Un ottimo Collecchio prevale sugli ALLIEVI al termine di una partita tiratissima (4-1)

29 aprile 2007

Che sarebbe stata dura, lo si sapeva. Che una sconfitta ci poteva stare, era nell'ordine delle cose. Sconfitta è stata ma con tanto onore contro una squadra fortissima e con la possibilità fino all'ultimo di riuscire a rimontare l'esiguo svantaggio maturato, sia per abilità dell'avversario che per qualche sbavatura difensiva. Il Collecchio si è dimostrato più squadra, atleticamente ben preparato e, con la vittoria, non ha rubato nulla. Con lanciatori di grande qualità come Matteo Sclafani e Seba Poma, la difesa di casa non ha subito grandi pressioni e si è disimpegnata a dovere. Gli attacchi si sono equivalsi con 4 battute valide per parte ma i collecchiesi sono stati più abili e fortunati nel far fruttare il lavoro dei battitori. La partita è stata tirata e incerta fino alla fine, a dimostrazione che in campo si stavano affrontando due signore squadre. Il Collecchio ha vinto ma il CARIPARMA ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere finora lasciando intuire molte possibilità di miglioramento. Gli atleti al primo e secondo anno di attività sono la metà del roster e qualche peccato di inesperienza è più che comprensibile, soprattutto se di fronte si ha una corazzata come il Collecchio, squadra rodata e affiatata come poche.

 

Ancora orfano di Ricky Vezzosi, in riabilitazione dopo il noioso infortunio, il CARIPARMA ha fatto esordire nella categoria Mattia Pesci. Una prova positiva la sua, senza timori reverenziali e paure di fronte ai marcantoni avversari. Un ragazzo che avrà sicuramente altre occasioni per poter dimostrare per intero le sue qualità.

 

Il Collecchio parte con Matteo Sclafani sul monte, forte di per sé ma anche la nostra bestia nera. Per 3 riprese non c'è storia per il nostro attacco, annichilito da ben 9 K su 9 battitori. Jorge Borroto non gli è da meno ma qualcosa in più concede. Il primo inning inizia con 2 K a cui fanno seguito una base ball e una valida. Borroto chiude di prepotenza con un altro K. Primi punti del Collecchio alla seconda ripresa: in base perché colpito, il corridore di casa riesce a segnare approfittando di qualche lancio scontrollato. Dopo 2 K che lasciano presagire una veloce chiusura dell'inning, un calo di concentrazione porta ad una base gratuita che il doppio successivo trasforma in punto: 2-0. Arriva il sesto K e la fine dell'inning. Terza ripresa e, senza battute valide, le basi si riempiono in situazione di 1 out. Borroto ritrova precisione e concentrazione chiudendo con 2 K senza appello.

 

Seba Poma rileva Matteo Sclafani e la partita si presenta più abbordabile per i nostri colori. Dopo tanti K, le mazze cominciano ad incontrare la pallina anche se i primi 2 battitori finiscono out. La prima valida è una potente linea di Borroto che poi si fa eliminare nel tentativo di rubare la seconda base mentre nel box c'era Vale Belli, il battitore più continuo e potente di questo inizio di stagione: poteva essere una buona occasione per il pareggio. Al cambio campo, Mattia Butera si erge a protagonista con 2 assistenze per altrettanti out a cui fa da corollario l'usuale K. Borroto chiude qui la sua buona prestazione con 10 K, 4 BB, 1 BV, 2 PGL.

 

Il CARIPARMA insiste alla ricerca del pareggio. Vale Belli batte valido al centro e avanza sulla precisa valida di Marco Dolci. Dopo 2 K, K.S. è colpita e le basi sono piene. In battuta l'esordiente Mattia Pesci, senza paure ma con tanta inesperienza. Entra il punto di Belli su errore di tiro in terza del catcher ma null'altro. Incrementa il suo vantaggio invece il Collecchio. Una base ball e una valida sul rilievo Pete Caminati, portano ad occupare la seconda e la terza base. Sclafani incassa il K ma la palla sfugge al ricevitore che, nel lanciare in prima per concretizzare l'out, permette la segnatura. La successiva valida al centro permette un altro punto. Lunga battuta sull'esterno sinistro e capolavoro di K.S. che non si lascia sfuggire la palla nonostante il sole abbagliante. Il K messo a segno da Pete Caminati lascia aperta la possibilità di rimonta.

 

Ultimo disperato attacco con la parte alta del line-up. Il lead-off è out per la via 43 ma Pete Caminati spara un doppio che apre il cuore alla speranza. Con Borroto nel box, il tentativo di rubata in terza è stroncato dal preciso lancio del catcher: 2 out. Il lanciatore decide di non giocarsi il nostro miglior battitore che guadagna così la base ball. L'ultima occasione è per Vale Belli che incontra bene ma l'interbase è pronto e assiste per il terzo out.

 

Diretta dai tecnici Gino Dall'Argine, Norge Perez e Ricardo Arrieta la squadra si è schierata con LAN Jorge Borroto (Pietro Caminati), RIC Pietro Caminati (Alessio Gangale), 1B Marco Dolci (Lorenzo Trolli), 2B Mattia Butera, 3B Valentino Belli, INT Alessio Gangale (Jorge Borroto), ES Giorgio Corradi (K.S.), EC Lorenzo Trolli (Marco Dolci), ED K.S. (Mattia Pesci).

 

V.Y.P. CARIPARMA 0 0 0 0 1 0 1
COLLECCHIO 0 2 0 0 2 R 4

 

All'andata segue il ritorno: il Collecchio avrà sicuramente filo da torcere per ripetere, nella partita di ritorno, l'impresa di vincere. Ma adesso l'importante è concentrarci sulla prossima partita in quel di Poviglio, contro il Brescello. Non sarà una partita facile ma non sembra nemmeno proibitiva. Proprio l'occasione giusta per ritemprare il morale e confermare le qualità della squadra che può sperare in un campionato di vertice.

 

IL COMMENTO DI GINO@STRIKE

 

La prima verifica di una certa consistenza contro, probabilmente, la squadra potenzialmente più agguerrita del girone. Il primo, vero, esame di maturità. Beh, signori l'essere stati in partita dall'inizio alla fine, l'aver lottato ad armi pari contro un grande ed equilibrato Collecchio, per noi è sicuramente un grande risultato.

 

Vedere K.S. afferrare al volo, sotto un sole cocente e abbagliante, una pallina che non si decideva a scendere è stata una notevole soddisfazione. Osservare Mattia Butera, al primo anno di categoria, effettuare due out in seconda con la calma e la tranquillità di un veterano è una grande gioia. Ammirare nel box Mattia Pesci sicuro e senza alcun timore affrontare Seba Poma, riscalda il cuore. Continuare ad esaltarci per l'ennesima legnata di Vale Belli, a 9/7 di media campionato, ci rallegra alquanto. I continui progressi di Marco Dolci nel box, la sicurezza di Pete Caminati come catcher e come rilievo, sommati al solito potente doppio in attacco, ci confortano assai. L'ennesima grande prova di Jorge Borroto sul monte, con la solita tremenda cannonata che solo il corto diamante di Collecchio non ha tramutato in una sicura battuta da extrabase, valgono da sole il prezzo del biglietto.

 

Usciamo sconfitti 4/1 dal campo ma con la certezza di essere una squadra in continua crescita, tecnica e mentale. Avanti così Tigrotti, le soddisfazioni arriveranno di sicuro !!!

 

with love

gino@strike

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA