Esordio zoppicante al Torneo Mazze di Legno delle squadre ALLIEVI e CADETTI

6 luglio 2007

Un esordio non proprio esaltante per le nostre squadre ALLIEVI e CADETTI impegnate al Torneo Mazze di Legno di Verona. Un sola vittoria e tre sconfitte, il bilancio della giornata. La possibilità di accedere ad un piazzamento d'onore sono molto compromesse, ma non si può mai dire l'ultima parola. La formula del Torneo, con le molte partite, permette di non abbandonare la speranza.

 

Il periodo feriale e le particolari regole del Torneo riguardo all'utilizzo dei lanciatori e dei ricevitori, obbligano all'integrazione del roster con alcuni prestiti da altre Società amiche. Così per la categoria ALLIEVI sono in campo Davide Bazzana, Matteo Coletti, Kevin Pittari e Matteo Galli del Cus Brescia; Samuele Sassi, Giulio Gerali, Marco Macchiavelli e Thomas Guareschi del Crocetta; Fabrizio Perricone del Rebaseball. Per la categoria CADETTI, entrano nel roster Simone Bizzarri, Nicola Bucchi, Giacomo Meriggi, Javier Perez e Umberto Turri dei Goti; Luis Amparo del Rebaseball; Matteo Costanzi dello Junior Grosseto; Matteo Galli e Giovanni Picchieri del Cus Brescia.

 

CATEGORIA ALLIEVI

 

Partita d'esordio contro il RIMINI, squadra aggressiva e determinata. Arriva una sconfitta di misura 4-2 dopo aver sfiorato il pareggio al terzo inning che, in situazione di basi piene e zero out, è finito con 3 rimasti in base. Il partente è Borroto che si limita a 20 lanci. Lo rileva Lollo Trolli che chiude freddamente con un K il primo inning e lascia 2 uomini sulle basi. Nessun punto su di lui al secondo quando il Rimini segna 3 punti con il contributo decisivo di 2 errori. Trolli scende al terzo in situazione di 2 out e Ricky Vezzosi completa l'opera. Una sola valida e un errore portano al quarto inutile punto avversario. La buona prova difensiva non è supportata da un attacco incisivo: una sola valida nei primi 2 inning e 3 uomini lasciati sulle basi. Reazione al terzo con il grande fuoricampo a destra di Davide Bazzana che vale 2 punti. Il Rimini sembra accusare il colpo e le basi si riempiono per 3 basi ball consecutive. In situazione di zero out, il lanciatore di rilievo è bravissimo a non concedere altri punti. Quarto e ultimo attacco stroncato da un colto rubando. Bella partita e sconfitta con l'onore delle armi.

 

La seconda partita ci vedeva opposti all'ATHLETICS BOLOGNA, squadra che ha vinto la precedente edizione del Torneo. In campo la differenza è sembrata subito netta e i felsinei non hanno avuto difficoltà ad imporsi 14-0. Parte Fabrizio Perricone che si limita a 20 lanci. La difesa non fornisce un supporto adeguato e sono 3 i punti subiti, 2 con un fuoricampo che spinge a casa il corridore salvo per errore. Lo rileva Giulio Gerali, anche lui con 20 lanci e un fuoricampo subito. In pedana sale un ottimo Marco Dolci, non di ruolo ma efficace. Chiude Valentino Belli che si sacrifica per la squadra in una posizione non sua. Attacco evanescente con valide per Jorge Borroto (poi colto rubando in terza) e Davide Bazzana. Ma la partita era ormai segnata.

 

CATEGORIA CADETTI

 

Si comincia contro il MILANO 1946, squadra troppo giovane per poter impensierire la nostra formazione che si impone agevolmente per 13-0. Parte il potente Luis Amparo che nel primo inning concede 3 basi ball ma ha l'abilità per chiudere con un K a basi piene una ripresa che poteva diventare problematica. Lo rileva Giovanni Picchieri che nell'inning o poco più lanciato non permette a nessun battitore avversario di giungere salvo in base. Si prepara per la chiusura Stefano Bottarelli ma la partita termina per l'impossibilità di recupero da parte del Milano. In attacco battono valido Giacomo Meriggi, Simone Bizzarro, Javier Perez, Enrico Zbogar (2 su 3 per lui con un doppio e 3 RBI), Luca Reverberi (splendido doppio al centro per 3 RBI) e Isacco Chiari.

 

Ben più ostico l'ostacolo dei DYNOS VERONA. Agevolati da una prova distratta della nostra difesa, i padroni di casa si sono imposti per 9-1 al termine di una gara che ci ha visto per primi in vantaggio. Il partente è Enrico Zbogar, perfetto per i primi 2 inning con 3 K su 6 battitori. Cala la concentrazione e con 3 valide e altrettanti errori i Dynos mettono la freccia al terzo portandosi sul 3-1. Per fortuna i 2 K in stecca di Zbogar portano al cambio campo e limitano i danni. Ancora tante amnesie difensive al quarto quando entrano i 6 punti che chiudono di fatto la gara nonostante il sesto K di Zbogar, inutilmente rilevato da Nicola Bucchi che tiene a zero gli avversari nell'inning successivo, ben coadiuvato dal terza base Giovanni Picchieri con 3 perfette assistenze. In attacco, favolosa volata di Giacomo Meriggi al secondo inning che arriva (esausto) fino a casa base sulla sua lunga battuta. Tommy Chiari e Javier Perez mettono a segno le altre valide della squadra, troppo poche per impensierire il Verona.

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA ALLIEVI

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA CADETTI