Gli ALLIEVI vedono i sorci verdi contro il Parma 2001, confortante prova dei CADETTI contro il Reggio

7 aprile 2007

Sabato pasquale in campo per le squadre ALLIEVI e CADETTI. Il campionato incombe e bisogna recuperare il tempo che la brutta stagione ha sottratto alla preparazione.

 

Al mattino, amichevole della squadra ALLIEVI contro i pari età del PARMA 2001 allenati da Gil Fava e Massimo Melassi. Contro una formazione solida, motivata e ben preparata, la nostra squadra ha tenuto bene il campo per i primi 4 inning (2-2) per poi cedere alla distanza (7-15).

In una partita in cui il risultato non aveva alcuna importanza, il manager Gino Dall'Argine ha voluto fare ruotare tutti i lanciatori a disposizione e alternare gli atleti nelle diverse posizioni in diamante. Di rilievo le prove sul mound di Ricky Vezzosi e Jorge Borroto che, nell'inning in cui hanno lanciato, non hanno lasciato chances ai battitori avversari. Si è ben difeso il mancino Lollo Trolli che ha subito 2 punti ma solo su errore, ottimo l'avvio di Pete Caminati che però si disunisce nel secondo inning lanciato. Pagano l'inesperienza, nonostante le buone potenzialità, Vale Belli e Marco Dolci.

Conferme per l'ormai collaudata e affidabile coppia di catcher Pete Caminati e Alessio Gangale. Alle buone giocate difensive, ha fatto da contraltare una sterilità offensiva culminata in sole 4 valide - Belli, Caminati (doppio), Dolci e Gangale - in 7 riprese di gioco. Le potenzialità di questi ragazzi sono ben superiori e ci si deve attendere di più, anche se la qualità dei lanciatori avversari può spiegare una prestazione sotto tono rispetto alla precedente gara contro il Reggio.

In sostanza, una partita con più ombre che luci dalla quale lo staff tecnico ha tratto comunque utili indicazioni per il lavoro settimanale in vista dell'esordio, domenica prossima, sul campo del Sala Baganza.

Per il Parma in campo: Jorge Borroto, Mattia Butera, Pietro Caminati, Giorgio Corradi, Marco Dolci, Alessio Gangale, Lorenzo Melioli, K.S., Lorenzo Trolli, Valentino Belli, Mattia Sabatino e Riccardo Vezzosi.

 

Diversa musica al pomeriggio quando la squadra CADETTI ha affrontato il REGGIO BASEBALL, squadra con una delle migliori batterie del campionato (Panciroli - Perricone). Risultato che non conta ma la partita finisce 7-3 in favore del Parma.

Praticamente impeccabile la difesa che per più di 5 inning ha tenuto gli avversari a zero. Di spessore la prova sul mound del partente Enrico Zbogar con 54 lanci in 4 riprese, 7 K e una sola base ball concessa. Sicuro e convincente il rilievo Federico Bonghi. Qualche difficoltà per Pietro Gallusi che è salito sul monte a corto di preparazione per la noiosa forma influenzale che lo ha colpito in questi ultimi tempi ... ma lo conosciamo bene e appena avrà recuperato la forma fisica sarà un osso duro per tutti i battitori. Come catcher, si è disimpegnato a dovere Isacco Chiari che ritornava nel ruolo dopo più di un anno: una garanzia per il futuro.

Tra le tante belle giocate difensive, citiamo la fenomenale presa al volo in tuffo all'esterno centro, dopo una corsa di 20 metri, di Pietro Gallusi e una fulminante assistenza in prima di Ryota Miyazaki dall'esterno destro: due numeri che non si vedono spesso nella categoria.

Buona la prova in attacco, valutata anche alla luce della qualità del pitcher. In evidenza Enrico Zbogar (2/2 e 2 RBI), Stefano Bottarelli (2/3), Isacco Chiari (doppio) e Federico Bonghi (triplo).

A fine partita, il giudizio unanime è di una squadra competitiva, con ancora ampi margini di miglioramento, che potrà dire la sua in campionato e non sarà avversario facile per nessuno.

Per il Parma in campo, guidati da Ricardo Arrieta e Gian Luca Cagnolati: Jorge Borroto, Enrico Zbogar, Francesco Caminati, Ryota Miyazaki, Luca Mancinelli, Isacco Chiari, Federico Bonghi, Davide Formaggioni, Pietro Gallusi, Stefano Bottarelli, Alex Cagnolati.

 

IL COMMENTO DI GINO@STRIKE

 

Finalmente dopo due sospensioni per pioggia, è ritornata in diamante la formazione Allievi del CARIPARMA. Il risultato era l'ultima preoccupazione dei nostri tecnici ma va certamente sottolineata la brillante prova della giovane compagine avversaria, un Parma 2001 che le sapienti ed esperte mani di Massimo Melassi e Gil Fava sapranno condurre a buoni risultati.

 

Che dire dei nostri tigrotti ?

 

Si sono certamente osservate buone cose alternate ad altre meno positive. Una formazione che ha dato l'impressione a tutti i presenti di essere ancora in rodaggio ma con ottime potenzialità che sicuramente usciranno nel corso della lunga stagione che abbiamo davanti. Da ricordare l'eccellente prova sul monte di Jorge Borroto con la sua dritta spaventosa, e soprattutto la tenuta e l'autorità mostrata da un concentrato Ricky Vezzosi, dotato anche lui di una bella e pesante palla veloce.

 

Note dolenti in attacco, se si esclude il solito doppio di un sempre ispirato e maturo Pete Caminati ma niente paura neppure in questo settore. Adesso una dura settimana di intenso allenamento per essere pronti all'inizio imminente del campionato, domenica prossima contro il Sala Baganza.

 

with love

gino@strike
 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA ALLIEVI

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA CADETTI