A un passo dalla meta, svanisce la vittoria degli ALLIEVI sull'imbattuto Codogno

3 giugno 2007

Una partita strana, persa proprio quando sembrava iniziasse la discesa verso il successo finale. Solidamente in vantaggio per 5-2, il quarto inning di difesa è stato fatale. Comincia con 2 K e la parte bassa del line-up: tutto lascia supporre che di lì a pochi secondi si andrà in attacco, invece ... Invece succede che la concentrazione svanisce e la sfortuna ci gioca un tiro mancino con quel falso rimbalzo su una innocua battuta in diamante che decreta il sorpasso del Codogno, per la verità giammai rassegnato. Ottima squadra, quella dei nostri avversari, non per niente ancora imbattuta in questo campionato. Ma con un Borroto nel motore, la nostra squadra aveva saputo conquistare meritatamente il vantaggio, concretizzando l'ottimo lavoro difensivo. Di Jorge tutti i 5 punti battuti a casa: un lungo fuoricampo interno è valso 3 punti, una valida a sinistra altri due. Và a merito del Codogno averci sempre creduto e il risultato gli ha dato ragione. Nell'inning finale, i punti del pareggio erano in campo ma è stato bravissimo il pitcher avversario a chiudere con due K che non ammettono repliche e recriminazioni. Alla fine, nonostante il risultato avverso, tanti sorrisi nel dug-out parmigiano con i ragazzi consapevoli di avere disputato una buona gara.

 

Eccellente la prova sul monte di Lorenzo Trolli che per 2 innings ha tirato solo strike e contenuto ai minimi termini il potente attacco avversario. Discontinuo invece Borroto, seppur capace di mettere a segno 9 K in 4 riprese lanciate. Notevole la prova della difesa a cui non si può imputare alcuna negligenza specifica.

 

Quattro sono gli uomini lasciati in base nei primi due attacchi ospiti e invece 2 i punti realizzati dal Codogno frutto di due doppi consecutivi ad inizio secondo inning. Non si scompone Lollo Trolli che assiste per due eliminazioni e contiene la pressione dei padroni di casa.

 

Colpito nel vivo, reagisce il V.Y.P. CARIPARMA: batte valido a destra Alessio Gangale, un'indecisione difensiva grazia Pete Caminati, Borroto la mette lontano e, se è solo fuoricampo interno, è per le dimensioni ragguardevoli del campo. Ancora una valida di Ricky Vezzosi ma il lanciatore è bravo a non subire contraccolpi psicologici e chiude senza altri danni. Sul monte parmigiano rileva lo stesso Jorge Borroto. In situazione di 2 out e uomini in seconda e terza, viene chiamata dal manager la base intenzionale. Curioso ed insolito il comportamento del battitore avversario che si ostina a voler battere a tutti i costi per finire invece K togliendoci da una situazione problematica.

 

Aumenta il vantaggio parmigiano al quarto attacco. Con Butera e Gangale in base, Jorge Borroto tocca lungo e la sua valida spinge a casa base i compagni per un eloquente 5-2. Torna in attacco il Codogno con la parte bassa del line-up e rimedia subito 2 K. Svanisce il controllo e le basi si riempiono senza battute valide. Piove sul bagnato quando un rimbalzo beffardo sull'erba viscida impedisce l'out risolutivo. Invece del cambio campo, entrano 2 punti. Il sorpasso è cosa fatta con la valida a destra del terzo uomo del line-up: entrano altri 2 punti prima del K che chiude la ripresa.

 

Non ci sta il V.Y.P. CARIPARMA che mette Valentino Belli in base con una bella valida al centro. Il manager di casa corre ai ripari sostituendo il lanciatore con una mossa che si rivela vincente perché il corridore non supera la terza base. Ultimo punto Codogno con un home-run interno prima del KKK di Borroto.

 

Ultimo disperato tentativo di rimonta dei parmigiani. Un'indecisione difensiva salva Alessio Gangale che ruba anche la seconda base su lancio pazzo. Con un solo out, l'uomo in posizione punto e la parte alta del line-up non riesce l'impresa della rimonta. Si vede che non era giornata.

 

Agli ordini di Gino Dall'Argine, Norge Perez e Ricardo Arrieta - Pablo Abreu arbitro d'eccezione - hanno indossato la casacca del V.Y.P. CARIPARMA: LAN Lorenzo Trolli (Jorge Borroto), RIC Alessio Gangale (Pietro Caminati), 1B Marco Dolci (Lorenzo Trolli - Marco Dolci), 2B Mattia Butera (Lorenzo Melioli), 3B Pietro Caminati (Alessio Gangale), INT Jorge Borroto (Riccardo Vezzosi), ES Valentino Belli (Giorgio Corradi), EC Riccardo Vezzosi (Marco Dolci - Valentino Belli), ED K.S. (Lorenzo Melioli - Giorgio Corradi - Mattia Pesci).

 

V.Y.P.CARIPARMA

0

0

3

2

0

0

5

CODOGNO

0

2

0

4

1

R

7

 

Con la partita che ci vedrà opposti al Crocetta Kids, domenica prossima terminerà l'Intergirone. Se volessimo abbozzare un bilancio provvisorio, non ci si può che dichiarare molto soddisfatti. Due sono state le vittorie fin qui conseguite e due le sconfitte, sempre subite con il minimo scarto dopo essere stati in vantaggio a metà partita. Con un po' più di fortuna e di esperienza poteva finire anche meglio, ma non importa. Constatare i progressi dei ragazzi gara dopo gara, il loro affiatamento ed entusiasmo, è più che sufficiente per ripagare i Tecnici e la Società del lavoro svolto.

 

IL COMMENTO DI GINO@STRIKE

 

Sapete, care amiche/i, ogni volta che finisce una nostra partita rimugino dentro di me ogni attimo, ogni azione per cercare di capire le cose che hanno funzionato e quelle no. Lo faccio con maggior attenzione in occasione di sconfitte. Stavolta non ho seguito questa prassi perché qualcuna, a partita appena finita, mi ha convinto che quando si gioca bene eppure si perde bisogna essere contenti lo stesso e felici della prestazione dei nostri ragazzi.

 

Il grande Codogno ha sudato cento camice per superarci e solo un maledetto quarto inning con 4 punti subiti non ci ha permesso di tornare a Parma con una vittoria. Ma vorrei rivolgere un grande applauso a tutti i nostri Tigrotti: stanno dimostrando domenica dopo domenica di essere sempre più una Vera Squadra, un team compatto ed unito in cui i singoli si esaltano nel collettivo. Era un obiettivo mio personale e dei miei collaboratori ad inizio stagione. Lo stiamo raggiungendo, con nostra grande soddisfazione !!

 

with love

gino@strike

 

P.S.

Le parole rivoltemi da Pablo Abreu durante il viaggio di ritorno in pulmino rimarranno per sempre scolpite nel mio cuore ... Anche tu Pablo, come Ricardo e Norge, siete come fratelli per me. Credo che abbiamo una "equipo" meravigliosa, aldilà dello sport in particolare ... Dobbiamo andarne fieri ed orgogliosi.

Grazie di cuore Amigos per quello che state dando a me ed alla nostra Società.

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA