I meriti dell'Oltre e gli errori difensivi portano alla sconfitta (13-6) nell'esordio dell'UNDER 21

11 aprile 2007

La sconfitta ci stava e sconfitta è stata ma con la consapevolezza che poteva finire diversamente. Non che la vittoria dell'Oltretorrente sia stata immeritata, tutt'altro, ma qualche errore di meno in difesa avrebbe tenuto il match aperto fino all'ultimo inning con il CARIPARMA alle calcagna degli avversari per una possibile rimonta. Con le battute valide equamente divise fra le due squadre, la differenza l'hanno fatta le difese con i nostri ragazzi stranamente impacciati e timorosi nelle fasi iniziali della gara. Ne hanno prontamente approfittato gli avversari per segnare quei punti che poi alla fine hanno fatto il risultato.

 

Nelle file del CARIPARMA hanno esordito nella categoria Luca Reverberi e Enrico Zbogar, due quindicenni che si sono fatti apprezzare per qualità atletiche, padronanza di ruolo ed efficacia in attacco. Sul monte è apparso per la prima volta con la maglia ducale il mancino Loris Amato che, nonostante qualche ruggine per la prolungata inattività, ha dimostrato di poter dire la sua nel corso di questo campionato.

 

Al primo attacco, Rocco Rinaldi infila una bella valida ma non trova collaborazione nei compagni per avanzare oltre la prima base. Un po' a sorpresa, si presenta sul monte del CARIPARMA Enrico Zbogar che brinda all'esordio con un K. Una base ball e una valida subita, con il contorno di un lunga serie di errori difensivi, permettono all'Oltretorrente di segnare ben 5 punti. Zbogar rimedia con altri 2 K che chiudono la ripresa.

 

Ancora Zbogar protagonista dell'inizio secondo, questa volta in attacco con un potente doppio oltre l'esterno sinistro: il punto arriva poi su errore. Federico Rastelli si incarica di portare a punto Federico Bonghi, in base per ball. Filippo Cappelli raggiunge la terza ma il punto non si concretizza.

Seconda difesa affidata a Zbogar che subisce un solo punto su errore rendendosi protagonista di un altro K e di un fulminante colto rubando in terza. Termina qui la prova del ragazzo che in 2 riprese ha concesso una sola valida e realizzato 4 K, un buon viatico per il futuro.

 

Al terzo inning, grande legnata contro la rete di Tommy Chiari che vale 3 basi. Purtroppo nessun compagno trova lo spunto giusto per portarlo a casa base. Sul monte CARIPARMA un altro esordiente, Luca Reverberi lanciatore potente ma ancora acerbo. Dopo il primo out per la via 43, crescono i problemi di controllo che portano 4 basi per ball nel carniere dell'avversario. Subentra Loris Amato che, con i suoi lanci velenosi, riesce a limitare i danni.

 

Senza storia il quarto attacco ducale ma anche l'Oltretorrente si ferma a 1 solo punto (maturato in situazione di errore) domato dai 3 K di fila di Loris Amato.

 

Scoppiettante il quinto attacco Parma con la battuta valida di Rocco Rinaldi e il doppio del solito Tommy Chiari che lo spinge a punto. Anche Tommy raggiunge casa base ma i punti segnati rimangono solo due. Replica l'Oltretorrente opposto al nuovo lanciatore Federico Bonghi: 2 valide e 2 punti nonostante i 2 K subiti.

 

Nessun punto al sesto attacco Parma e così anche per l'Oltretorrente che vede vanificati i suoi sforzi da un doppio gioco difensivo con Filippo Cappelli che prende al volo sull'esterno destro e carbonizza il corridore che si era staccato dalla prima base.

 

Reazione orgogliosa del Parma all'ultimo attacco. In base Rocco Rinaldi e Tommy Chiari per indecisioni della difesa di casa, si presenta nel box Luca Reverberi che scarica una potente legnata oltre la terza e permette ai compagni di guadagnare casa base. E' l'ultimo sussulto di una partita che si può archiviare con moderata soddisfazione, consapevoli del lavoro ancora da fare ma anche dei margini di miglioramento che la squadra può ottenere. Il riscontro mercoledì prossimo contro il Sala Baganza.

 

Agli ordini di Biancuzzi ed Arrieta, la squadra è scesa in campo con LAN Enrico Zbogar (Luca Reverberi, Loris Amato, Federico Bonghi), RIC Tommaso Chiari, 1B Alan Guillen, 2B Federico Rastelli, 3B Federico Bonghi (Luca Reverberi), INT Rocco Rinaldi, ES Francesco Caminati (Luca Reverberi, Loris Amato), EC Pietro Gallusi, ED Filippo Cappelli.

 

V.Y.P. CARIPARMA 0 2 0 0 2 0 2 6
OLTRETORRENTE 5 1 4 1 2 0 R 13

 

Buona la prova difensiva di Tommy Chiari, Filippo Cappelli e Pietro Gallusi. Non sono dispiaciuti i lanciatori, tenuto conto anche della loro giovane età ed inesperienza. In attacco meritano menzione le prove di Rocco Rinaldi (2/4), Tommy Chiari (2/4 - doppio e triplo), Enrico Zbogar (1/2 - doppio) e Luca Reverberi (1/2).

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA

vai al RUOLINO UFFICIALE