Troppe occasioni mancate: alla fine la spuntano i Cadetti del Parma 2001 (7-4)

29 aprile 2006

Alla fine ha vinto la squadra che ci ha creduto di più, che ha saputo tenere i nervi saldi fino all'ultimo out. Onore quindi agli avversari del Parma 2001 Oltretorrente ma qualche rimpianto per non essere riusciti a sfruttare quelle occasioni che potevano dare una svolta positiva alla partita. Scesi in campo ancora in formazione rimaneggiata per l'infortunio a Rocco Rinaldi, i Tigers hanno giocato con determinazione ma non hanno dimostrato la freddezza in attacco e la maturità necessarie per rimettere in carreggiata una partita che li aveva visti subito in svantaggio. Le opportunità ci sono state sia al secondo che al quarto inning ma al momento giusto è mancata la zampata decisiva che potesse concretizzare in punti il lavoro fatto. Scampato il pericolo del pareggio, i ragazzi dell'Oltre non si sono fatti prendere dal panico ma hanno saputo reagire realizzando altri due punti che hanno di fatto chiuso la partita. A nulla è valso l'ultimo disperato attacco ed alla fine grande giubilo fra le fila avversarie per la vittoria in questo attesissimo derby.

 

La squadra in campo con LAN Luis Toribio Soto (Federico Bonghi), RIC Tommaso Chiari, 1B Filippo Cappelli, 2B Stefano Bottarelli (Francisco Tejeda), 3B Federico Bonghi (Luis Toribio Soto), INT Pietro Gallusi, ES Francesco Caminati, EC Michele Colonna (Catello Del Sorbo), ED Isacco Chiari.

 

PARMA 2001 0 1 2 2 2 7
PARMA TIGERS 0 1 0 3 0 4

 

Partente è Luis Toribio Soto che se la cava bene al primo inning chiudendo, senza concedere punti, con un K e due sicure prese al volo degli esterni Caminati e Isacco Chiari. Sul monte per l'Oltre, un positivo Alberto Zanacca che tiene l'attacco Tigers a zero con un K e due belle assistenze in prima.

Primo punto dell'Oltre al secondo realizzato da Zanacca su battuta valida di Veneri. Complice un momento di difficoltà del lanciatore avversario che concede tre basi per ball consecutive, i Tigers riescono a riempire la basi con zero out. Sembra l'inizio del solito travolgente attacco e invece Zanacca reagisce ottimamente piazzando 2 K e la difesa chiude l'inning con un out per la via 5-3 concedendo un solo punto su errore del prima base.

Al terzo, i Tigers ricambiano il piacere con quattro basi ball aggiungendo però due punti incassati. Bravissimo Luis Toribio, ormai esausto, a chiudere piazzando lo stike decisivo a basi piene. Senza frutti invece l'attacco Tigers con Luis Toribio colto rubando in terza con Tommy Chiari nel box.

Con Federico Bonghi sul monte, altri due punti per l'Oltre al quarto su lancio pazzo e errore. Comincia bene il quarto attacco Tigers con la valida di Tommy Chiari e una base per ball. Il manager Caggiati corre ai ripari e sale sul monte Emanuele Lori. Subito due out ma entrano tre punti e le basi sono piene. Chiude bene la difesa con l'out 63 sulla battuta di Luis Toribio: 5 a 4 ma poteva finire meglio per i Tigers.

Due punti avversari al quinto, complici anche alcune disattenzioni difensive. Comincia con una valida l'ultimo attacco Tigers ma il pareggio non arriva anche per la buona prestazione del pitcher avversario che mette a segno i 2 K decisivi.

 

Poteva finire in un altro modo ma nessun dramma. C'è sempre la gara di ritorno per prendersi la rivincita. Per oggi consoliamoci con le buone prestazioni di Tommy Chiari (2 su 2 in attacco), la continua crescita di Federico Bonghi e le sicure prese all'esterno di Francesco Caminati. Sabato prossimo ci attende una durissima sfida con lo Junior e siamo certi che la squadra saprà reagire e fare la sua figura.

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA