Una vittoria a testa per il Cariparma e gli americani Vipers nel preliminare UNDER 21 Maria Luigia

5 settembre 2009

Comincia l'ultimo atto del Torneo Maria Luigia 2009. Tocca agli Under 21 scendere in campo per accaparrarsi il Trofeo Palitalia in una competizione con un calendario anomalo per l'imprevista rinuncia di una squadra all'ultimo minuto. Americani e parmigiani dovranno far fronte a 3 impegni mentre l'Oltretorrente dovrà giocare solo 2 gare. Nessuno ci fa caso più di tanto perché l'importante è giocare e divertirsi. Così è e tutto si svolge regolarmente.


Il girone preliminare vede di fronte gli americani di Germania e il Cariparma che si affrontano in una partita con gare di andata e ritorno. In palio un punto per ogni vittoria. I Vipers schierano una squadra giovane ma con buone credenziali, visto il secondo posto conquistato a Kutno. I ragazzi targati USA si dimostrano subito molto aggressivi in attacco e, ben assestati in difesa, mettono il Cariparma in evidente difficoltà, che forse non ha ben valutato - come di dovere - gli avversari. Sta di fatto che i Vipers dominano la partita dall'inizio alla fine infliggendo una meritata manifesta agli avversari che non hanno mai avuto una chance di rimonta.

L'inizio sembra promettente per i padroni di casa con i primi 2 battitori del line-up eliminati dalla difesa. Però un errore tiene vivo l'attacco statunitense. Un altro paio di superficialità difensive e sono 2 punti. Prima del K del terzo out, c'è tempo per la valida del terzo punto. Cariparma sotto di 3 senza punti conquistati sul lanciatore Pier Maria Bozzani. Cambio capo e l'attacco Parma si esaurisce in soli 3 battitori.

Insistono gli americani e anche questa volta sanno approfittare di una difesa approssimativa. Sul primo punto, nulla da dire ma è ancora un errore sulla palla del terzo out a spianare la strada ai successivi 3 punti. Un solo PGL per 7 punti ! E' ancora presto per darsi sconfitti e il Parma reagisce trascinato dal doppio di Cavallari. Improvvisamente il pitcher si disunisce e non entra più nell'area dello strike concedendo 3 basi per ball e un punto automatico. Sul monte si presenta il bravissimo Stein e sono dolori per le nostre mazze. Due K e una scelta difesa a basi piene mettono fine al sogno di rimonta parmigiano.

Anche Parma cambia il lanciatore e Lorenzo Trolli rileva Bozzani. Un K e un fly-out al centro rendono inefficace la valida di Stein e, finalmente per noi, lo scorer segna zero punti. La squadra sembra scuotersi. Bonghi batte valido e Guareschi lo spinge in terza con il suo doppio. Zero out. Ma zero anche i punti con il rimpianto di una grande occasione persa.

Il quarto attacco americano si apre con un triplo di Phelps e i singoli di Choes e Redmont. Seguono i 3 out ma nel frattempo sono entrati i 3 punti che portano i Vipers a 10 . Ci vorrebbe un miracolo ma miracolo non è e il Cariparma esaurisce i due residui attacchi in 6 battitori. Gli americani invece arrotondano sul closer Guareschi e raggiungono la differenza punti che fa chiudere anticipatamente la gara per una clamorosa manifesta.

 

VAIHINGEN VIPERS

3

4

0

3

3

13

CARIPARMA

0

1

0

0

0

1

 

La squadra è stata schierata con Pier Maria Bozzani (Lorenzo Trolli - Thomas Guareschi) p, Luca Reverberi c, Enrico Zbogar (Filippo Bozzani) 1b, Andrea Repetti (Riccardo Vezzosi - Davide Reverberi) 2b, Federico Bonghi (Flavio Palamidesi) 3b, Thomas Guareschi (Riccardo Vezzosi) ss, Nicolò Bambozzi (Pietro Cattani) es, Pietro Gallusi (Massimo Pizzarotti) ec, Nicholas Cavallari ed, Alessandro Pizzarotti dh.


Gara 2 e il Parma designa come partente Enrico Zbogar. L'attacco gira a vuoto mentre la difesa deve incassare un punto su un errore di tiro. Si cambia campo e il pareggio arriva subito, propiziato da un errore anche questo. Si continua a giocare con le basi piene e un solo out ma i punti del vantaggio non entrano. Zbogar è in buona giornata e 2 K mettono fine velocemente al secondo inning.

La difesa USA contiene bene il terzo tentativo Parma mentre l'attacco si rende pericoloso, agevolato da due basi per ball. Un provvidenziale K di Zbogar sventa la minaccia e si rimane sull'1 pari.

Cambio sul monte Vipers con Mensetts che rileva Phelps. La difesa non lo asseconda e bastano le valide di Bonghi e Trolli per segnare i 4 punti dell'allungo Parma. Dall'altra parte il KKK di Zbogar non lascia speranze. Anche il quinto inning non produce punti e si va diritti al sesto. Il Parma incrementa il vantaggio con Filippo Bozzani e Bonghi spinti a casa base dalla valida di Cattani. Standing double di Zbogar ma, con corridori in seconda e terza, la difesa contiene bene la battuta di Luca Reverberi. Ancora Zbogar a lanciare ma ormai non ne ha più e, complici 2 basi per ball, le basi si riempiono con un solo out. Arrieta manda sul monte Bonghi che esordisce con il K del secondo out e sarebbe tutto finito se una superficialità difensiva non permettesse l'arrivo in base di Tannebaum e il conseguente punto di Redmont. Valida al centro e adesso i punti sono 3, nessuno sul lanciatore. Provvidenziale la presa di Pier Bozzani che mette fine all'attacco USA.

Cambio sul monte Vipers con Redmont che rileva Mensetts. Subito 2 out ma poi il controllo difetta e, tra basi ball e lanci pazzi, arriva il punto. Redmont si riprende e piazza il K del cambio campo. La partita rimane aperta ma Bonghi è in ottima giornata e la difesa è registrata a dovere. 2 out e un K suggellano la non facile vittoria del Parma.

 

CARIPARMA

0

1

0

4

0

2

1

8

VAIHINGEN VIPERS

1

0

0

0

0

3

0

4

 

La squadra è stata schierata con Enrico Zbogar (Federico Bonghi) p, Luca Reverberi c, Alessandro Pizzarotti (Filippo Bozzani - Enrico Zbogar) 1b, Riccardo Vezzosi (Massimo Pizzarotti) 2b, Federico Bonghi (Filippo Bozzani) 3b, Pier Maria Bozzani ss, Lorenzo Trolli (Andrea Repetti - Pietro Cattani) es, Pietro Gallusi ec, Nicholas Cavallari (Pietro Cattani - Flavio Palamidesi) ed.

REGOLAMENTO

CALENDARIO

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA