Sconfitto il Crocetta Kids, i CADETTI affronteranno Fortitudo e Athletics nella finale di Coppa Regione

26 settembre 2007

Una partita senza storia, più per i meriti dei nostri ragazzi che per i demeriti degli avversari. Le 19 valide collezionate contro le 2 del Crocetta non lasciano dubbi su come si sono svolte le cose in campo. Da una parte un V.Y.P. CARIPARMA in un un buon momento di forma, soprattutto in attacco, dall'altra una squadra giovane che ha commesso pochi errori e si è battuta con grande agonismo ma non in grado di reggere alle bordate di un attacco al fulmicotone.

 

In questa giornata di particolare vena offensiva, tutti gli uomini del line-up hanno collezionato almeno una battuta valida. Luca Reverberi, Enrico Zbogar e Federico Bonghi hanno chiuso a 1000 con 3 su 3. A 1000 anche Marco Dolci (2/2) e Valentino Belli (1/1). Jorge Borroto si è invece reso protagonista di uno spettacolare homer interno. Se in attacco le cose sono andate per il meglio, non altrettanto ottimale è stata la prova dei lanciatori, forse complice la fredda serata e la pallina scivolosa. Pur in una prestazione complessivamente positiva, il monte ha messo in evidenza un controllo approssimativo con un numero di lanci ball decisamente superiore alle normali prestazioni. Tutti i pitcher che si sono alternati sul monte hanno però dimostrato grande carattere sapendo tirare fuori il meglio proprio nei momenti di maggiore difficoltà, uscendo sempre vincenti quando sembrava che la situazione fosse ormai compromessa.

 

Alla fine del primo attacco Parma, si capisce già quale sarà l'andamento della partita. Con Gallusi e Borroto in base, Zbogar batte valido a destra e guadagna i primi 2 punti. Identica battuta di Bonghi e anche Zbogar tocca il cuscino di casa base. Replica anche un Marco Dolci in grande ascesa ed entrano i punti di Reverberi e Bonghi. Completa l'opera Pietro Caminati che permette il punto di Cagnolati. Il massimo dei punti e ancora nessun out: niente male. Al cambio campo, Zbogar si presenta sul monte e sono subito 2 K. Inaspettatamente la pallina non entra più e maturano 2 basi per ball con uomini che si piazzano in seconda e terza base. Un lancio fulminante sul punteggio pieno concretizza il K che tiene all'asciutto i padroni di casa.

 

Ancora un attacco travolgente per Parma nonostante il cambio del lanciatore. Valida di Borroto e Francesco Caminati vola a punto. A seguire, la volata di Zbogar favorisce il pesta e corri di Borroto. Siamo a 8, ma non è finita. Allo splendido doppio di Reverberi fa seguito la valida di Bonghi: punto. Ancora una valida ad opera di Cagnolati e le basi si riempiono con Dolci, colpito. Pietro Caminati aspetta la palla giusta che non arriva e spinge Bonghi a casa con la sua base per ball. Francesco Caminati e Pietro Gallusi completano il bottino a suon di valide. 2 inning e 12 punti. In difesa, Zbogar non ritrova la precisione e il primo battitore è in base ball. Lo scatto d'orgoglio del lanciatore genera due K prima dell'eliminazione per la via 43 che chiude l'inning ancora a zero per il Crocetta.

 

Stessa musica anche al terzo attacco. Dopo la base ball concessa a Borroto, sequenza di battute valide per Zbogar, Reverberi e Bonghi a cui seguono 3 basi gratuite: bottino di quattro punti, che rimangono tali a fine inning per un provvidenziale doppio gioco. Bravo l'esterno sinistro a prendere al volo e a fulminare il nostro corridore che si era staccato dalla seconda base. Nonostante il pesante passivo, il Crocetta continua a lottare e finalmente conquista la prima valida sul rilievo Gallusi. Due K consecutivi sembrano vanificare la speranza del punto che invece arriva su una leggerezza difensiva. Qualche ball di troppo favorisce le altre due segnature avversarie prima del K decisivo che chiude i conti.

 

Il quarto attacco inizia con una magia di Jorge Borroto: il lanciatore si prende troppo confidenza e la mette in mezzo, scatta la mazza e la pallina è fra gli esterni, contro la recinzione. Una fantastica cavalcata a tutta birra di Jorge e il fuoricampo interno è realtà. Ma non è finita. Lo standing-double di Zbogar è seguito dalla valida al centro di Reverberi che lo porta a punto. Ancora battute valide per Marco Dolci, Valentino Belli e Pietro Gallusi e entrano i punti dello stesso Dolci, di Reverberi e Bonghi. Encomiabile il Crocetta che si getta con rinnovato ardore in attacco sul rilievo Bonghi. L'inizio del pitcher, a corto di allenamento, è un po' legnoso e il bellissimo doppio di Mattia Campori vale un punto. Con le basi piene, il Crocetta alimenta la speranza di altri punti ma Bonghi ritorna quello che conosciamo e sono 2 K autoritari che, sommati al precedente, chiudono la partita.

 

Agli ordini di Dado Gastaldo, assistito da Pablo Abreu e Giorgio Biancuzzi, la squadra si è schierata con LAN Enrico Zbogar (Pietro Gallusi - Federico Bonghi), RIC Luca Reverberi, 1B Francesco Caminati (Enrico Zbogar), 2B Alex Cagnolati (Valentino Belli), 3B Federico Bonghi (Jorge Borroto), INT Jorge Borroto (Alex Cagnolati), ES Pietro Caminati, EC Pietro Gallusi (Valentino Belli - Pietro Gallusi), ED Marco Dolci.

 

V.Y.P. CARIPARMA 6 6 4 5 21
CROCETTA 0 0 3 1 4

 

Domenica a Bologna è in programma il concentramento di finale contro Fortitudo e Athletics, due squadre ben attrezzate e spigolose. Nessun risultato ci è precluso e sognare non costa nulla. Vincere la Coppa non è indispensabile: farebbe piacere ma essere arrivati alla fase finale è già un obiettivo centrato. Poter scendere in campo senza avere nulla da perdere e tutto da guadagnare può dare ai ragazzi quella tranquillità che permette di dare il massimo in campo. Reduci da una stagione brillante, i nostri bravissimi cadetti daranno sicuramente da torcere ad ogni avversario e chissà che non ne venga fuori una bella sorpresa.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA