Un grande Ricky Vezzosi sul monte trascina gli ALLIEVI alla vittoria sul Rebaseball

9 settembre 2007

4 riprese lanciate, nessuna valida concessa, 9 K e nessun punto subito: si riassume in queste poche cifre la prestazione odierna di Ricky Vezzosi, magistrale per temperamento e tecnica. Se non ci fosse stato quel breve black-out ad inizio terzo inning, forse saremmo qui a parlare di un perfect game. Ha impressionato la potenza e la capacità di saperla mettere dentro quando serve, come è successo al terzo inning con basi piene e un solo out: con calma glaciale e concentrazione, tirando fuori il meglio delle sue grandi qualità tecniche, Ricky ha piazzato 2 K in stecca sul secondo e terzo uomo del line-up uscendo come meglio non poteva da una situazione problematica. Ma intorno a lui ha giocato una difesa perfetta che non ha lasciato nessuna opportunità agli avversari le poche volte che riuscivano a incontrare la pallina. Così Giorgio Corradi e Lorenzo Melioli si sono resi protagonisti di eccellenti prese in foul nella zona sinistra, così Marco Dolci ha fulminato il corridore in prima dall'esterno destro. L'attacco ha toccato con continuità con un bottino di ben 14 valide, di cui 6 extrabase. Pietro Caminati ha chiuso a 1.000 con un eccezionale 4 su 4 e 5 RBI.

 

L'inizio di Ricky Vezzosi sul monte è folgorante. Tre K sui primi 3 uomini del line-up e la dimostrazione di una giornata di particolare vena. L'attacco non è da meno e fa bottino pieno. Lollo Trolli batte valido, Alessio Gangale è colpito, la valida di Pietro Caminati vale il primo punto. Le basi si riempiono con la base ball a Jorge Borroto. Sparecchia tutto Ricky Vezzosi con un doppio in campo opposto. Valentino Belli lo spinge a casa per il quinto punto.

 

Solo 3 uomini nella seconda difesa: un'assistenza di Ricky Vezzosi e due K chiudono il conto. Attenta la difesa ospite che riesce ad eliminare i 3 battitori parmigiani.

 

Ricky Vezzosi tira un po' il fiato e concede 2 basi per ball a cui fa seguire un rabbioso K in 3 lanci. Un'altra base ball e la situazione si fa pericolosa. Fantastica la reazione con altri 2 K  che frustrano le speranze di rimonta reggiane. Con il terzo attacco, Parma chiude virtualmente la partita. Alessio Gangale gira la prima palla per un doppio che lo porta fino in terza. Pietro Caminati batte in fotocopia con punto a casa e uomo in terza. Una difesa non impeccabile permette i punti dello stesso Caminati, di Jorge Borroto e Ricky Vezzosi. La valida di Lorenzo Melioli porta al quinto punto realizzato da Vale Belli.

 

Nono K di Ricky Vezzosi in apertura del quarto inning. Il fly-out di Giorgio Corradi e l'assistenza di Marco Dolci completano l'opera. L'attacco non si ferma davanti al nuovo lanciatore e realizza ancora il massimo dei punti. Un difesa imprecisa mette in base Lollo Trolli che va a punto sulla battuta mal contenuta di Alessio Gangale. La valida di Pietro Caminati porta in dote il secondo punto dell'inning. Con le basi piene, la splendida bordata al centro di Marco Dolci conquista i 3 punti che fanno terminare l'inning.

 

Marco Dolci rileva Vezzosi. La potenza è eccellente, il controllo meno come è naturale che sia in un lanciatore non di ruolo. In situazione di 2 out, una base per ball a basi piene regala il punto automatico al Rebaseball. Una presa al volo in seconda base chiude l'attacco ospite. Il doppio di Vale Belli segna il via del quinto attacco Parma. La valida di Lorenzo Melioli conquista il punto. Ancora valide per Alessio Gangale, Pietro Caminati (2 RBI) e Jorge Borroto (doppio con 2 RBI).

 

Acquista sicurezza Marco Dolci e, dopo un inizio con ancora due basi per ball, chiude l'inning a zero con un K e il supporto della difesa. Ininfluente l'ultimo attacco Parma e la partita finisce con 3 uomini rimasti in base.

 

Agli ordini di Gino Dall'Argine, con Dado Gastaldo in veste di coach d'eccezione, la squadra si è schierata con LAN Riccardo Vezzosi (Marco Dolci), RIC Pietro Caminati (Jorge Borroto), 1B Lorenzo Trolli, 2B Valentino Belli, 3B Lorenzo Melioli, INT Jorge Borroto (Pietro Caminati), ES Mattia Butera (Giorgio Corradi), EC Alessio Gangale, ED Marco Dolci (Riccardo Vezzosi).

 

REBASEBALL 0 0 0 0 1 0 1
V.Y.P. CARIPARMA 5 0 5 5 5 0 20

 

L'esordio è stato dei più promettenti. Adesso occorre proseguire con la stessa determinazione: mercoledì ci aspetta la sfida contro il Sala Baganza che sicuramente avrà motivazioni importanti da mettere in campo. Una partita alla nostra portata ma guai ad affrontarla con sufficienza se si vuole sperare nel passaggio alla fase finale del Torneo. L'ultima partita sarà contro il Crocetta e, in campionato, abbiamo già avuto modo di sperimentare le qualità di questa squadra. Non sarà per niente facile.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA