Esordio con una buona prestazione dei RAGAZZI al Torneo Città del Tricolore a Reggio Emilia

20 gennaio 2008

Con un roster ridotto ai minimi termini per le malattie di stagione e per altri impegni sportivi concomitanti, la squadra categoria RAGAZZI è scesa in campo per la prima volta in questa stagione. Sotto gli occhi attenti del manager Andrea Guidozzi e di Dado Gastaldo, i ragazzi hanno dato vita a due interessanti partite contro i pari età del Reggio e del Crocetta Kids. Per quanto possa valere il risultato, il forte Reggio ha prevalso 9-2 mentre la giovanissima squadra dei Crocetta Kids ha pagato dazio all'inesperienza soccombendo per 4-13.

 

Nella prima partita, il Reggio schiera un lanciatore esperto ed efficace come Fabio Riccò Panciroli e sono dolori per le nostre mazze che girano spesso a vuoto ... ma, come dice il Dado, l'importante è che girino. Con il cambio del lanciatore al quarto, arrivano anche i punti di Francesco Chiapponi e Riccardo Ruggeri. Al quinto, Federico Atzeni viene eliminato a casa base e i punti rimangono due. In attacco, battute valide per Francesco Chiapponi, Riccardo Ruggeri e Federico Atzeni.

Lanciatore partente è designato Marco Tortini che subisce la pressione dell'attacco reggiano al primo attacco ma reagisce alla grande tenendo a zero gli avversari nell'inning successivo. Lo rileva Daniele Dolci che resiste bene e riesce a chiudere i due inning lanciati sempre per 3 out. Chiude un lucido Francesco Chiapponi, capace di tenere a zero gli avversari con 3 imperiosi K, 2 con le basi piene.

 

REBASEBALL 4 0 2 3 0 9
V.Y.P. CARIPARMA 0 0 0 2 0 2

 

Seconda partita della mattinata contro i ragazzi del Crocetta Kids, una squadra scesa in campo con grande entusiasmo ma troppo giovane per poter resistere all'attacco parmigiano che è riuscito a raggiungere le basi con frequenza approfittando anche dell'imprecisione dei lanciatori avversari. Subito in vantaggio, il Cariparma ha giocato in scioltezza aumentando il proprio bagaglio di esperienza. Infatti per ragazzi come John Canu e Lorenzo Pecorari le partite odierne sono state le prime in assoluto della loro, speriamo lunga, carriera.

Sul monte si sono alternati, per due riprese ciascuno, Jacopo Varricchio, Daniele Dolci e il sorprendente Federico Atzeni che, all'esordio nel ruolo, è stato capace di tenere a zero gli avversari.

 

V.Y.P. CARIPARMA 2 3 4 4 0 0 13
CROCETTA KIDS 1 0 3 1 0 0 4

 

Hanno preso parte alla spedizione in terra reggiana: Marco Tortini, Federico Atzeni, Francesco Chiapponi, Jacopo Varricchio, Riccardo Ruggeri, Daniele Dolci, John Canu e Lorenzo Pecorari. Mancavano, assenti più che giustificati, Francesco Saccani, Simone e Cesare Astorri che hanno avuto l'opportunità e l'onore di indossare la casacca del Cus Brescia nel concentramento di Verona per la Winter League Veneta. Una giornata massacrante con quattro partite di fila ma con prestazioni di assoluto rilievo tanto da ricevere i complimenti di un tecnico del calibro di Giulio Montanini: una gran bella soddisfazione per i nostri atleti che, tra l'altro, hanno confessato di essersi divertiti moltissimo. Un'esperienza quindi estremamente positiva che, nell'ambito delle attività programmate per il progetto Baseball To Grow Up, troverà un seguito già domenica 3 febbraio al concentramento di Brescia quando, oltre alla conferma dei tre atleti odierni, indosserà la casacca del Cus Brescia anche Marco Tortini.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA