La solita partita dell'UNDER 21: errori e sfortuna contribuiscono alla meritata vittoria dell'Oltretorrente

16 maggio 2007

La fantasia del titolista è messa a dura prova. Sì, perché è sempre più difficile trovare un titolo nuovo per sintetizzare partite che sembrano una la fotocopia dell'altra. Anche questa sera il divario fra le due squadre in campo non è sembrato così netto come il punteggio sembrerebbe indicare, anche questa sera gli errori sono capitati proprio quando potevano fruttare copiosi punti avversari, anche questa sera la battuta giusta arrivava purtroppo al momento sbagliato. Se da una parte è giusto ammettere che l'Oltretorrente ha ampiamente meritato la vittoria disputando una gara lineare e volitiva, dall'altra è fuori di dubbio che per noi tutto è andato peggio di come sarebbe potuto andare. Ma nessun alibi, nessuna invocazione alla dea bendata. Sappiamo bene che questa squadra è sperimentale, giovanissima ed inesperta. Al campionato non chiedevamo risultati ma esperienze importanti per i nostri ragazzi che potessero dare frutti in un prossimo futuro. Per questo, nonostante l'ennesima sconfitta, questa partita ha dato positivi riscontri. Si sono viste alcune giocate difensive di buon livello, la mazza ha girato con una certa efficacia ma soprattutto abbiamo visto, a risultato ormai non più in discussione, alcuni ragazzi che avevano ancora voglia di dire la loro, di dimostrare qualità e grinta. Un segnale confortante e sicuramente il più importante.

 

L'inizio è ben augurante: Bonghi mette strike-out il lead-off e la partita sembra mettersi bene. Improvvisamente il controllo viene a mancare, fioccano le basi per ball e un lancio pazzo fa incassare il primo punto. Completano l'opera due efficaci valide con altri 3 punti realizzati. Facendo appello alla sua risaputa tenacia, reagisce alla grande Bonghi conseguendo i 2 K che chiudono l'inning senza ulteriori danni. Al cambio campo, Bottarelli tocca e arrivava salvo per un errore di tiro. Lo spinge in seconda Isacco Chiari con una bella valida al centro (un ottimo 2 su 3 per lui in questa gara) e arriva in terza su una sfortunata battuta in doppio gioco. Il punto arriva su lancio pazzo ma rimane il solo conquistato nell'inning. Apprezzabile però è stata la reazione della squadra allo svantaggio iniziale.

 

Bonghi governa da par suo la seconda difesa e 2 strike-out rendono inefficace l'assalto avversario. In attacco, batte valido lo stesso Bonghi (anche per lui un apprezzabile 2 su 3) ma rimane in base. Punteggio invariato.

 

Difficilmente ripetibile quello che si è visto nella terza difesa. Subito 2 out e nessuno in base. Sembra un inning finito ed invece, ad uno strike dalla possibile fine, si innesca una sequenza di casualità negative che portano la bellezza di 8 punti nel carniere dell'Oltretorrente. A nulla porta il cambio del lanciatore: migliora il controllo ma la difesa è troppo fallosa e non riesce a chiudere. Una valanga di punti che si interrompe per la bella presa al volo di Filippo Cappelli. Non molla Isacco Chiari in attacco e realizza la sua seconda valida in situazione di un solo out. Purtroppo nessuno dei compagni riesce a spingerlo a punto.

 

Efficace Michele Colonna sul mound al quarto: un K e una difesa finalmente concentrata tengono a zero gli avversari. In attacco, subito una bella valida a destra per Zbogar (1 su 2 in questa gara) che però rimane in base dopo che Cappelli lo aveva portato in seconda con la sua battuta.

 

Il quinto inning si apre con un bellissimo triplo del battitore avversario, poi a punto per un successivo errore. Seguono altri due errori con 2 punti prima della fine inning, giunta per una eliminazione 63 e per un fly-out: una valida, tre punti. Importante la reazione della squadra in attacco. Michele Colonna batte valido, ruba la seconda e arriva a segnare punto sulla battuta valida di Tommy Chiari. Purtroppo non entrano altre segnature.

 

Sale sul monte il mancino Loris Amato: buon inizio con una scelta difesa ma una base per ball e una valida valgono 2 punti per l'Oltretorrente. Bellissimo il doppio gioco innescato da Bottarelli che chiude l'inning: balzo per afferrare la pallina, tocco sul cuscino di seconda e assistenza precisa e fulminea in prima. Ultimo attacco con Bonghi in prima base per merito di una valida al centro. Purtroppo lì rimane.

 

Agli ordini di Giorgio Biancuzzi con Ricardo Arrieta come coach, la squadra è stata schierata con LAN Federico Bonghi (Michele Colonna - Loris Amato), RIC Tommaso Chiari (Luca Reverberi), 1B Enrico Zbogar, 2B Federico Rastelli, 3B Luca Reverberi (Federico Bonghi), INT Stefano Bottarelli, ES Filippo Cappelli (Tommaso Chiari - Simone Melioli), EC Francesco Caminati (Luca Reverberi - Michele Colonna), ED Isacco Chiari.

 

OLTRETORRENTE 4 0 8 0 3 2 17
V.Y.P. CARIPARMA 1 0 0 0 1 0 2

 

Mercoledì ci aspetta la partita contro il Sala Baganza. Un gran brutto cliente ma l'operazione "esperienza" continua senza problemi. Ci aspettiamo che la squadra entri in campo serena e convinta delle proprie possibilità. Il risultato sarà quel che sarà: le somme di questo campionato si tireranno fra un paio d'anni.

 

vai al RUOLINO UFFICIALE