Piazza d'onore al Maria Luigia per i CADETTI  che cedono di misura al Brescia

2 settembre 2007

Giornata di verdetti. I Ragazzi non riescono a conquistare la finalina e chiudono il Torneo già al mattino: per loro, il Torneo era solo l'occasione per un'ulteriore esperienza nel processo di crescita, e così è stato. I Cadetti sono arrivati imbattuti fino alla finalissima di categoria per poi cedere al forte Brescia al termine di una partita sempre aperta che si poteva anche vincere.

 

categoria RAGAZZI

 

YANKEES S. GIOVANNI PERSICETO 12 - V.Y.P. CARIPARMA 0

Gli Yankees si giocavano l'accesso alla finalissima ed era prevedibile che sarebbero scesi in campo molto determinati a conquistare la vittoria. Per Parma le speranze erano ridotte al lumicino e la giovanissima età degli atleti rendeva difficile pensare ad un risultato diverso da quello pronosticato. Hanno vinto quindi e con merito i ragazzi degli Yankees al termine di una partita che non è mai stata in discussione. A nulla è valsa la buona prova di Lorenzo Melioli sul monte che ha potuto solo arginare ma non bloccare la potenza dell'attacco bolognese.

L'inizio è stato incoraggiante con le valide consecutive di Cusumano e Melioli sul partente Zamboni. La battuta di Cesare Astorri porta gli uomini in seconda e terza base ma gli out sono già due e non entra nessun punto. In difesa, il lead-off è out per la via 43. A questo punto l'attacco si scatena collezionando 3 valide in stecca che fruttano 4 punti prima del K finale messo a segno da Melioli.

Un bel doppio di Butera potrebbe essere il preludio della rimonta ma rimane un evento isolato. Al cambio campo, Melioli lascia di stucco gli avversari con un KKK di pregevole fattura: le opportunità di rimonta rimangono intatte.

Tenta la reazione Parma al terzo attacco: Cusumano e Melioli arrivano in base in situazione di un solo out ma purtroppo non trovano la battuta decisiva dei compagni e lì restano. Gli Yankees si gettano all'attacco per chiudere la partita sul giovanissimo rilievo Nannavecchia che si difende bene ma deve subire il fuoricampo interno di Silvestrini che da solo vale tre punti. Un'altra valida e tante rubate portano al quarto e ultimo punto del terzo inning. Nonostante le possibilità di rimonta siano ridotte al lumicino, ci prova ancora il Parma. Saccani e Butera arrivano sui cuscini ma nemmeno questa volta entrano punti. Ininfluente sul risultato il successivo attacco Yankees.

 

categoria CADETTI

 

YANKEES S. GIOVANNI PERSICETO 0 - V.Y.P. CARIPARMA 10

Gli Yankees non sono riusciti a fermare un Parma che voleva a tutti i costi la finalissima. Fin dal primo inning si è capito che la determinazione della squadra parmigiana non avrebbe lasciato molte chances ai bolognesi, così il risultato non è mai stato in discussione e il Parma ha raggiunto il suo obiettivo.

L'inizio è folgorante: battono valido Pietro Gallusi e Ale Bottarelli, Zbogar è colpito e le basi si caricano. Un ispirato Reverberi batte lungo a destra ed entrano i primi 2 punti. Con 2 out, il lanciatore perde controllo e, complice la difesa, consente l'entrata di altri 2 punti. L'inning si chiude con le basi piene senza che Parma sappia sfruttare oltre la situazione favorevole.

Partente è designato Andrea Zambelloni che si dimostra in ottima giornata. Un solo uomo in base per un errore di tiro e per il resto un K, una eliminazione 63 ed un eccezionale riflesso sulla battuta verso di lui.

