L'Oltretorrente fa suo il trofeo UNDER 21 e completa il trionfo parmigiano al Torneo Maria Luigia 2009

6 settembre 2009

Gran derby nella prima partita del girone di finale. Il Cariparma scende in campo facendo i conti con le 2 partite del giorno precedente ma contando su una squadra rinvigorita dai prestiti giunti dal Collecchio. Dall'altra parte, i campioni d'Italia in carica con l'innesto di qualche cadetto e reduci dall'incontro di serie B del giorno precedente. Ne è uscita una partita combattuta ed emozionante, tirata fino alla fine, che ha visto l'Oltre prevalere dopo una grande rimonta del Cariparma.

Di fronte alla grande prova sul monte di Mattia Campori, il Cariparma rimane a secco per 4 inning collezionando solo un paio di valide con Pietro Gallusi e Elia Ugolotti. L'unica vera occasione per segnare qualche punto si presenta al secondo attacco con uomini in seconda e terza base. Si gioca con 2 out e l'occasione sfuma. Anche al terzo, Gallusi raggiunge la terza base ma lì resta.

L'Oltre gioca con grande sicurezza e solo la buona prova di Finetti riesce a contenere i danni. L'ottimo Bartolo batte valido al primo tentativo ma i 3 K di Finetti lo lasciano in prima base. Ancora 3 K del lanciatore di Collecchio al secondo che però non possono evitare il punto di Bettati favorito da un errore degli esterni. Ghiotta occasione anche per l'Oltretorrente al terzo quando le valide in stecca di Bartolo, Alberto Zanacca e Lori riempiono le basi. Finetti fa appello alle ultime energie e la battuta in diamante è facile preda della difesa per il terzo e decisivo out. Sceso Finetti, l'Oltre si scatena contro i rilievi realizzando il massimo dei 6 punti previsti dal regolamento. Spettacolare l'homer a sinistra di Mike Bartolo: 3 RBI e cambio campo per regola. La mazzata è di quelle pesanti ma il Cariparma non demorde. Anche l'Oltre rileva il partente e Zbogar va in base per ball. I due out successivi sembrano frustrare le speranze del Parma ma Gallusi, Rivera e Bonghi battono valido consentendo la segnatura di 3 punti. Bonghi è in terza ma il nuovo rilievo Alberto Zanacca chiude i conti. Il Parma ripresenta sul monte un Bonghi in grande vena e l'Oltre chiude a zero sia il 5° che il 6° attacco. Anche Zanacca però tiene bene e concede una sola valida a Zbogar ma senza conseguenze.

Inizia l'ultimo inning con l'Oltretorrente avanti di 4 punti ma la partita è ancora aperta. Il nuovo rilievo non riesce a contenere la spinta del Parma che raggiunge il pareggio con una valida di Luca Reverberi. Nell'azione arriva purtroppo anche il terzo out e sfuma così la speranza del vantaggio. C'è da difendere il pareggio e giocarsela tutta al tie-break. Bonghi accusa un calo, la panchina ordina una base intenzionale e l'Oltre mette 2 corridori in base senza colpo ferire e con zero out. Il punto è nell'aria e arriva presto per un errore di tiro su una rimbalzante in diamante. Non piace a nessuno perdere per un errore ma la sconfitta era nell'aria e, prima o poi, sarebbe maturata comunque. Vince con merito l'Oltretorrente e l'assegnazione del trofeo si giocherà tutta nell'ultima partita quando dovranno affrontare gli americani.

 

CARIPARMA

0

0

0

0

3

0

4

7

OLTRETORRENTE

0

1

0

6

0

0

1

8

 

La squadra in campo con Simone Finetti (Pietro Gallusi - Lorenzo Trolli - Nicolò Bambozzi - Federico Bonghi) p, Elia Ugolotti c, Enrico Zbogar 1b, Riccardo Vezzosi (Davide Reverberi - Filippo Bozzani) 2b, Federico Bonghi (Luca Reverberi) 3b, Pier Maria Bozzani (Simone Finetti) ss, Yomel Rivera (Paolo Bocchi - Alessandro Pizzarotti) es, Pietro Gallusi (Yomel Rivera) ec, Nicholas Cavallari (Pietro Cattani) ed, Andrea Repetti dh.

 

La partita fra Oltretorrente e Vipers è di fatto la finalissima per via dei risultati dei precedenti incontri. Gli americani di Germania si confermano avversari assai temibili e buone mazze. L'inizio è dirompente e l'Oltre sembra cedere sotto i colpi degli avversari. Al quarto, i Vipers sono avanti per 10-3 e non molti avrebbero scommesso sulla rimonta dei parmigiani. Ma la tempra la conosciamo e, favoriti da una rotazione dei lanciatori americani in diminuendo di qualità, ribaltano clamorosamente il punteggio segnando 12 punti nei 3 inning finali. Vince l'Oltretorrente e il baseball parmigiano realizza il poker al Maria Luigia: tutte le categorie vedono al vertice una squadra di Parma. Per l'Oltre speriamo sia solo l'aperitivo di un lauto pranzo, visto che dovrà affrontare le ben più appetitose fasi finali nazionali di categoria. In bocca al lupo !

 

OLTRETORRENTE

0

1

2

0

4

2

6

15

VAIHINGEN VIPERS

3

3

0

4

1

0

0

11

 


 

squadra 1^ classificata

trofeo PALITALIA S.p.A.

OLTRETORRENTE BASEBALL

squadra 2^ classificata

coppa IL CIGNO di Lucia Ramelli

VAIHINGEN VIPERS

squadra 3^ classificata

coppa CARROZZERIA PRATI

CARIPARMA

 

miglior battitore

premio LA FALCO S.r.l.

KEVIN CHOES (Vipers)

media battuta 667

miglior lanciatore

premio GIROLAMI TRASPORTI S.r.l.

ENRICO ZBOGAR (Cariparma)

25 BA - 7 K - 3 BV - PGL 0.0

giocatore più utile

premio CARPENTER S.r.l.

MIKE BARTOLO (Oltretorrente)

 

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE PARTITE

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE PREMIAZIONI