Un buon inizio non basta all'UNDER 21 che si arrende al forte Sala Baganza (12-0)

18 aprile 2007

Per le prime due riprese, una difesa attenta e concentrata è riuscita a tenere a zero i più quotati avversari del Sala Baganza. Poi gli ospiti spingono sull'acceleratore e, con l'aiuto non richiesto di qualche indecisione difensiva, prendono il largo e ipotecano la larga vittoria finale a suon di valide. Con una sola battuta valida all'attivo, invece, l'attacco parmense non è mai riuscito a mettere in seria discussione il risultato. Eppure l'inizio aveva fatto sperare in ben altro risultato con una squadra che appariva in progresso rispetto alla gara di esordio, almeno per quanto riguarda il reparto difensivo. Sicuramente le potenzialità sono superiori ai risultati del campo, probabilmente manca negli atleti quella fiducia nelle proprie qualità che impedisce di reagire alle prime difficoltà ed alla obiettiva forza degli avversari.

 

Parte Federico Bonghi che, a causa di qualche difficoltà di controllo, porta in base per ball i primi due uomini del line-up. Luca Reverberi si erge a protagonista delle eliminazioni che chiudono l'inning a zero punti per il Sala: prima elimina al volo il terzo battitore, poi stronca un tentativo di rubata su fulminea assistenza di Tommy Chiari ed infine assiste a Francesco Caminati per l'out in prima. Primo attacco, invece, senza storia con il lanciatore avversario che sbriga la pratica con soli 7 lanci.

 

Un Bonghi rinfrancato e sicuro si ripresenta sul monte chiudendo il secondo inning con 2 K in stecca con il Sala tenuto ancora a zero. L'attacco parmigiano non gira proprio e solo Bonghi raggiunge la prima base, ma su ball.

 

Svolta della partita al terzo inning con il Sala che realizza 5 punti. Si comincia con un errore difensivo a cui fanno seguito 4 valide e un altro errore. Bonghi riesce a limitare i danni con altri 2 K ma ormai il Sala ha preso il largo e le possibilità per un risultato positivo della squadra di casa si fanno labili. Il pitcher salese continua nella sua buona prestazione, troppo buona per i nostri battitori in serata di scarsissima vena. Nessuno sulle basi e 7 sono i K subiti nelle prime tre riprese.

 

Sale in pedana il mancino Loris Amato che riesce nell'impresa di mantenere aperto il risultato lasciando a bocca asciutta gli avversari. L'attacco sembra dare segni di vita con la valida di Tommy Chiari ma, prima un colto rubando sullo stesso corridore e poi una pregevole assistenza dell'interbase, infrangono le speranze di rimonta.

 

Dilaga il Sala al quinto mettendo nel carniere ben 7 punti: scatenato l'attacco avversario con 2 tripli, 1 doppio e 2 singoli, oltre al fattivo contributo degli immancabili errori difensivi dei padroni di casa. Un K e due fly-out chiudono una ripresa in cui il punteggio poteva essere anche più largo. Finalmente si sveglia anche l'attacco di casa che riesce a caricare le basi approfittando dei problemi di controllo del lanciatore e di un errore del prima base. Purtroppo non entra nemmeno il punto della bandiera per la presa al volo dell'interbase sul legno di Rocco Rinaldi.

 

Nessun dramma per il risultato negativo ma è doveroso aspettarsi, fin dalla prossima trasferta a Reggio per la gara di Intergirone, una reazione d'orgoglio e la voglia di vendere cara la pelle, consapevoli sì dei propri limiti d'esperienza (stasera erano in campo ben 6 cadetti) ma anche delle proprie qualità che il più delle volte non sono da meno a quelle di tante altre squadre della categoria.

 

Con Biancuzzi manager, coadiuvato da Dado Gastaldo, sono scesi in campo con LAN Federico Bonghi (Loris Amato), RIC Tommaso Chiari, 1B Francesco Caminati (Luca Reverberi), 2B Federico Rastelli, 3B Federico Bonghi (Luca Reverberi, Rocco Rinaldi), INT Rocco Rinaldi (Federico Bonghi), ES Michele Colonna, EC Pietro Gallusi, ED Isacco Chiari.

 

SALA BAGANZA 0 0 5 0 7 12
V.Y.P. CARIPARMA 0 0 0 0 0 0

 

vai al RUOLINO UFFICIALE