Prende il largo Parma al secondo attacco. Battono subito valido Ale Bottarelli e Zbogar: il primo arriva a punto su lancio pazzo, il secondo sul fenomenale triplo di un Reverberi in versione super bomber. Non vuole restare indietro Repetti e anche lui spara un triplo portando a casa un altro punto e poi segnando lui stesso su una giocata imprecisa della difesa. Sull'8-0 la gara non ha più molto da dire. Zambelloni non concede nulla mentre Parma segna altri 2 punti ed esalta Reverberi che finisce l'incontro con un eloquente 3 su 3.

 

V.Y.P. CARIPARMA 3 - CUS BRESCIA 4

La finalissima si chiude con una faticosa e risicata vittoria del Brescia. Non è stata una bellissima partita ma le emozioni sono state tante e il numeroso pubblico non si sarà certo annoiato. Il Parma si è presentato in campo senza i due usuali lanciatori partenti (Zbogar a riposo precauzionale per infortunio e Bonghi influenzato) ed ha tenuto onorevolmente il campo ma ha compromesso il risultato finale con una partenza stentata. E' riuscito poi a tenere a bada gli avversari ma la rimonta è stata mancata per un soffio. Il sesto inning è sfumato per una questione di minuti e, da come si erano messe le cose in campo, forse il sorpasso sarebbe riuscito. Ma è finita al quinto con la vittoria del Brescia e qualche rammarico per Parma che a questa vittoria sul proprio campo teneva in particolare. Sarà per il prossimo anno.

Attacca Brescia e il lead-off è salvo per un errore di tiro. Il partente Costanzi riesce nell'impresa di mettere K il solito indomito Davide Bazzana che cede dopo una lunga sequenza di lanci ma perde controllo concedendo 2 punti e 3 basi ball consecutive. Lo rileva Andrea Zambelloni che riesce a contenere i danni concedendo una sola valida. La reazione del Parma è veemente con subito le battute valide di Pietro Gallusi e Ale Bottarelli. Due K ma poi le basi si riempiono per la base ball concessa a Repetti. Purtroppo non entrano punti.

Zambelloni continua nella sua buona prestazione anche nel secondo inning. Un uomo in base per un errore di tiro e 2 out prima della valida di Matteo Galli che conquista il quarto e ultimo punto Brescia. Il Parma ci riprova e questa volta è lui a sfruttare gli errori degli avversari. Jorge Borroto arriva salvo in prima su errore di tiro e poi segna punto sulla valida di Pietro Gallusi. Altre indecisioni della difesa e lo stesso Gallusi segna il punto del 2-4.

Parma schiera sul monte Alessandro Bottarelli. Il primo battitore è in base per errore ed è spinto avanti dalla valida in diamante del secondo. Un fly-out al centro ed un salvo in scelta difesa portano alla situazione di basi piene con 1 out. Una presa al volo ed una scelta difesa in terza lasciano il Brescia all'asciutto. Non va meglio per il Parma che, con 2 out a carico, piazza in base Repetti (base per ball) e Pietro Caminati (valida) ma non entrano punti.

Ale Bottarelli si conferma indigesto per i battitori bresciani e la quarta difesa si conclude velocemente con un K e due eliminazioni della difesa. Comincia bene invece l'attacco Parma con Rastelli (colpito) e Ste Bottarelli (per ball) subito in base. Il bunt di sacrificio di Gallusi li porta in seconda e terza base. Tocca Ale Bottarelli ed entra il punto di Rastelli, purtroppo l'unico perché l'inning termina con Ste Bottarelli ancora sul cuscino di terza base.

Sul monte si presenta un Pietro Gallusi preciso e potente che non concede nulla e chiude la ripresa con 2 K all'attivo. Si ripresenta all'attacco Parma con Reverberi che conquista la base per ball, poi rilevato da Davide Formaggioni. Il bunt di sacrificio di Repetti porta il corridore in posizione punto ma purtroppo la valida non arriva. Momenti di incertezza al cambio campo per determinare se bisogna giocare un altro inning o no. L'arbitro decreta la fine dell'incontro e il Brescia vince gara e trofeo.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA