La rimonta non riesce: gli Under sconfitti con onore dal Sala 10-7

26 aprile 2006

La partita sembra irrimediabilmente persa visto il 10 a 3 e la forza degli avversari. Settimo e ultimo inning ma le basi si riempiono. 10 a 4 e un out. Poi 10 a 7, due out e due uomini sulle basi: in battuta il punto del pareggio. Finale al cardiopalma, il miracolo sembra possibile. Una rimonta che avrebbe del prodigioso ma che si infrange sui precisi lanci del pitcher di casa, ritornato sul monte per la seconda volta a risolvere una situazione che si stava facendo critica per la squadra di casa. Peccato, ci avevamo sperato ma pazienza: l'importante non era il risultato ma vedere la reazione dei ragazzi dopo la batosta col Poviglio, valutare un loro ulteriore miglioramento tecnico. Ebbene, tutti gli esami sono stati brillantemente superati. La nostra giovanissima squadra non si è mai persa d'animo e combattuto fino alla fine. Si è visto ancora qualche errore di troppo in difesa ma, nonostante assenze importanti come quella dell'infortunato Rocco Rinaldi, il reparto ha retto bene l'urto del potente attacco salese. Tutti hanno denotato progressi e giocato con la dovuta concentrazione. Insomma una sconfitta onorevole che non lascia traccia e che invece mette fieno in cascina nel bagaglio di esperienze degli atleti, come da programma.

 

La squadra in campo con LAN Alessandro Bottarelli (Federico Bonghi - Tommaso Chiari), RIC Tommaso Chiari (Federico Rastelli), 1B Alan Guillen, 2B Federico Bonghi (Alessandro Bottarelli), 3B Filippo Cappelli (Tommaso Chiari - Federico Bonghi), INT Stefano Pistocchi, ES Isacco Chiari, EC Francesco Caminati, ED Alan Luna (Catello Del Sorbo).

 

PARMA TIGERS 0 0 0 0 3 0 4 7
SALA BAGANZA 2 0 4 0 2 2 R 10

 

Per quattro inning l'attacco è neutralizzato dal pitcher avversario che domina dal mound. Sorretta da un Bottarelli concentrato e preciso, la difesa limita i danni contro un attacco scatenato: doppio gioco al secondo, due K consecutivi a chiudere il terzo, efficaci prese al volo di Francesco Caminati e Stefano Pistocchi.

Si sveglia l'attacco al quinto e crea le condizioni per un possibile pareggio. 3 punti segnati per merito della volata di sacrificio di Catello "Ciccio" Del Sorbo e della valida di Alessandro Bottarelli. Con due uomini sulle basi, nel box si presenta Stefano Pistocchi che tocca ma viene eliminato per la via 53: il punteggio rimane 6 a 3. Sul monte si avvicendano un positivo Federico Bonghi e Tommaso Chiari nell'inedito ruolo di pitcher. Più che positive le loro prestazioni, sorretti da una difesa attenta in cui spicca su tutti l'intraprendenza di Alan Guillen.

E si arriva al fatidico settimo inning. Il Sala cambia il lanciatore che però concede il punto con 3 basi per ball e un colpito. Il manager avversario corre ai ripari e, a basi piene, richiama sul monte il giocatore # 57 che aveva già lanciato l'inning precedente. Subito un K seguito da una base per ball che frutta un altro punto. Si presenta alla battuta Tommy Chiari che spara una palla velenosa verso l'esterno centro ed entra ancora un punto. Pistocchi batte in scelta difesa ma arriva anche il settimo punto. Con due uomini in base, il pitcher avversario riesce a controllare la situazione e a portare la vittoria alla sua squadra pur con qualche patema.

 

Vittoria meritata del Sala che ha avuto il merito di capitalizzare al massimo tutte le occasioni che si era creato. Soddisfazione invece in casa Parma nel constatare i progressi tecnici e lo spirito della squadra. Arriverà anche la gioia della vittoria ma intanto l'esperienza si accumula ed è quanto ci si era prefissi ad inizio stagione.

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA