Una grande prestazione degli ALLIEVI non basta per battere i vice-campioni d'Italia degli Athletics

4 ottobre 2007

Di fronte c'erano gli Athletics Bologna, freschi reduci dalla finale del campionato nazionale di categoria. Se sono arrivati fin lì una ragione c'è e che si trattava di squadra di rango lo si è visto subito: determinazione, tecnica, potenza. Ma per battere i nostri ragazzi ha dovuto sudare le classiche sette camicie e solo per una leggerezza difensiva, ad un out dalla fine, è riuscita a riguadagnare quel vantaggio che lo splendido fuoricampo di Jorge Borroto aveva annullato. Le due squadre si sono dimostrate degne avversarie e nessuna avrebbe meritato di perdere ma la dura legge del baseball non permette il pareggio. Bravo quindi l'Athletics che è riuscito a prevalere dimostrandosi squadra compatta e volitiva. Tanto di cappello ai nostri ragazzi che hanno messo in campo tutto il cuore e l'energia che avevano in corpo.

 

L'inizio di Jorge Borroto sul monte è stato formidabile: 6 tremende bordate strike per 2 K. Non si fanno impressionare i battitori avversari e arriva la prima valida. Un'incertezza difensiva, invece che al cambio campo, porta al punto del vantaggio e posiziona un uomo in seconda base. Un bel doppio fa entrare il secondo punto prima del K che chiude l'attacco ospite. Il pitcher ospite inizia contratto. Prima Gangale e poi Caminati vengono passati in base per ball. Sfortunatissima la linea in anticipo di Borroto che è presa al volo dal prima base, bravo poi a toccare il cuscino ed eliminare il corridore che si era staccato. Sfuma l'occasione per la rimonta e Borroto deve ritornare sul monte per un KKK che non ammette repliche. Si presenta ancora Parma in attacco con Vezzosi e Belli che conquistano la base per ball e raggiungono seconda e terza base. Gli out però sono già due e la battuta giusta non arriva.

 

Terzo attacco bolognese e, anche questa volta, nessun battitore riesce a toccare il cuscino di prima base. Due K e una eliminazione per la via 43 non lasciano spazio a possibilità di punti. Al cambio campo, inning fotocopia con Trolli e Borroto in base per ball. Un tentativo di rubata in terza, con Marco Dolci nel box e due out, viene stroncato dal preciso lancio del catcher che fulmina il corridore. Sterile anche il quarto attacco Athletics che lascia un uomo in terza quando Lollo Trolli afferra la palla e tocca il cuscino di prima. Arriva anche la prima valida Parma per opera di Ricky Vezzosi ma nessun compagno lo riesce a spingere oltre la seconda.

 

Lollo Trolly rileva l'eccellente Borroto che chiude la sua prestazione con 9 K, 2 valide concesse e nessun punto sul lanciatore. Pronti via e subito 2 out ma un errore su una rimbalzante in diamante favorisce il terzo punto Athletics costruito sulle due valide precedenti. Trolli ingaggia un duro confronto col battitore e alla termine di otto lanci lo elimina con un'assistenza in prima per chiudere l'inning. Inizia con 2 out il quinto attacco Parma ma la squadra ha ancora voglia di lottare. Gangale batte valido e Caminati lo segue in base per un errore di tiro. Il punto del pareggio è nel box e puntualmente arriva. Un eccesso di confidenza e la prima palla è in mezzo al piatto. Lo swing di Borroto è di altra categoria: formidabile fuoricampo da tre punti con l'atleta che completa il giro fra gli applausi dei compagni e degli sportivissimi avversari.

 

Ci provano ancora gli Athletics e centrano l'obiettivo del sorpasso. Con 2 out e un uomo in base per ball, la battuta in diamante è difesa in modo approssimativo con la pallina che gira da una parte all'altra del campo permettendo l'entrata del punto che sarà decisivo e che, con un pizzico di freddezza in più, si sarebbe potuto evitare. Manca l'ultimo attacco Parma ma il miracolo non riesce e i bolognesi tirano un sospiro di sollievo pensando già alla finale di domenica contro la Fortitudo.

 

Agli ordini di Gino Dall'Argine, con Giorgio Biancuzzi coach e Pablo Abreu pitching coach, la squadra si è schierata con LAN Jorge Borroto (Lorenzo Trolli), RIC Pietro Caminati (Jorge Borroto), 1B Lorenzo Trolli (Marco Dolci - Valentino Belli), 2B Valentino Belli (Riccardo Vezzosi), 3B Lorenzo Melioli (Pietro Caminati - Alessio Gangale), INT Riccardo Vezzosi (Pietro Caminati), ES Mattia Butera (Giorgio Corradi), EC Alessio Gangale (Mattia Butera), ED Marco Dolci (K.S.).

 

ATHLETICS BOLOGNA

2

0

0

0

1

1

4

V.Y.P. CARIPARMA

0

0

0

0

3

0

3

 

Finisce la stagione agonistica anche per la squadra Allievi. Un anno di grandi soddisfazioni dove le tanti luci hanno illuminato anche le poche ombre. Tutti gli obiettivi di inizio stagione sono stati centrati e solo per qualche circostanza sfortunata non sono maturate soddisfazioni ancora maggiori. La squadra ha sempre giocato alla pari con qualunque avversaria e, vittoriosa o sconfitta, è sempre uscita dal campo a testa alta. I complimenti, tutt'altro che rituali, vanno a tutto il gruppo che ha saputo restare unito e compatto in tutti questi mesi riuscendo a farci divertire con giocate spettacolari, rispettando sempre gli avversari e comportandosi con sportività. Arrivederci all'anno prossimo per un'altra bellissima stagione.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA