Una settimana di baseball e di allegria al Camp di Monchio delle Corti

21 luglio 2008

Anche la seconda edizione del Baseball Summer Camp, organizzato dal settore giovanile del Parma Baseball nell'ambito del Progetto Baseball To Grow Up insieme a Brescia Baseball, Colorno Baseball e Reggio Baseball, passa in archivio.  La sensazione, al momento del rompete le fila di ieri, è che la somma algebrica tra le cose buone e quelle meno buone abbia un segno positivo e che si sia riusciti ancora una volta a far divertire i ragazzi (a anche chi ragazzo non lo è più). Quest'anno gli atleti erano più numerosi e di età mediamente più bassa dell'anno scorso, mancava poi l'effetto sorpresa della prima volta. Eravamo un po' in ansia sulla buona riuscita dell'iniziativa ma grazie alla bravura e alla disponibilità dei tecnici, degli accompagnatori e degli amici di Monchio, tutto si è svolto secondo i programmi, o quasi.

Quasi, perché quest'anno le condizioni meteorologiche non si sono state del tutto favorevoli, costringendoci a qualche modifica di programma, anche se alla fine non si è dovuto rinunciare a nulla. I ragazzi sono stati bravissimi come meglio non ci si poteva aspettare, almeno fin quando non dovevano andare a letto perché farli dormire è stato il problema più arduo da affrontare. Generosi e instancabili in campo, educati e rispettosi nei momenti di relax, ancora pieni di vitalità al calare del sole. Encomiabili gli allenatori e gli istruttori che, per pura passione, hanno dato tutto e di più perché i ragazzi potessero divertirsi giocando a baseball. Fedeli ai principi ispiratori del nostro progetto Baseball To Grow Up, pensiamo adesso a dare continuità a questa iniziativa: il nostro piccolo contributo ai ragazzi per migliorarsi come giocatori ma anche, e soprattutto, come uomini.

 

Quando il pullman messoci generosamente a disposizione dalla Caldana International ci scarica a Monchio, le nubi sono basse e la pioggia è appena terminata. Sembra schiarire ma è meglio fermarsi nella grande palestra a fianco della nostra scuola-ostello. Dado, Patrizia & C. inventano giochi ed esercizi e il tempo scorre veloce come il sudore. Prima di cena rimane il tempo per una chiacchierata con Rosangela, sul bello e le difficoltà di stare insieme. Tutti a nanna alle 23 ma è solo per dire ...

 

Martedì il sole è caldo e l'aria frizzante, l'ideale per raggiungere il campo di allenamento a Pianadetto, 1.000 metri sul livello del mare, fra pini e prati. Si inizia subito a sudare con Ricardo mentre Dado e Andrea organizzano le stazioni di lavoro e Giacomo Bertoni si prende da parte i lanciatori. A metà mattina arrivano Max Fochi e gli atleti del Cariparma scarrozzati fin quassù da un intrepido Stefano Barbacini alla guida del nostro immarcescibile pulmino. Non potevano esserci ospiti più graditi e subito si ricomincia a lavorare insieme. Si mangia in compagnia al campo e nessuno dei nostri campioni si sottrae all'autografo. Il riposo dura poco e si ricomincia a lavorare sui fondamentali fino a sera. Doccia e un'altra chiacchierata in giardino con Rosangela. Questa volta si parla del rispetto del gioco.

 

Mercoledì vede ancora Giacomo richiestissimo dai nostri entusiasti lanciatori. Arriva anche Giulio Montanini che completa lo staff tecnico. Vedere in campo tecnici di tale qualità, rende orgogliosi. Si fatica tutto il giorno ma i ragazzi tengono duro e nemmeno Rosangela riesce a stroncarli con il dialogo sull'ansia e la concentrazione. Dormire rimane un'ipotesi ...

 

Un attimo di tregua giovedì. In progetto c'è la salita al Lago Verde e la grigliata al Lago Ballano. Il vento è micidiale, le nubi vanno e vengono e qualcuno del posto ci invita alla prudenza. Arriviamo sani e salvi a destinazione senza problemi. La natura è incontaminata e meravigliosa. Vittorio ci aspetta di sotto con i salamini ma non è facile tenere fermi piatti e bicchieri sotto l'incalzare del vento. Un riparo sotto costa risolve il problema. Al rifugio, grandi partite a carte e a calciobalilla in attesa del pullman. Rosangela insegna ai ragazzi la tecnica del rilassamento muscolare e si supera facendone addormentare una decina.

 

Venerdì è ancora un full-day di baseball perché il tempo sconsiglia la piscina. Poco male, è solo rimandata al giorno dopo. Mattino con allenamento a pieno ritmo, giochi e partita al pomeriggio. Sabato mattina ancora in campo e finalmente la piscina di Palanzano al pomeriggio. I ragazzi sono praticamente cotti e il refrigerio dell'acqua è quanto mai gradito.

 

Arriva domenica e a Monchio c'è il mercato. L'appuntamento è sul campo della chiesa, in paese, per una partita dimostrativa che si conclude con una gara di fuoricampo. Non si contano le palline giù per le scarpate con nefasti effetti sul budget della società. Si finisce con le due parole di ringraziamento, canoniche sì ma per nulla rituali. Ai ragazzi viene consegnata la pallina ricordo con le firme dei loro allenatori e degli istruttori, autografi importanti da tenere da conto. Il pubblico è numeroso, applaude ma è ansioso di sedersi a tavola per gustarsi i tortelli e l'arrosto che le mani magiche di Vittorio e Isabella hanno preparato per loro.

 

ATLETI

Giovanni Alloisio (Brescia Baseball)

Luis Amparo (Reggio Baseball)

Cesare Astorri (Colorno/Parma Baseball)

Simone Astorri (Colorno/Parma Baseball)

Valentino Belli (Colorno/Parma Baseball)

Matteo Bocchi (Crocetta Baseball)

Federico Bonghi (Parma Baseball)

Jorge Borroto (Parma Baseball)

Nicolò Burani (Reggio Baseball)

Mattia Butera (Colorno/Parma Baseball)

Alex Cagnolati (Parma Baseball)

Francesco Chiapponi (Parma Baseball)

Leonardo Ferrari (Oltretorrente)

Luca Ferrari (Reggio Baseball)

Alberto Galli (Brescia Baseball)

Luca Ganassi (Reggio Baseball)

Thomas Guareschi (Crocetta Baseball)

Marco Mazzoli (Reggio Baseball)

Jacopo Mezzatesta (Oltretorrente)

Alessandro Mirandi (Brescia Baseball)

Luca Reverberi (Parma Baseball)

Fabio Riccò Panciroli (Reggio Baseball)

Riccardo Ruggeri (Parma Baseball)

Arsen Savchukevich (Brescia Baseball)

Marco Tortini (Colorno/Parma Baseball)

Lorenzo Trolli (Parma Baseball)

Riccardo Vezzosi (Parma Baseball)

Daniele Virgadaula (Brescia Baseball)

Federico Virgadaula (Brescia Baseball)

Luca Virgadaula (Brescia Baseball)

Enrico Zbogar (Parma Baseball)

Davide Ziveri (Crocetta Baseball)

 

ALLENATORI

Andrea Guidozzi (coordinatore)

Edoardo "Dado" Gastaldo

Ricardo Arrieta

Gino Dall'Argine

Patrizia Rolando

 

ISTRUTTORI

Rosangela Soncini (psicologa dello sport)

Giacomo Bertoni (pitching-coach)

Giulio Montanini

Massimo Fochi

Orlando Munoz

Stefano Bazzarini

Riccardo Bertagnon

Pascual Matos

 

ACCOMPAGNATORI

Cavalli Angela

Zbogar Paolo

 

Un ringraziamento speciale a tutte quelle persone che hanno fatto del nostro soggiorno a Monchio un momento da ricordare. A Isabella e Vittorio per averci viziato con i loro manicaretti, a Moreno Caldana per il pullman messo a disposizione dei ragazzi, all'Amministrazione Comunale di Monchio per la disponibilità e l'accoglienza che ci hanno riservato. Arrivederci all'anno prossimo !!

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA

vai al PROGRAMMA DEL CAMP 2008