Battuta d'arresto dei CADETTI. Al Collecchio la prima gara del Torneo Regione Emilia Romagna

13 settembre 2008

Il Collecchio non molla mai, lo sappiamo da sempre e anche questa volta ci ha dato l'ennesima bella lezione di determinazione e spirito di squadra. Subito sotto di 3 punti, è riuscito a rimontare e a portarsi in vantaggio. Riacciuffato dal pareggio ospite, ha accelerato di nuovo e si è portato definitivamente avanti meritandosi la vittoria contro un Parma distratto e confuso. Con la semifinale di Little League contro Lions Nettuno e Athletics alle porte, la partita doveva essere anche l'occasione per testare lo stato di forma e la condizione psicologica della squadra. Dado Gastaldo ha così operato le sue scelte con l'obiettivo di presentare la squadra in gran spolvero domenica prossima all'appuntamento che vale un'intera stagione.

 

Ad integrare la rosa per questo Torneo, sono stati chiesti in prestito al Crocetta Baseball alcuni atleti che la Società di appartenenza ci ha sportivamente messo a disposizione. I ragazzi hanno fatto in pieno il loro dovere meritandosi l'apprezzamento dello staff tecnico. Bravi tutti: Pietro Cattani, Mattia Campori, Joel Baez, Samuele Sassi e Giulio Gerali. Mancava Thomas Guareschi ma la prossima è sua.

 

Il Parma parte in tromba e sembra voler chiudere subito la partita approfittando di una difesa del Collecchio non ancora in partita. Pietro Gallusi batte valido e arriva in terza, rubata su rubata. Pasticcio difensivo sul tocco di Jorge Borroto e primo punto. Luca Reverberi legna come sa ed è un doppio per un altro punto. Un lancio pazzo e i punti diventano tre. Partente per Parma è Joel Baez. Una base per ball e un errore difensivo sui primi due battitori, creano una situazione pericolosa. La difesa si riprende e i punti incassati si limitano a due.

Il secondo attacco Parma inizia con la base per ball a Mattia Campori che il sacrificio di Giulio Gerali spinge in terza base dopo la rubata riuscita. Pietro Cattani la mette in campo ed entra il punto numero quattro. Gallusi per ball e Caminati per valida vanno in base ma lì restano. Il Collecchio reagisce da par suo. Con una valida e molta pazienza nel box conquista un punto e riempie la basi. Gastaldo opta per Borroto sul monte ma la situazione non si risolve. Il Collecchio fa man bassa e porta a casa altri quattro punti con una sola valida. Borroto tiene e fa del suo meglio riuscendo nel mettere K il battitore con le basi ancora cariche.

Dopo la mazzata, il Parma tenta la reazione contro il rilievo Federico Baisi. Purtroppo una sfortunata battuta di Luis Amparo, ben intercettata dalla difesa, innesca un doppio gioco che tarpa le ali alla voglia di rimonta. Al cambio campo, è importante non prendere punti e Borroto interpreta bene il ruolo non lasciando nulla all'attacco avversario con 2 K di potenza.

Al quarto tentativo, il pareggio è cosa fatta. Gerali e Cattani hanno buon occhio e raggiungono la base per ball. Pietro Caminati batte valido e Gerali è a punto. Una terribile bordata di Borroto e arrivano i due punti che mancano per il pareggio. Yomel Rivera entra e toglie le castagne dal fuoco. Non ci sta il Collecchio e si ributta sotto. Il Parma cambia tre lanciatori ma non può evitare di incassare tre punti, il primo per errore della difesa ma gli altri due per merito della gran valida di Michele Romanini.

C'è tempo solo per il quinto e decisivo attacco. Il Collecchio mette sul monte un lanciatore esperto e smaliziato come Seba Poma. Amparo va in base per ball ma finisce sfortunatamente eliminato sull'errore sul pop di Valentino Belli. Samuele Sassi buca la difesa con una linea fra interbase e terza mentre Gerali porta i corridori in seconda e terza base. Il punto del pareggio è nel box ma il miracolo non si avvera e il Collecchio chiude meritatamente vittorioso la sua partita tutto cuore.

 

V.Y.P. CARIPARMA

3

1

0

3

0

7

COLLECCHIO

2

5

0

3

R

10

 

Sotto la direzione di Dado Gastaldo, con Gino Dall'Argine e Ricardo Arrieta coach, sono scesi in campo Valentino Belli, Pietro Caminati, Jorge Borroto, Luis Amparo, Pietro Gallusi, Pietro Cattani, Luca Reverberi, Joel Baez, Mattia Campori, Riccardo Vezzosi, Samuele Sassi e Giulio Gerali. A disposizione: Enrico Zbogar e Stefano Bottarelli. Indisponibili: Alex Cagnolati e Lorenzo Trolli.

 

Con questa inopinata sconfitta, la qualificazione alla fase finale del Torneo della Regione Emilia Romagna diventa ardua e non dipenderà solo da noi. Innanzitutto occorrerà sconfiggere con un punteggio largo lo Junior e poi sperare che lo stesso Junior batta il Collecchio nell'ultima giornata con una differenza punti inferiore alla nostra. La speranza è l'ultima a morire ma, se sarà eliminazione, nessun dramma. L'obiettivo primario rimane la Little League e il bagno d'umiltà susseguente a questa sconfitta potrebbe essere salutare, certi come siamo che i ragazzi tireranno fuori tutto il loro orgoglio per rifarsi di questa brutta giornata.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA