Contro il Crocetta Kids arriva la decima vittoria in Little League dei CADETTI

18 giugno 2008

Con la testa un po' sul campo e un po' al concentramento di semifinale del Campionato Under 16 Nazionale, i Cadetti sono riusciti a prevalere sul generoso Crocetta Kids che, con un veemente e spettacolare finale di partita, ha riequilibrato il punteggio che lo vedeva fino a quel momento penalizzato oltre i propri demeriti. Come spesso è accaduto in questa stagione, il Parma è partito a razzo per poi sedersi sugli allori del vantaggio acquisito e ridare qualche segnale di vita solo a fine gara. Comunque, pur con qualche lacuna offensiva, la squadra ha giocato discretamente limitando gli errori a semplici episodi sfortunati. Dado Gastaldo ha fatto ruotare ben sei lanciatori in sette riprese così da verificarne lo stato di forma senza accumulo di fatica. Il test è stato sostanzialmente positivo, cosa di non poco conto considerato che la semifinale Under 16 è programmata su 3 partite in 2 giorni e con limiti nel numero dei lanci. Anche l'undicesima partita di campionato e la decima vittoria vanno in archivio, senza sollevare grandi entusiasmi ma non si poteva chiedere molto più a questi ragazzi dopo le oltre 20 partite disputate in poco più di due mesi e con un impegno importante alle porte che da solo può dare un senso alla stagione.

La prima difesa Parma presenta partente Enrico Zbogar. L'inizio non è ai consueti livelli con due basi per ball e un K. Un irripetibile errore della difesa sulla battuta in diamante di Thomas Guareschi permette al Crocetta il punto del vantaggio. Zbogar si scuote e con 2 K chiude la ripresa. Al cambio campo, l'attacco Parma mette la quarta. Gallusi è colpito ma, tosto e coraggioso com'è, si posiziona in prima base anche se con un occhio pesto. Il bunt valido di Pietro Caminati lo porta in seconda e la legnata di Luis Amparo gli fa segnare il punto del pareggio. Una palla sfuggita al catcher vale il punto del vantaggio per Caminati. Legnata di Luca Reverberi e anche Amparo tocca il cuscino di casa base. Nel box si presenta Enrico Zbogar ed è un doppio con Reverberi che raggiunge la terza e poi il punto sul sacrificio di Lorenzo Trolli. Un'altro lancio così così e anche Zbogar viene a punto per il 5-1.

Lo stesso Zbogar si presenta in pedana ed è un KKK che non lascia dubbi. L'attacco sembra appagato e bastano pochi lanci e qualche minuto per il cambio campo. Sale sul monte un Jorge Borroto in evidente crescita di condizione. Concede una base per ball ma 3 K autoritari spengono le velleità avversarie. Non fa molto di più l'attacco del Parma che lascia senza seguito la bella valida di Luca Reverberi.

Per la quarta difesa, la pedana è cosa per Stefano Bottarelli che lascia agli avversari il magro bottino di una sola base per ball. Si rifà vivo l'attacco Parma. Tra basi ball, rubate ed errori Lorenzo Trolli arriva a casa base ma si dimentica di toccare il piatto e l'arbitro lo chiama out. Il punto però arriva subito dopo quando la valida di Riccardo Vezzosi spinge Jorge Borroto verso casa base. Anche Stefano Bottarelli tocca valido ma un infield-fly non chiamato sulla battuta di Gallusi ha come conseguenza il doppio gioco che chiude l'inning.

Adesso tocca a Pietro Gallusi il ruolo di lanciatore. Ben assecondato da un'attenta difesa che si esalta con due prese in foul di Zbogar, non lascia possibilità ai battitori avversari. Non si fermano invece i battitori del Parma che approfittano dell'evidente calo fisico del lanciatore avversario. Doppio di Caminati e singolo da Amparo per il punto numero sette. L'ottavo è un lancio scontrollato mentre Zbogar (colpito) e Trolli (valida) si sistemano in base. Il manager mette il lanciatore di rilievo Lorenzo Gradali che è bravissimo a chiudere senza ulteriori danni.

Come se niente fosse, i ragazzi del Crocetta continuano a premere e, questa volta, sono loro ad approfittare dei problemi di controllo del lanciatore Parma. Entra un punto e buon per la squadra di casa che un doppio gioco difensivo, eseguito a regola d'arte sull'asse Vezzosi-Reverberi-Zbogar, vanifica le basi piene che l'avversario era riuscito a conquistare. Dall'altra parte, Stefano Bottarelli fa tutto da solo e conquista il nono punto battendo valido e rubando tutto quello che gli è concesso, casa base compresa.

Non c'è alcuna possibilità di pareggio ma il Crocetta vuol fare bella figura e ci riesce. Prima Lorenzo Gradali batte il doppio che spinge a punto un compagno in base per ball, poi il tigrotto adottivo Thomas Guareschi la mette alta e lunga oltre la recinzione per un home-run da due punti. Una prodezza che rende meno amara una sconfitta che tutto sommato ci stava contro un avversario di maggior potenza e che premia le qualità tecniche ed agonistiche di questa giovane squadra.

CROCETTA KIDS 1 0 0 0 0 1 3 5
V.Y.P. CARIPARMA 5 0 0 1 2 1 R 9

Con Dado Gastaldo manager, con Gino Dall'Argine e Gianluca Cagnolati quali coach, la squadra è scesa in campo con: Stefano Bottarelli, Pietro Caminati, Enrico Zbogar, Luca Reverberi, Jorge Borroto, Luis Amparo, Valentino Belli, Riccardo Vezzosi, Pietro Gallusi e Lorenzo Trolli.

Dopo il concentramento di Pesaro per l'Under 16 Nazionale, rimarrà l'ultima partita della fase provinciale della Little League. Avversario il temibile Junior Parma, l'unica squadra che è riuscita a superarci in questo campionato. Contro questa squadra che a pieno organico è in grado di battere chiunque, la nostra compagine dovrà scendere in campo con le giuste motivazioni se non vorrà ritrovarsi con un'altra sconfitta sul groppone.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA