Gli ALLIEVI pensano di avere la vittoria a portata di mano ma la capolista Collecchio rimonta

20 giugno 2007

Un primo inning da stropicciarsi gli occhi, tre inning di grande difesa e un finale tutto di un veemente ed incontenibile Collecchio. Questa la sintesi di una gara ben giocata da ambedue le formazioni con un risultato finale forse troppo severo per i colori parmigiani che avevano dominato per due terzi dell'incontro. Ma il Collecchio ha giocato da Collecchio: grande aggressività, qualità e potenza. Conosciamo bene le caratteristiche dei nostri avversari e per questo non dobbiamo rattristarci troppo per questo risultato negativo che non cambia nulla nelle prospettive della squadra. Semmai è da ammirare lo spirito dei ragazzi collecchiesi, mai rassegnati e sempre alla ricerca della vittoria: onore al merito e pensiamo alla prossima partita.

 

Della partita odierna non può essere sottaciuta la splendida prestazione del pitcher Jorge Borroto, la migliore in assoluto della sua ancor breve carriera: determinato, intelligente, calibrato, calmo, preciso, potente - sempre il lancio giusto per la situazione che doveva gestire. Giocando a questi livelli, le prospettive per il suo futuro sono davvero rosee. Intorno a lui, una buona difesa che ha commesso un solo errore - purtroppo quello che ha regalato i due punti dell'aggancio. L'attacco ha cominciato alla grande per poi progressivamente spegnersi opposto a lanciatori di grande qualità come Seba Poma e Matteo Sclafani. In evidenza Pietro Caminati (2 su 3 con un doppio) e Lorenzo Trolli (2 su 3). Battute valide anche per Alessio Gangale (doppio) e Marco Dolci.

 

Di grande sicurezza l'inizio di Borroto sul monte: inizia con un K, si rende protagonista di un'assistenza per l'out in prima e chiude con un altro K che lascia di stucco il battitore avversario. Inizio spettacolare e pirotecnico in attacco. Primo lancio: Lollo Trolli batte valido e raggiunge la seconda per una indecisione della difesa. Secondo lancio: Alessio Gangale spara un doppio contro la rete e spinge Trolli a punto. Terzo lancio: Pietro Caminati replica un doppio a destra e Gangale segna. Mai visto: 3 lanci, 3 valide con 2 doppi, 2 punti !! I punti diventano 3 con l'arrivo a casa base anche di Caminati. Rimane in base Marco Dolci, autore di una bella valida.

 

Punto sul vivo, il Collecchio reagisce ed accorcia le distanze. E' Seba Poma a spingere a punto il compagno in base colpito e abilissimo a rubare seconda e terza base. Per il resto: 3 outs = 3 K di Borroto. Inefficace l'attacco che tocca con K.S. che però viene eliminata per la via 13.

 

Borroto tiene sotto controllo la situazione anche al terzo inning con altri 2 K (saranno 9 in 4 innings lanciati) e trova collaborazione nella bella presa al volo di Marco Dolci. Grande occasione per prendere il largo al terzo attacco. La valida di Pietro Caminati e due basi per ball con un solo out sembrano preludere ad un ricco bottino ma Seba Poma mantiene la freddezza e chiude senza danni.

 

Niente da fare per il Collecchio al quarto. Non ne approfitta Parma che lascia altri due uomini sulle basi. E come spesso accade, non aver approfittato delle occasioni favorevoli si può pagare duramente. Con 2 out e 2 uomini in base, la battuta valida sul rilievo Trolli porta al punto. Con le basi piene, un'indecisione all'esterno costa molto cara e il Collecchio mette la freccia. Un'altra valida e i punti diventano 5. Per gli ospiti, sale sul mound un Matteo Sclafani in buona forma e per i nostri battitori sono sorci verdi: nessuno arriva in base.

 

Il Collecchio non si accontenta e replica a suon di valide. Entrano così altri 5 punti e l'ultimo attacco Parma è solo di prammatica.

 

Agli ordini di Gino Dall'Argine, con Andrea Guidozzi e Norge Perez in qualità di coach, la squadra è stata schierata con LAN Jorge Borroto (Lorenzo Trolli - Riccardo Vezzosi), RIC Pietro Caminati (Jorge Borroto), 1B Lorenzo Trolli (Marco Dolci), 2B K.S. (Riccardo Vezzosi - Alessio Gangale), 3B Alessio Gangale (Valentino Belli), INT Riccardo Vezzosi (Pietro Caminati), ES Mattia Butera (Giorgio Corradi), EC Valentino Belli (Marco Dolci), ED Marco Dolci (Lorenzo Melioli).

 

COLLECCHIO

0

1

0

0

5

5

11

V.Y.P. CARIPARMA

3

0

0

0

0

0

3

 

IL COMMENTO DI GINO@STRIKE

 

Qualcuna mi ha messo in testa che devo smetterla di essere ipercritico, anche nel caso in cui perdiamo partite che credevamo di avere già in tasca. Il Collecchio B.C. si è dimostrato compagine più esperta e completa dei nostri Tigrotti, ma penso di non dire eresie nel sostenere che il punteggio finale ci punisce troppo severamente.

 

Ricordiamo allora la spettacolare presa al volo di un grande Marco Dolci, le due valide di un concentrato e grintosissimo Lollo Trolli, le altrettante di Pete Caminati, la potente linea di Ricky Vezzosi, le meravigliose quattro riprese lanciate da un grandissimo Jorge Borroto, i quattro foul ball consecutivi di un caparbio Lory Melioli contro Matteo Sclafani ...

 

Insomma anche stavolta la squadra ha fatto la sua degna figura e, allora, sotto con i prossimi appuntamenti con questa voglia e questa applicazione.

 

with love

gino@strike

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA