L'UNDER 21 chiude la stagione con una convincente prestazione espugnando il campo di Collecchio

24 settembre 2008

La difesa contiene l'impeto del Collecchio, l'attacco è finalmente aggressivo e l'Under 21 Cariparma si aggiudica l'ultima partita ufficiale della stagione. Ancora una volta, Niccolò Loardi si rende protagonista di una prestazione maiuscola dal monte concedendo, nelle cinque riprese lanciate, solo un bunt a sorpresa al primo battitore. Poi chiude la saracinesca e per l'attacco collecchiese è notte fonda, costretto com'è a subire 12 strike out, di cui 9 nei primi 3 inning. Per il resto, il mancino del Cariparma permette solo qualche battuta in diamante, facile preda dell'attenta difesa ospite. Solo al 6° inning l'attacco del Collecchio ha avuto qualche chance, quando ormai il risultato era ampiamente acquisito a favore dei colori parmigiani. L'attacco, tanto efficace quanto cinico, ha completato l'opera. Se ha saputo sfruttare abilmente le difficoltà di controllo del partente di casa (5 basi per ball e 3 colpiti), Nicholas Cavallari ha confermato come di questi tempi la sua mazza sia particolarmente calda. Sua la prima valida, ben assecondata dai due doppi di un Alessandro Pizzarotti particolarmente ispirato (2 su 4 per lui in questa gara). Con questa buona prova, il Cariparma riscatta le due precedenti sconfitte nel Torneo della Regione Emilia Romagna ma soprattutto fa registrare un deciso miglioramento nell'approccio alla partita dimostrando buona sicurezza sia in difesa che in attacco.

 

1° INNING

Parte forte il Cariparma. Il lanciatore di casa concede la valida a Cavallari, dopo che Cavazzini e Loardi hanno conquistato la base per ball. Con le basi cariche, si presenta nel box Pizzarotti: buona battuta e punti segnati da Cavazzini e Loardi. Anche Zanacca colpisce e la sua valida vale il terzo punto quando Pizzarotti tocca il piatto di casa base.

Tenta la reazione il Collecchio con il lead-off che si posiziona in prima base con un bunt a sorpresa vincente. Il suo tentativo di rubare la seconda base riesce ma lì resta, inchiodato da 2 strike-out e dalla buona assistenza di Bonghi per il guanto di Pizzarotti.

 

2° INNING

Sterile il secondo attacco Cariparma. Bonghi conquista la base per ball ma questa volta è lui a non poter proseguire oltre per 2 strike-out e per un'eliminazione per la via 43.

Al cambio campo, 4 strike out bloccano le velleità dei padroni di casa. K il primo battitore, il secondo gira a vuoto il terzo strike ma raggiunge salvo la base su palla mancata. Stessa opportunità anche per il terzo battitore che però trova la prima base occupata e finisce out. Su tentativo di rubata in seconda, arriva ancora un K a chiudere l'inning.

 

3° INNING

Accelera il Cariparma al  terzo attacco. Cavazzini e Loardi dimostrano ottimi occhi e conquistano la base per ball. Si replica il primo attacco: il singolo di Cavallari riempie le basi mentre sul doppio dello strepitoso Pizzarotti entrano altri due punti nel carniere. Questa volta tocca a Bonghi portare a casa il terzo punto grazie alla sua battuta che lancia a casa base Cavallari, appostato in terza dopo un lancio pazzo.

La successiva difesa consente a Loardi di portare a 9 il conto degli strike out, seppur intervallati da una base per ball con l'aggiunta di una innocua rubata della seconda.

 

4° INNING

Nel quarto inning, l'attacco Cariparma si prende una pausa e finisce a secco grazie alla buona difesa della squadra di casa che elimina i tre battitori senza consentire loro l'arrivo in base.

Dall'altra parte, continua lo show di Loardi con altri 2 strike-out mentre Pizzarotti apre a dismisura le sue lunghe leve per arpionare l’insidiosa pallina del terzo out.

 

5° INNING

Il Cariparma incrementa il vantaggio sfruttando le opportunità offerte dal Collecchio. Dopo uno strike out, i battitori hanno la pazienza di conquistare la base per ball. Il punto arriva grazie ad un lancio pazzo a basi piene.

Primi cambi nella difesa Cariparma. Il manager Bruno Bertolotti manda in campo Ammirati per Bertinelli in seconda base, Bambozzi all’esterno destro per Mussini mentre Vicari rileva Cantoni dietro casa base. Come nell'ordine delle cose, il lanciatore ospite accusa un leggero calo fisico dopo 4 inning lanciati a pieno ritmo. La difesa non è perfetta e, in situazione di un eliminato per strike-out, i corridori occupano la prima e la seconda base. Il secondo out è merito del fly-out dell’esterno centro Cavallari mentre, dopo un'estenuante duello lungo nove lanci tra il lanciatore ed il terza base nel box, arriva la sospirata eliminazione al piatto per il terzo out.

 

6° INNING

L’attacco Cariparma approfitta delle 2 basi per ball concesse a Vicari e Cavazzini e del successivo lancio pazzo che porta Vicari in terza base. La lunga battuta di Loardi sull’esterno destro è una volata di sacrificio per l’ottavo punto firmato Vicari. Altre basi per ball permettono al Cariparma di portarsi sul 9-0.

Nicolò Bambozzi rileva Loardi sul monte di lancio. Il Collecchio tenta la disperata rimonta e mette in campo tutto il suo orgoglio. Arrivano due battute valide ma anche un K per il primo out. Un'altra valida ed entra il primo punto per il Collecchio. Una battuta in diamante porta al secondo out seguito da una base ball. Entra Alberto Zanacca e chiude l’inning senza ulteriori problemi.

 

7° INNING

L’attacco Cariparma ha ormai chiuso i battenti e non produce punti. Invece, come tradizione vuole, il Collecchio non demorde e dà segnali di ripresa battendo due volte in diamante senza che la difesa ospite riesca a perfezionare l'eliminazione. Una base per ball riempie le basi e il Collecchio, con successive valide, riesce a segnare 3 punti, ininfluenti sul risultato finale della partita per quanto meritati.

 

CARIPARMA

3

0

3

0

1

2

0

9

COLLECCHIO

0

0

0

0

0

1

3

4

 

Per il Cariparma, una vittoria importante e franca anche se, per i risultati precedentemente conseguiti, non sarà sufficiente per disputare le fasi finali della manifestazione. Sarà per la prossima volta.