Un punteggio troppo severo per l'UNDER 21 che gioca alla pari con il Brescello

2 maggio 2007

C'è qualche rimpianto per come è andata a finire questa partita. L'avversario sembrava abbordabile e la squadra ben motivata a conquistare la prima vittoria, vittoria che non è arrivata nonostante la buona prestazione tecnica e caratteriale che ha tenuto in bilico il risultato per gran parte del match. I soliti episodi sfavorevoli hanno concesso punti preziosi, quei punti che alla fine hanno fatto la differenza. Progressi se ne sono visti e la voglia di non mollare era evidente. Ci saranno altre occasioni per esprimere le nostre potenzialità, sicuramente superiori a quello che sembrano indicare i risultati in sé. La squadra è giovane ed era reduce da una settimana di impegni pressanti, comprensibile quindi qualche ingenuità e qualche attimo di deconcentrazione.

 

Indisponibile Filippo Mori, parte sul monte Enrico Zbogar. Subito uno strike ma il battitore raggiunge la base su colpito. Bunt ma la difesa non si fa sorprendere ed è out per la via 13 con il corridore che avanza in seconda. Un errore di tiro salva il terzo battitore e prelude al primo punto degli ospiti che entra su una bella valida in zona 9. Le basi si riempiono per una base ball e la situazione si fa difficile. Battuta sul lanciatore ed out a casa in scelta difesa: 2 out ma le basi rimangono cariche. Indecisione in difesa sulla battuta in diamante ed entra il secondo punto. Zbogar non perde la calma e chiude l'inning senza ulteriori danni con un K in 3 lanci. Attacco infruttuoso del CARIPARMA con l'interbase protagonista di 2 pregevoli assistenze.

 

Lunga sequenza di lanci di Zbogar prima del fly-out di Bonghi che elimina il primo battitore della seconda ripresa. Una valida mette l'uomo in base ma il K del secondo out sembra preludere ad una veloce conclusione dell'inning. Invece, dopo una base ball concessa su conto pieno, qualche incertezza difensiva ed una valida fanno entrare 3 punti prima della presa al volo in diamante di Zbogar che chiude l'attacco avversario. Ancora l'interbase protagonista della prima eliminazione dell'attacco parmigiano. Enrico Zbogar viene colpito e deve uscire per infortunio, sostituito in base da Rocco Rinaldi. Il lanciatore perde controllo e le basi si riempiono. Una ghiotta occasione per ridurre le distanze ma manca la freddezza per piazzare la botta giusta al momento giusto e il risultato rimane invariato.

 

Il rilievo Michele Colonna comincia come meglio non poteva, con un K. Due prese al volo, inframmezzate da una valida, chiudono l'inning lasciando a bocca asciutta il Brescello. Al cambio campo, l'attacco parmigiano sembra concludersi nel nulla incassando subito 2 out. Invece Tommy Chiari suona la carica con una legnata che supera l'interbase e si incunea fra gli esterni: triplo ! La difesa ci dà una mano con errori su Isacco Chiari, Rocco Rinaldi e Filippo Cappelli. Entrano così 3 punti e il pareggio sembra ormai a portata di mano ma l'inning non frutta null'altro. E' un 3-5 che lascia aperte le speranze.

 

Si mette subito bene la quarta difesa con un doppio gioco innescato con lucidità da Rocco Rinaldi. L'improvvisa difficoltà nel controllo di Michele Colonna concede 2 basi per ball ma l'inning si chiude con una eliminazione per la via 43. Inefficace l'attacco.

 

Al quinto, in situazione di 2 out e 1 uomo in base, una valida conquista un punto per gli ospiti. Ancora una valida e i punti diventano 2. Una bella presa la volo di Bottarelli chiude l'inning senza ulteriori danni. Cambia il lanciatore sul monte ospite ma il risultato è sempre di zero punti.

 

Pietro Gallusi rileva Colonna: uomo in base su incertezza difensiva e 2 out. Un errore su una innocua battuta in diamante concede un punto agli avversari e permette la continuazione dell'attacco. Il terzo out arriva per una precisa assistenza a casa di Rocco Rinaldi che frustra il tentativo di rubata: 3-8. Un punto anche per Parma, agevolato da un errore difensivo. La partita rimane aperta e tutto si gioca all'ultimo inning.

 

Una sicura presa al volo di Cappelli procura il primo out del settimo. La strada si fa in salita per le consuete incertezze difensive e a nulla vale l'ingresso di Loris Amato sul monte. Il Brescello fa buon bottino con 6 punti ipotecando la vittoria. L'ultimo tentativo del CARIPARMA inizia male con 2 out. Non si rassegna Tommy Chiari che ha ancora la forza di scagliare la pallina contro la rete conquistando 2 basi. Una indecisione difensiva e le valide di Rocco Rinaldi e Filippo Cappelli fruttano 3 punti ma l'impossibile rimonta finisce lì con la soddisfazione di averci provato.

 

Agli ordini di Giorgio Biancuzzi e Dado Gastaldo, la squadra è stata schierata con LAN Enrico Zbogar (Michele Colonna - Pietro Gallusi - Loris Amato), RIC Tommaso Chiari, 1B Filippo Cappelli, 2B Federico Rastelli (Stefano Bottarelli), 3B Federico Bonghi, INT Pietro Gallusi (Rocco Rinaldi), ES Stefano Bottarelli (Francesco Caminati), EC Michele Colonna (Pietro Gallusi), ED Isacco Chiari.

 

BRESCELLO 2 3 0 0 2 1 5 13
V.Y.P. CARIPARMA 0 0 3 0 0 1 3 7

 

Mercoledì ci attende la trasferta in quel di Collecchio contro una delle squadre migliori del girone. Non sarà facile uscire dal campo imbattuti ma noi non abbiamo nulla da perdere, solo da guadagnare. Quindi possiamo scendere in campo tranquilli dando il massimo e chissà che non arrivi l'agognata vittoria.

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA

vai al RUOLINO UFFICIALE