La FRANCHIGIA PARMA supera il Bollate nella prima semifinale del Campionato Nazionale UNDER 16

7 giugno 2009

BUONA LA PRIMA ! Finalmente è arrivato anche il gran giorno del via per il Campionato Nazionale UNDER 16 con la disputa, sul diamante di Sala Baganza, del primo incontro di semifinale tra la nostra formazione della FRANCHIGIA PARMA ed il BOLLATE. Ne è uscita una partita molto combattuta ed incerta, assai più di quanto lasci intendere il risultato finale di 9 a 0, condizionato dai 6 punti realizzati al 5° inning quando il Bollate ha dovuto sostituire il lanciatore partente.

 

Il punto del vantaggio arriva al 2° inning con Ugolotti in prima su base ball, spinto a casa da due belle valide di Trolli e Zanacca. Altri 2 punti arrivano al 3° attacco grazie ad una incomprensione fra lanciatore e prima base che non ha coperto il cuscino sul pick-off con corridori in prima e seconda. Risultato: palla all’esterno destro e 2 punti a casa. Poi più nulla fino all’ultimo inning quando con 4 basi ball, 3 valide e 1 errore entrano i 6 punti della tranquillità.

 

La partita comunque è stata piacevole. Solo 6 le battute valide dei nostri ragazzi ma, di contro, la difesa si è dimostrata concentrata e reattiva con solo 2 errori e ben 3 doppi giochi, di cui uno decisivo al primo inning (casa – prima) a basi piene. Molto bene i lanciatori Barbieri, Ingrosso e Carpena, nell’ordine autori di una prestazione più che convincente. Il Bollate, da parte sua, ha messo in mostra un discreto lanciatore, un ottimo ricevitore ed in generale una buona difesa.

 

Il fatto più positivo della giornata è stato tuttavia l’entusiasmo e la voglia di divertirsi dei nostri ragazzi che sono riusciti in pochissimo tempo a diventare una squadra.

 

Agli ordini di Maurizio Renaud e del suo staff, la FRANCHIGIA PARMA è scesa in campo con:

lanciatori Michele Barbieri (Sala Baganza) – Fabrizio Ingrosso (Oltretorrente) – Simone Carpena (Collecchio)

ricevitore Matteo Sclafani (Collecchio)

prima base Filippo Bozzani (Crocetta Kids) - Daniele Benecchi (Oltretorrente)

seconda base Lorenzo Maestri (Junior Braves) - Riccardo Vezzosi (Parma Baseball)

terza base Elia Ugolotti (Collecchio) - Paolo Bocchi ph (Collecchio) – Fabrizio Ingrosso (Oltretorrente)

interbase Matteo Zanacca (Oltretorrente) - Pier Maria Bozzani (Crocetta Kids)

esterno sinistro Pietro Cattani (Crocetta Kids) - Jacopo Mezzatesta (Oltretorrente)

esterno centro Sebastiano Poma (Collecchio)

esterno destro Lorenzo Trolli (Parma Baseball) - Rocco Daraio (Sala Baganza) - Federico Bertoncini (Collecchio)

 

Domenica prossima dovremo ricambiare la visita al Bollate per gara 2 e per l'eventuale gara 3 di spareggio (che tutti ci auguriamo di non dover giocare). Per la partita di oggi un bravo a tutti i ragazzi: se miglioreranno un po’ nel box di battuta, il passaggio del turno è alla nostra portata. Le partite però cominciano sempre zero a zero e scendere in campo senza la necessaria concentrazione potrebbe essere fatale. La squadra però è matura a sufficienza per non cadere nella trappola ed a Bollate si assisterà sicuramente ad un grande spettacolo.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA