Il Rimini prevale sugli ALLIEVI in una partita che poteva finire diversamente

31 luglio 2007

Le possibilità di qualificazione alle fasi nazionali del campionato erano in realtà solo teoriche. La netta sconfitta subita, più nel punteggio che in campo, contro la Fortitudo aveva compromesso il prosieguo del cammino per un regolamento che, in caso di parità nel girone, assegnava la qualificazione tenendo conto dei punti fatti ed in subordine di quelli subiti: in entrambi i casi a noi non favorevoli, a meno di una vittoria con larghissimo margine. Ma di fronte c'era il Rimini e ci voleva un miracolo. Purtroppo il miracolo non si è avverato. Questa sconfitta non cambia quindi la sostanza ma un successo contro un avversario prestigioso come il Rimini sarebbe stato il meritato suggello al buon campionato disputato dalla squadra Allievi. Con una squadra ridotta ai minimi termini, a cui è venuto a mancare all'ultimo momento anche il bomber Valentino Belli, per due inning la partita è stata saldamente in mano alla squadra di casa. Un po' come era successo a Bologna, però, la mancanza di freddezza nei momenti decisivi ha creato le condizioni per molti dei punti riminesi, la squadra si è disunita commettendo errori pagati a carissimo prezzo. A nulla è valsa la reazione orgogliosa del quinto inning perché ormai il Rimini era irraggiungibile per il poco tempo rimasto alla scadenza delle due ore regolamentari.

 

Ancora una volta Jorge Borroto si è messo in particolare evidenza in fase di attacco con un home-run e un doppio mentre sul monte ha disputato 4 inning di buona qualità in cui ha concesso una sola valida e messo a segno 8 K. Battute valide anche per Riccardo Vezzosi, Pietro Caminati e Marco Dolci. Incoraggiante la buona prova di Riccardo Ruggeri, alle prime esperienze nella categoria.

 

In pedana si presenta Jorge Borroto e l'esordio è un K. La difesa permette a due battitori di arrivare in base ma ci pensa lo stesso lanciatore, con un K e un'assistenza, a togliere le castagne dal fuoco. Lollo Trolli è come sempre il lead-off di Parma e la sua calma è premiata dalla base per ball. Solo una prodigiosa presa in tuffo del seconda base toglie a Ricky Vezzosi la soddisfazione della valida. Al volo in fondo al campo la legnata di Pete Caminati ma quella successiva di Borroto sul primo lancio è oltre la recinzione: 2 punti.

 

Dopo un secondo inning dominato dai lanciatori con 3 K a testa sui 3 uomini presentatisi nel box, la terza ripresa vede il Rimini prendere il largo approfittando a mani basse degli omaggi parmigiani. Il primo battitore è in base per ball e avanza per l'errore sul secondo. Il sacrificio del terzo uomo nel box porta i corridori in seconda e terza base. Un altro errore e il pareggio è cosa fatta. La prima valida vale anche il punto del vantaggio che viene bissato dal quarto punto favorito da un black-out nel controllo del pitcher. Inefficace  l'attacco con solo Lollo Trolli che raggiunge la base, ancora per ball.

 

Fa tutto da solo Borroto nel quarto inning di difesa con 2 K e un'assistenza. In attacco, lo stesso Borroto è purtroppo primo in battuta e il suo bel doppio a sinistra non porta punti.

 

Lollo Trolli rileva Borroto. Due colpiti e un doppio caricano le basi in situazione di un out. L'errore sul quinto battitore è una mazzata da tre punti. L'inning si chiude al quinto punto con il Rimini in vantaggio 9-2. Il distacco è tale per cui la rimonta è possibile solo in due inning. Servirebbe un quinto attacco fruttifero e veloce perché il tempo scorre implacabile. Arrivano in effetti i punti di Riccardo Ruggeri, Lollo Trolli, Riccardo Vezzosi e Pietro Caminati e il terzo out arriva con le basi ancora piene. Ma il tempo è trascorso e l'arbitro decreta la fine della partita fra le perplessità parmigiane.

 

Con Gino Dall'Argine manager, la squadra è scesa in campo con LAN Jorge Borroto (Lorenzo Trolli), RIC Pietro Caminati (Jorge Borroto), 1B Lorenzo Trolli (Marco Dolci), 2B K.S. (Mattia Butera), 3B Marco Dolci (Pietro Caminati), INT Riccardo Vezzosi, ES Mattia Butera (K.S.), EC Giorgio Corradi, ED Riccardo Ruggeri.

 

JUNIOR RIMINI 0 0 4 0 5 9
V.Y.P. CARIPARMA 2 0 0 0 4 6

 

La stagione non è finita. Gli allenamenti continuano e non mancheranno occasioni per toglierci qualche soddisfazione. Il prossimo appuntamento è per fine agosto al Torneo Piccolo Colle di Collecchio, poi sarà la volta del Torneo della Regione Emilia Romagna in settembre. In campionato abbiamo giocato ad armi pari con tutti e abbiamo dimostrato eccellenti qualità. Con un po' più di quella fortuna che qualche volta ci ha voltato le spalle, nessun risultato ci è impossibile. L'importante è crederci.