Rientrano dalle Tuscany Series i nostri atleti che hanno gareggiato con la casacca Futura Baseball

9 agosto 2009

Giusto in tempo per non mancare alla finale della squadra Cadetti al Torneo di Sala Baganza, sono rientrati i ragazzi dell'Under 21 che hanno partecipato al Torneo Città di Arezzo indossando la casacca della Futura Baseball di Bologna. Un Torneo con alcune regole opinabili, quali i fuori quota e le mazze di alluminio, ma che ha comunque permesso ai nostri 4 atleti di confrontarsi con realtà inusuali (come la Nazionale di Georgia e la formazione degli USA Athletes International) e di gareggiare insieme a coetanei, e non, di altre squadre italiane, con molti dei quali per la prima volta. Un bilancio quindi tutto sommato positivo e un'esperienza che può valere la pena di ripetere.

 

La squadra era composta da:

# 41 GIAN LUCA SCERRATO (Nettuno 2 - 1992)

# 75 FABIO MARTUSCIELLO (Nettuno 2 - 1992)

# 46 VALENTINO GIORDANO (Nettuno 2 - 1992)

# 15 ENRICO CIUFFETELLI (Novara 2000 - 1991)

# 73 SIMONE PIDUTTI (Novara 2000 - 1989)

# 72 JEFFRY ROFRANO (Castenaso - 1992)

# 74 FRANCESCO CINGOLANI (Angels Macerata - 1990)

# 59 GIORGIO CINGOLANI (Angels Macerata - 1990)

# 17 ENRICO ZBOGAR (Cariparma - 1992)

# 45 BILLY FLORENCIO (Bovisio Masciago - 1988)

# 3 PIETRO GALLUSI (Cariparma - 1992)

# 57 LUCA REVERBERI (Cariparma - 1992)

# 18 YOMEL RIVERA (Collecchio - Franchigia Parma - 1992)

# 7 MATIAS CAFFI (Vercelli - 1983)

# 42 LUCIANO IVALDI (Vercelli - 1982)

manager MARIO BENETTI

coach FRANZ LAMANNUZZI

 

Zbogar è il partente di gara 1 contro l'Avigliana. Due inning di grande personalità e un terzo condizionato da un paio di chiamate discutibili. Prestazione comunque positiva e la squadra vince 7-5 resistendo ai tentativi di rimonta piemontesi.

Gara 2 ci vede opposti agli statunitensi degli USA Athletes Internatonal. Si va subito sotto ma la squadra non molla e si riporta sul 2-3. Un tentativo di rubare casa base è contrastato dal tiro del lanciatore che commette un chiaro balk, interrompendo il caricamento. L'arbitro chiama out e poi, dopo le insistite e giutificate proteste italiane, assegna il punto del 3 pari. Questa volta protestano gli americani e l'arbitro, sentito l'arbitro di linea, ritorna alla prima decisione: out ! Senza questa eliminazione, sarebbe stato pareggio con situazione di 2 corridori sulle basi e un solo out: il sorpasso non era un miraggio. Mancato il pareggio, la squadra si disunisce e la rimonta non riesce. Finisce 4-2 per gli USA ma con qualche recriminazione per una sconfitta immeritata, subita con 6 valide realizzate contro 5. Buona prova dei lanciatori con Enrico Ciuffetelli partente e Giorgio Cingolani closer.

Per passare alle semifinali, bisogna battere la Pianorese nell'ultima partita delle qualificazioni. Missione compiuta senza patemi con una manifesta al terzo per 21-1 e con Reverberi ottimo catcher a ricevere Francesco Cingolani. Tripli di Caffi e Florencio, doppi per Giordano e Pidutti (2).

C'è ora da affrontare l'incognita Georgia, sorprendente protagonista dopo le straripanti vittorie contro Modena (18-0) e Rovigo (16-0) e il pareggio contro il forte Imola (3-3). I caucasici si sono dimostrati squadra compatta, molto determinata in attacco e sufficientemente solida in difesa. L'inizio è per loro ma la Futura non demorde e conquista il pareggio: 2-2 a fine quarto con una spettacolare rubata a casa base. La partita sembra mettersi bene, con gli avversari in palese difficoltà e la squadra galvanizzata da un ottimo Giorgio Cingolani sul monte. Inizia la quinta difesa ma il gioco viene subito interrotto dopo il primo lancio. Una cattiva interpretazione del regolamento induce a supporre che il lanciatore possa lanciare fino a 7 inning al giorno, senza considerare il massimo di quattro per partita. Partita chiusa e persa a tavolino 0-10. Addio alla finalissima. Delusione fra i giocatori ma può succedere, e nessuno se la prende con qualcuno.

Intanto gli americani hanno perso di un punto contro l'Imola e ce li ritroviamo contro nella finalina per il terzo posto. Aver contro i maestri del baseball, stimola l'orgoglio e sprona la squadra che si porta in vantaggio 7-3 con i tripli di Florencio e Ivaldi e il doppio di Rivera. Cala la concentrazione e gli americani ne approfittano, sfruttando le loro indiscusse qualità e qualche errore di troppo della difesa nei momenti più delicati. Sta di fatto che con un parziale di 8-0, gli statunitensi chiudono la partita a loro favore per 11-7. Sul monte, Enrico Ciuffetelli partente, Enrico Zbogar rilievo, Giorgio Cingolani closer.

 

Classifica finale:

1° Georgia

2° Redskins Imola

3° USA Athletes International

4° Futura Baseball

 

Finisce così anche questa esperienza, con un ringraziamento alla Futura Baseball per la considerazione che ci ha riservato chiamando i nostri 4 giocatori che ben volentieri abbiamo messo a disposizione. Alla prossima.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA