Troppe assenze e qualche errore di troppo nell'UNDER 21 sconfitta dal Collecchio (14-4)

9 maggio 2007

Isacco Chiari, Federico Bonghi, Michele Colonna e Francesco Caminati assenti per motivi scolastici, Filippo Mori indisponibile per impegni con la prima squadra, Alessandro Bottarelli negli Stati Uniti fino a metà giugno ... non sarebbe stato facile per nessuno resistere all'ancora imbattuto Collecchio con un roster ridotto ai minimi termini. Così è maturata questa sconfitta per i nostri colori, agevolata da qualche sfortunata circostanza ma certamente troppo severa nella sua dimensione numerica. Certo è che i nostri errori li paghiamo sempre salato e di più: la sfortuna non si accanisce a basi vuote ma immancabilmente con più uomini in base e i punti arrivano copiosi. Peccato perché, a parte qualche episodio, si sono viste delle belle giocate e soprattutto anche l'orgoglio di tentare la rimonta. In attacco, oltre alle solite bordate di Tommy Chiari, un po' tutti i battitori hanno toccato i lanci dei 3 lanciatori avversari ma l'attenta difesa di casa non ha concesso nulla: 6 battute valide contro 8 del Collecchio danno una lettura diversa dell'andamento della partita rispetto a quella espressa dal risultato. Nella squadra, gli elementi più giovani acquistano sicurezza partita dopo partita, Rocco Rinaldi sembra in netta ripresa e si è distinto per alcune assistenze di qualità, Tommy Chiari è il bombardiere di sempre, Pietro Gallusi si è disimpegnato con autorità sul monte. In evidenza anche Simone Melioli, alla sua prima partita di baseball: una sicura presa al volo all'esterno destro e una battuta in attacco. Non male per un esordio assoluto che premia questo atleta che trova grandi motivazioni e non lesina energie in allenamento per acquisire i fondamentali per ben figurare.

 

Lead-off è Pietro Gallusi che tocca ma viene eliminato per la via 43. Bellissimo doppio al centro di Rocco Rinaldi che viene spinto in terza dalla battuta di Tommy Chiari e sfrutta l'errore sulla battuta di Luca Reverberi per segnare il punto del vantaggio Parma. Al cambio campo, sale sul monte Enrico Zbogar: una valida e un out in prima, ancora una valida e l'assistenza di Rinaldi per il secondo out. Il Collecchio pareggia ma manca solo un out per chiudere. Invece un triplo, qualche difficoltà di controllo e un singolo fruttano al Collecchio quattro punti prima dell'out finale su assistenza ancora di Rinaldi.

 

Inefficace l'attacco, la difesa riesce a tenere a bada le mazze avversarie. Una valida su Zbogar a cui seguono i fly-out di Pietro Gallusi, la presa e la fulminante assistenza in prima di Rocco Rinaldi, grande protagonista dell'inizio partita.

 

Un'altra valida al terzo ad opera di Pietro Gallusi ma nessun compagno riesce a portarlo a punto. E' lo stesso Gallusi che sale sul monte a rilevare Zbogar e il primo battitore è out in scelta difesa sul secondo. Problemi di controllo: entra un punto e le basi sono cariche. Gallusi reagisce con un K ma, a uno strike dalla fine, subisce un doppio che costa 3 punti prima di un altro K che limita i danni. Peccato.

 

Splendida reazione Cariparma al quarto: Tommy Chiari la mette contro la rete (2/3 per lui alla fine) e subito replica Luca Reverberi con il doppio che lo porta a punto. Altro punto sulla battuta di Filippo Cappelli ma finisce lì con la valida di Bottarelli che rimane sterile. Alla quarta difesa, un ispirato Gallusi non lascia scampo ai battitori di casa e con 2 K autoritari chiude l'inning.

 

Ancora avanti il Cariparma che tenta orgogliosamente la rimonta. Tommy Chiari non perdona e spinge a casa Gallusi in base per ball: 4-9 ma non entrano altri punti. Loris Amato rileva Gallusi e sembra mettersi bene con il fly-out di Zbogar. Il lanciatore non riesce ad inquadrare l'area dello strike e 4 basi per ball fanno entrare un punto. I riflessi di Rinaldi artigliano la linea del secondo out e si riaccendono le speranze di riuscire a mantenere il risultato in limiti abbordabili. Uno sfortunatissimo errore su una pallina che sembra innocua, invece, costa 2 punti e il Collecchio prende il largo. L'inning si chiude con un K ma 12-4 per il Collecchio.

 

Al sesto attacco. Bottarelli e Zbogar vanno in base ma lì restano. Subito 2 out per Amato e ci si prepara già al decisivo attacco del settimo inning. Disgraziatamente un errore tiene vivo l'attacco di casa e una valida permette i 2 punti che chiudono la gara.

 

Agli ordini di Giorgio Biancuzzi con Ricardo Arrieta in veste di coach, la squadra è stata schierata con LAN Enrico Zbogar (Pietro Gallusi - Loris Amato), RIC Tommaso Chiari (Luca Reverberi), 1B Filippo Cappelli (Enrico Zbogar), 2B Federico Rastelli, 3B Luca Reverberi (Tommaso Chiari), INT Rocco Rinaldi, ES Stefano Bottarelli (Filippo Cappelli), EC Pietro Gallusi (Stefano Bottarelli), ED Simone Melioli.

 

V.Y.P. CARIPARMA 1 0 0 2 1 0 4
COLLECCHIO 5 0 4 0 3 2 14

 

Mercoledì prossimo è in programma la partita con l'Oltretorrente. All'andata fu una bella gara, combattuta e con la nostra squadra sempre in partita. Con tutti gli elementi a disposizione, si partirà alla pari e certamente venderemo cara la pelle. In ogni caso sarà un'esperienza in più per i ragazzi ma magari ci scappa anche una bella vittoria.

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA

vai al RUOLINO UFFICIALE