Gli ALLIEVI chiudono la regular season con una sonante vittoria sul Brescello

28 giugno 2007

Un paio d'inning di studio e poi via, verso una convincente vittoria - l'ultima di questo bel campionato, giocato sempre ad alto livello ed alla pari con tutti. Confessiamo che ci mancherà un po' la partita settimanale degli Allievi: si era sicuri di vedere belle cose in campo, di respirare un'aria gioiosa per quanto impegnata. Ben poche volte la squadra ha deluso, forse mai. Un manipolo di ragazzi, qualcuno alla prima esperienza, una squadra con gli elementi contati che ha saputo restare compatta portando a termine un campionato esaltante dove ha saputo tener testa a formazioni ben più esperte e potenti, uscendo dal campo sempre a testa alta. Un riconoscimento doveroso, quindi, allo Staff Tecnico che ha saputo cementare i caratteri e tirar fuori da ciascuno il massimo dalle potenzialità. Non è difficile pronosticare grandi soddisfazioni da questa rosa di atleti.

 

La partita odierna non è mai stata in discussione, tale era la differenza dei valori in campo. Ha impressionato però la determinazione e la grinta dei ragazzi del Brescello che hanno lottato fino alla fine, anche quando il risultato era ormai compromesso. Nel V.Y.P. CARIPARMA erano fuori due pezzi da 90 come Jorge Borroto (impegnato con la Selezione Regionale) e Valentino Belli. Merito dei compagni se la loro assenza non si è fatta sentire più di tanto, testimonianza dell'affidabilità dell'intero roster. Hanno esordito positivamente nella categoria Giacomo Piccinini e Riccardo Ruggeri, ponendo una seria ipoteca sulla loro riconferma.

 

Per 4 innings ha lanciato Lorenzo Trolli, ormai pitcher di sicuro rendimento. Ben coadiuvato dalla difesa, ha concesso una sola valida e realizzato 4 K. Lo ha rilevato un positivo Riccardo Vezzosi che non ha lasciato spazio alle mazze avversarie. Un paio di K anche per Pietro Caminati e la chiusura a sorpresa di un Alessio Gangale per la prima volta sul monte. In attacco vanno segnalati i doppi di Lorenzo Trolli, Alessio Gangale (2 su 4) e Pietro Caminati (2 e media 1000). Mantiene le promesse Mattia Butera con la valida a cui ormai ci ha abituato.

 

Parte Lollo Trolli con una difesa attenta capace di due eliminazioni pregevoli. Una linea presa al volo con grande prontezza di riflessi da Trolli stesso evita una valida sicura. L'attacco parte a tambur battente con l'onnipresente Trolli che spara un fantastico doppio al centro. Ruba anche la terza ma lì rimane perché la difesa ospite è altrettanto attenta della nostra.

 

Al secondo inning, l'uomo del Brescello riesce a raggiungere la terza base. Un K, una bella assistenza di Gangale ed un eccellente colto rubando di Caminati non danno possibilità di punto. Anche il secondo attacco Parma comincia con il botto di un doppio di Pietro Caminati che però decide di tentare la sorte rubando la terza e viene eliminato dalla pronta reazione della difesa ospite.

 

Due K ottenuti da Trolli e un'altra ottima assistenza di Gangale rendono vana la valida dell'attacco avversario. Comincia invece a carburare l'attacco di casa. Con Trolli e Vezzosi in base, Alessio Gangale cerca e trova un bellissimo doppio fra gli esterni che vale 2 punti. Non contento, ruba tutto il possibile e segna pure lui. E' Caminati con un altro doppio che porta a punto Dolci per il 4-0.

 

Al quarto inning, Trolli chiude la sua convincente prestazione con K dopo che la difesa aveva neutralizzato le velleità avversarie. Al cambio campo, il V.Y.P. CARIPARMA chiude il conto con altri 4 punti segnati da Mattia Butera, Giorgio Corradi, Lorenzo Trolli e Riccardo Vezzosi. Ancora una volta è Alessio Gangale che tocca inducendo la difesa all'errore e favorendo la segnatura di 2 punti.

 

Entrato un po' freddo, Ricky Vezzosi mette qualche ball di troppo ma al momento giusto riesce a cavare il lancio giusto: un K e due giocate di Caminati all'interbase lasciano a bocca asciutta il Brescello. Il cambio del lanciatore non porta fortuna agli ospiti che devono subire altri 5 punti ad opera di Mattia Butera, Lorenzo Trolli, Riccardo Vezzosi, Alessio Gangale (singolo al centro) e Marco Dolci. Sul monte si presenta Pietro Caminati che, dopo 2 K, lascia il posto all'esordiente Alessio Gangale. Il battitore è colpito ma la vendetta arriva presto con un colto rubando in terza.

 

Agli ordini di Gino Dall'Argine e Dado Gastaldo, la squadra è stata schierata con LAN Lorenzo Trolli (Riccardo Vezzosi - Pietro Caminati - Alessio Gangale), RIC Pietro Caminati (Alessio Gangale - Riccardo Vezzosi), 1B Marco Dolci (Lorenzo Trolli), 2B Mattia Butera, 3B Alessio Gangale (Marco Dolci), INT Riccardo Vezzosi (Pietro Caminati), ES Giacomo Piccinini (Riccardo Ruggeri), EC Lorenzo Melioli, ED Giorgio Corradi.

 

BRESCELLO

0

0

0

0

0

0

0

V.Y.P. CARIPARMA

0

0

4

4

5

R

13

 

E adesso tutti concentrati per il Torneo Mazze di Legno ! Un'occasione unica per fare esperienza data la qualità delle squadre partecipanti.

 

IL COMMENTO DI GINO@STRIKE

 

Senza storia, e non poteva essere altrimenti. Troppo netta la diversità di valori emersa in campo. Dopo due innings di sonno generale, è venuta fuori la superiorità dei nostri Tigrotti, che hanno facilmente portato a termine la nona vittoria stagionale in campionato. Da segnalare la buonissima prestazione dei debuttanti Giacomo Piccinini e Riccardo Ruggeri, un'altra conferma dell'eccellente vivaio giovanile.

 

Adesso testa e cuore al Torneo delle Mazze di Legno in quel di Verona, ove i nostri Ragazzi supportati da alcuni prestiti si misureranno con alcune tra le migliori compagini a livello nazionale.

 

with love

gino@strike

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA