L'orgoglio della squadra CADETTI porta in dote la vittoria contro il Rebaseball (13-6)

5 maggio 2007

Che partita emozionante !! Difficile come e più del previsto, con la nostra squadra sotto di 5 punti che non ha mai mollato e che alla fine è riuscita a spuntarla, per abilità e per qualità. Proprio ostico questo Rebaseball, una squadra difficile da superare per le qualità eccellenti di alcune sue individualità. Se avesse avuto un rilievo all'altezza, probabilmente questa partita non l'avrebbe persa e noi saremmo qui a commentare la prima sconfitta stagionale della squadra Cadetti. Ma i meriti dell'avversario non devono mettere in secondo piano i grandissimi meriti della nostra squadra: tre inning con una difesa impeccabile, un parco lanciatori completo, un line-up in grado di toccare con ogni uomo e soprattutto un carattere ed uno spirito di squadra che sono stati la vera arma vincente di oggi. Merito anche dei Tecnici che sono riusciti a motivare al meglio il roster ed a dargli sicurezza in campo.

 

Come solito, parte Enrico Zbogar che archivia il primo inning con 2 K con il contorno del fly-out di Bonghi. Sul monte avversario Luca Riccò Panciroli, uno dei migliori pitcher della categoria. Stefano Bottarelli raggiunge la base su ball e ruba la seconda. Fa buona guardia la difesa ospite con 3 out su altrettante battute in diamante.

 

Ancora 2 K per Zbogar nel secondo inning ma 2 uomini arrivano in base: una base ball e un errore di tiro. Luca Riccò Panciroli cerca di sorprendere la difesa rubando casa base ma la risposta è pronta per l'assistenza di Zbogar a Reverberi: terzo out e cambio campo. Isacco Chiari raggiunge la prima base su palla mancata e Luca Reverberi lo spinge avanti con una bella linea. Con uomini in seconda e terza, in situazione di zero out, il pitcher reggiano si fa apprezzare per 3 K consecutivi che lasciano a bocca asciutta l'attacco parmigiano.

 

Solo 6 lanci di Zbogar per liquidare il terzo attacco: il quinto K e 2 eliminazioni in diamante. Dall'altra parte, Luca Riccò Panciroli non gli è da meno con 2 K e una eliminazione per la via 4-3.

 

Svolta al quarto inning. Enrico Zbogar sembra accusare la stanchezza e la velocità dei lanci diminuisce. I battitori avversari lo inquadrano e cominciano a toccarlo con continuità. Con 2 doppi e 2 singoli arrivano a casa 4 punti per il Rebaseball prima che il manager Arrieta mandi sul monte un ispirato Federico Bonghi. Con zero out e la solita calma, il nostro rilievo mette K il primo battitore e incassa la valida dal secondo. Un doppio gioco innescato da Stefano Bottarelli chiude l'inning senza ulteriori danni. Nel successivo attacco, cambio sul monte del Rebaseball con l'entrata di Giacomo Bruno. Le basi si riempiono con 1 solo out, la situazione ideale per riconquistare terreno. Purtroppo entra 1 solo punto su palla mancata e l'inning si conclude con 2 K sui nostri battitori.

 

Bonghi apre la quinta difesa con un K ma un paio di indecisioni difensive creano difficoltà impreviste. Entrano altri 2 punti per gli ospiti prima del K che chiude l'inning: 6-1 per Rebaseball e la situazione si fa problematica per i nostri colori. La squadra però non molla e, con il solito cinismo, non perdona alcun errore agli avversari. Sanno aspettare il lancio giusto e guadagnano la base ball Bottarelli, Gallusi e Bonghi. Battono valido Reverberi, Borroto (doppio) e Colonna. Toccano Chiari e Bottarelli. A nulla serve il cambio del lanciatore ed entrano i 6 punti che ribaltano il risultato: 7-6 per Cariparma.

 

Magistrale la chiusura di Bonghi che non lascia nessuna speranza all'attacco reggiano. Complice anche un reattivo Borroto che prima assiste splendidamente in prima per l'out e poi và con sicurezza al fly-out. Un K di prepotenza chiude la ripresa. Arrembante l'ultimo attacco dei padroni di casa: valide per Bonghi, Borroto (ancora un doppio), Caminati (doppio) e Bottarelli. Vanno a punto Gallusi, Bonghi, Reverberi, Borroto, Caminati e Mancinelli. Le due ore stanno per finire ma non ha nemmeno senso l'ultimo attacco ospite e l'arbitro dichiara chiusa la partita.

 

E' stata dura ma anche questa è passata. Una nota di merito a tutti i ragazzi, a Luca Reverberi (2/3), a Jorge Borroto (2/3), a Francy Caminati che rompe il digiuno con un pregevole doppio, a Enrico Zbogar per i 3 inning alla grande e a Federico Bonghi che si è dimostrato un rilievo addirittura perfetto.

 

Agli ordini di Arrieta, coadiuvato da Cagnolati, la squadra si è schierata con LAN Enrico Zbogar (Federico Bonghi), RIC Luca Reverberi, 1B Jorge Borroto (Enrico Zbogar), 2B Stefano Bottarelli, 3B Federico Bonghi (Jorge Borroto), INT Alex Cagnolati, ES Michele Colonna (Ryota Miyazaki - Francesco Caminati), EC Pietro Gallusi, ED Isacco Chiari.

 

REBASEBALL 0 0 0 4 2 0 6
V.Y.P. CARIPARMA 0 0 0 1 6 6 13

 

Adesso, per l'ultima partita del girone di andata, ci aspetta un agguerrito Collecchio. Una squadra forte e sempre motivata che spesso ci ha dato dei dispiaceri. Sarà certamente una partita bellissima e tirata. L'augurio è di vedere ancora i ragazzi in campo con le motivazioni di oggi e di disputare una buona gara.

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA