzialità del team ne escono confermate e accresciuta l'esperienza dei ragazzi nel loro complesso.

 

ATHLETICS BOLOGNA vs PARMA TIGERS

La squadra in campo con LAN Enrico Zbogar (Alex Cagnolati - Darwin Garcia), RIC Luca Reverberi (Alessandro Polignano), 1B Marco Dolci, 2B Stefano Bottarelli (Davide Costazza), 3B Jorge Borroto, INT Alex Cagnolati (Stefano Bottarelli), ES Darwin Garcia (Alex Cagnolati), EC Pietro Gallusi (Lorenzo Trolli), ED Lorenzo Trolli (Davide Formaggioni).

 

PARMA TIGERS 0 0 0 0 0 0 0
ATHLETICS BOLOGNA 2 1 5 5 3 R 16

 

La squadra scende in campo svagata e deconcentrata. In più ha lo sfortuna di trovarsi davanti ad un lanciatore come Matteo Sclafani che sfodera una prestazione perfetta. I bolognesi schierano tre prestiti importanti: oltre a Sclafani, in campo anche il collecchiese Elia Ugolotti e il rodigino Filippo Crepaldi.

La rotazione dei lanciatori è fortemente condizionata dalla regola del numero massimo di lanci e dopo solo 2 inning viene sostituito Zbogar, autore di una prova decorosa ma non ai soliti livelli. L'attacco è spuntato e solo Pietro Gallusi colleziona un bel doppio che però i compagni non riescono a trasformare in punto. A fine partita saranno ben 12 i K incassati in 6 riprese.

Una partita da dimenticare che però si confermerà come essere solo un episodio, prontamente riscattato nella seconda partita contro i padroni di casa dei Dynos.

 

PARMA TIGERS vs DYNOS VERONA

La squadra in campo con LAN Pietro Gallusi (Jorge Borroto - Stefano Bottarelli), RIC Stefano Bottarelli (Luca Reverberi), 1B Enrico Zbogar, 2B Davide Costazza, 3B Luca Reverberi (Jorge Borroto), INT Jorge Borroto (Pietro Gallusi), ES Darwin Garcia, EC Marco Dolci, ED Lorenzo Trolli.

 

DYNOS VERONA 0 1 5 0 0 6
PARMA TIGERS 2 5 3 1 R 11

 

La partita si mette subito bene e al secondo inning il vantaggio è già consistente, frutto delle valide di Bottarelli (2), Zbogar, Gallusi e Borroto. Al terzo, tentativo di rimonta dei veronesi che approfittano delle difficoltà di controllo del lanciatore di rilievo Borroto per segnare 5 punti. I punti portati a casa da Gallusi e Borroto nel successivo attacco ripristinano un distacco rassicurante che Bottarelli difende ottimamente con una volitiva prestazione dal mound.

 

PARMA TIGERS vs SAN MARINO

La squadra in campo con LAN Enrico Zbogar (Jorge Borroto - Pietro Gallusi), RIC Luca Reverberi (Stefano Bottarelli), 1B Marco Dolci, 2B Stefano Bottarelli (Davide Costazza), 3B Pietro Gallusi (Enrico Zbogar - Luca Reverberi), INT Jorge Borroto (Pietro Gallusi - Jorge Borroto), ES Darwin Garcia, EC Lorenzo Trolli (Enrico Zbogar), ED Valentino Belli.

 

SAN MARINO 0 0 1 0 1 2 4
PARMA TIGERS 2 0 2 1 3 0 8

 

Una partita contro una squadra forte che si doveva vincere per sperare di arrivare alla finalissima e si è vinta. Athletics, San Marino e Parma Tigers tutte a pari merito alla fine delle eliminatorie. Purtroppo il regolamento prevedeva la differenza punti e la disastrosa prima partita ha compromesso le nostre chances di giocarci la vittoria finale. Peccato, sarà per il prossimo anno.

Partente è uno Zbogar rinfrancato che in 3.2 inning concede un solo punto, pur non disputando una partita eccelsa. Lo rileva un Borroto in evidente ripresa e chiude Gallusi. In attacco show di Bottarelli con un 3 su 3 (2 doppi) e lungo fuoricampo da 2 punti di Borroto.

 

DYNOS VERONA vs PARMA TIGERS (finale 3°-4° posto)

La squadra in campo con LAN Stefano Bottarelli (Pietro Gallusi - Marco Dolci), RIC Alessandro Polignano (Luca Reverberi - Stefano Bottarelli), 1B Enrico Zbogar, 2B Davide Costazza (Valentino Belli), 3B Pietro Gallusi (Luca Reverberi), INT Jorge Borroto, ES Darwin Garcia (Valentino Belli), EC Lorenzo Trolli (Pietro Gallusi), ED Davide Formaggioni.

 

PARMA TIGERS 2 0 5 0 0 0 7
DYNOS VERONA 0 3 2 1 2 R 8

 

Finalina di consolazione affrontata con uno spirito da saldi di fine stagione. Sembra tutto facile ma i Dynos hanno il merito di crederci fino in fondo e non demordono erodendo punto dopo punto il vantaggio acquisito dai Tigers. Esordio positivo sul monte di Marco Dolci che si propone all'attenzione dei tecnici per il buon controllo. Da segnalare le valide di Trolli, Garcia, Formaggioni e Borroto.

 


IL COMMENTO DI GINO@STRIKE

 

Si potrebbe intitolare Un Ballo in Maschera l'esibizione dei nostri Allievi in quel di Verona. Questo titolo perché i veri Tigers si sono visti solo a sprazzi e non compiutamente. Inutile ricercare cause e scuse varie, se non ricordare che la preparazione è stata finalizzata al primo vero importante appuntamento stagionale, fissato il 29/30 luglio, concentramento per accedere ai Quarti di Finale per il titolo italiano.

 

Si è giustamente deciso di partecipare a questo Torneo con le nostre forze, integrando la rosa solo con due ragazzi partecipanti al Frozen Ropes. Ciò non toglie che la prima partita contro il Bologna è stata sicuramente la peggiore prova stagionale, al di là del pesante 0/16 finale. Dopo aver agevolmente superato Dynos e San Marino, ci è sfuggita la finale 1/2 posto solo per una peggior differenza punti. A quel punto la finalina 3/4 è stata la naturale passerella per quelli che avevano giocato meno, la sconfitta 8/7 con i Dynos assolutamente ininfluente.

 

Da ricordare, miglior ricevitore per palle giocate, lo stoico Ariel Reverberi sempre sicuro dietro al piatto  anche  se non ai suoi soliti livelli nel box di battuta. Ma sicuramente la nota più positiva è venuta da Steve Bum Bum Bottarelli, autore di uno straordinario torneo con il bastone, premiato come miglior media battuta e miglior media bombardieri. Chapeau Steppa !! e continua così.

 

Adesso di nuovo a sudare duro in allenamento, con un'idea sempre presente in testa.  Tutti assieme si può arrivare lontano .... e poi volete mettere !! il vostro Gino con i capelli rossi o biondi, che spettacolo sarebbe !!

 

gino@strike

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA