Una vittoria fortissimamente voluta dagli ALLIEVI contro un generoso Sala Baganza

12 settembre 2007

E' stata dura, durissima. Un Sala Baganza mai domo ha tenuto sulle spine il V.Y.P. CARIPARMA fino all'ultimo out, sfiorando la clamorosa rimonta e la non del tutto immeritata vittoria. Il magnifico riflesso di Lorenzo Melioli che ha innescato il doppio gioco decisivo e la reazione di orgoglio che ha trovato sostanza nelle legnate di Caminati, Borroto e Belli hanno fatto pendere la bilancia dalla parte parmigiana ma gli avversari possono andare fieri di una partita giocata col cuore in mano e con contenuti tecnici apprezzabili.

 

La partita sembrava in discesa dopo un primo attacco di grande spessore che si era chiuso con un 4-0 che sembrava pronosticare una delle solite partite a punteggio largo. In più, la buona vena di Lollo Trolli sul monte non sembrava lasciare spazio agli avversari. Invece il Sala, con pazienza e coraggio, ha saputo conquistare un punto dopo l'altro, facendo leva su un gioco aggressivo che la difesa sembrava impotente a contenere e approfittando di ogni disattenzione avversaria. Raggiunto il meritato pareggio, ha dovuto però fare i conti con la voglia di vincere dei parmigiani e con lo splendido momento di forma di un Ricky Vezzosi che ancora una volta si è fatto apprezzare come lanciatore freddo e controllato. Finisce con la vittoria del Parma che così mantiene l'imbattibilità nel Torneo Emilia Romagna e si giocherà l'ammissione alle fasi finali con il Crocetta Kids.

 

A parte qualche amnesia, dovuta anche alla stanchezza di chi ha cambiato ritmi e orari con l'inizio delle scuole, la squadra non ha complessivamente demeritato pur non avendo disputato una partita brillante. Convincente la prova dei 3 lanciatori che si sono alternati sul monte, autoritaria la prestazione di Vale Belli in seconda base, da incorniciare il doppio gioco salvapartita di Lorenzo Melioli, implacabile Pete Caminati nel box con un 2 su 2 (di cui un doppio), presente al momento del bisogno Jorge Borroto che batte a casa il punto della vittoria, positivi in attacco Giorgio Corradi, Mattia Butera e Marco Dolci.

 

Parte in attacco Parma: Lollo Trolli conquista la base per ball ed è abile a rubare seconda e terza base. Il doppio di Pete Caminati lo porta a punto per il vantaggio Parma. Dopo che anche Jorge Borroto arriva in base per ball, si presenta nel box Marco Dolci per battere in diamante la valida del secondo punto. Vale Belli tocca in scelta difesa ma entra il terzo punto, completa l'opera il bunt di Giorgio Corradi che favorisce il punto di Belli complice una difesa poco attenta. Il partente per il V.Y.P. CARIPARMA è Lollo Trolli che comincia come meglio non potrebbe: un K sul lead-off. Un attimo di respiro e arriva la base per ball con il corridore ospite bravo a rubare seconda e terza base. Basta così una valida al centro perché il Sala conquisti il punto. A forza di rubate anche il nuovo corridore arriva in terza ma Trolli ritrova controllo e concentrazione per un magnifico KK che non lascia speranze all'attacco di casa.

 

Butera batte subito valido al secondo attacco, seguito in base da Lollo Trolli per ball. Bello il bunt di Ricky Vezzosi ma il sincronismo con i corridori non è perfetto e ne esce una scelta difesa. Forza il gioco Trolli e, sull'imperfetto lancio per contrastare il tentativo di rubata in terza, riesce a segnare il punto del 5-1. Il Sala non demorde e, dopo il K sul primo uomo, riesce a battere valido. Un altro K (alla fine, saranno 6 per Trolli) ma qualche lancio impreciso fa entrare un altro punto. Gli uomini del Sala arrivano in seconda e terza (base per ball e avanzamento su rubata) ma lì restano per la perfetta assistenza di Belli su Dolci che vale il terzo out.

 

Mentre il terzo attacco Parma è sterile con nessuno uomo che arriva sul cuscino, il Sala macina altri punti importanti. Un errore difensivo permette al primo battitore di raggiungere salvo la prima base. Solite rubate per arrivare in terza e valida al momento giusto per il punto. Un altro errore mette l'uomo in base e, con un out realizzato, il manager decide di far entrare il rilievo Jorge Borroto che, con un K e un out sul tentativo di rubata a casa base, limita i danni per la sua squadra. Ma intanto il Sala si è portato sotto: 4-5.

 

Niente da fare nemmeno per il quarto attacco Parma con l'esterno sinistro protagonista di sicure prese sulle legnate di Lollo Trolli e Ricky Vezzosi. Tira brutta aria invece in difesa con il primo battitore K ma salvo in prima per palla mancata. Come sempre, rubata di seconda e terza base senza che la difesa riesca a contrastarle. Al Sala basta così un lancio a metà tra il pazzo e la palla mancata per conquistare il sospirato pareggio. E potrebbe non essere finita. Con un out e una base per ball, è in diamante (naturalmente in terza dopo le consuete rubate) il punto del clamoroso sorpasso. Fenomenale il riflesso del terza base Lorenzo Melioli che intercetta una potente linea ed ha la lucidità di toccare il cuscino da cui il corridore si era avventurosamente staccato. Doppio gioco e parità a fine quarto inning.

 

Reazione d'orgoglio del Parma. Pete Caminati gira la prima palla ed è una valida. Jorge Borroto è nel box sul conto pieno, la palla arriva in mezzo e la mazza la spedisce contro la rete a sinistra: Caminati vola a casa per il punto del nuovo vantaggio. Una splendida battuta in campo opposto di Vale Belli ed anche il secondo punto dell'inning è realtà. Adesso tocca a Ricky Vezzosi difendere il vantaggio acquisito sull'ultimo, disperato attacco dei padroni di casa. 3 lanci di rara potenza e precisione ed il primo uomo è K. Al resto pensa la difesa con Vale Belli e Marco Dolci che raccolgono con sicurezza le deboli battute in diamante a cui Vezzosi costringe i battitori avversari. Finisce così 7-5 per Parma una partita che poteva avere anche altri risultati, con un Sala degno avversario, lodevole per temperamento e qualità dei suoi giovani giocatori.

 

Agli ordini di Gino Dall'Argine e Giorgio Biancuzzi, la squadra si è schierata con LAN Lorenzo Trolli (Jorge Borroto - Riccardo Vezzosi), RIC Pietro Caminati (Jorge Borroto), 1B Marco Dolci, 2B Valentino Belli, 3B Lorenzo Melioli, INT Riccardo Vezzosi (Pietro Caminati), ES Mattia Butera (K.S.), EC Jorge Borroto (Lorenzo Trolli), ED Giorgio Corradi (Mattia Butera).

 

V.Y.P. CARIPARMA 4 1 0 0 2 7
SALA BAGANZA 1 1 2 1 0 5

 

In attesa del match di domenica 23 contro il Crocetta Kids, decisivo per l'accesso alla fase finale, la squadra disputerà il Torneo Memorial Carpana organizzato dal Crocetta Baseball. Sarà un altro importante momento di confronto con altre realtà sportive e l'occasione giusta per acquisire ulteriore esperienza. Poi tutti a preparare come si deve la partita di domenica: sarebbe bello poter disputare la fase finale ma il Crocetta Kids è squadra di rango e, stiamone certi, venderà la pelle a carissimo prezzo.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA