Ancora una partita per uno fra Parma e San Martino nel Nazionale UNDER 12: parità dopo 4 gare

14 giugno 2009

Perfetta parità fra la Franchigia Parma e il San Martino Junior dopo le prime quattro gare di questa entusiasmante maratona che vedrà l'assegnazione del titolo nazionale UNDER 12. Ancora due partite bellissime ed emozionanti che hanno reso onore a tutti i ragazzi scesi in campo ed ai loro Tecnici. Ma non è finita perché il 23 agosto sono schedulate gara 5 e gara 6 e, se va avanti così, ci vorrà anche gara 7. L'appuntamento per i veri appassionati di baseball giovanili è di quelli da non perdere.

 

Plasmata dalle abili mani di Cristiano Ronchini e Andrea Bettati, la FRANCHIGIA PARMA si è schierata con Pietro Adorni (Sala Baganza), Saverio Amoretti (Junior Braves), Cesare Astorri (Colorno), Davide Azzali (Junior Braves), Luca Calderini (Oltretorrente), Lorenzo Cupri (Sala Baganza), Matteo Galbulli (Oltretorrente), Francesco Maestri (Oltretorrente), Thomas Mulazzi (Junior Braves), Michele Pomponi (Oltretorrente), Giona Ruggeri (Crocetta Kids) e Alessandro Zambelli (Sala Baganza).

 

Al testimone oculare Claudio Amoretti dello Junior Braves, la cronaca e il commento.

 

Una giornata in franchigia

di Claudio Amoretti


Sì, trasgredendo la regola che mi sono dato "non allenare i  figli: o li tratti troppo bene o li tratti troppo male, comunque difficile tu sia equo" ho risposto volentieri alla chiamata del coordinamento tecnico della franchigia e mi sono messo a disposizione per la trasferta di San Martino Buon Albergo, seconda giornata del campionato nazionale under 12. Avevo già visto in azione ragazzi e staff dal di fuori nel corso della prima giornata, mi sono tuffato dentro per vedere le cose dall'ottica del dug-out. Beh devo dire che ne è valsa la pena, intanto un ottimo feeling con gli altri tecnici e poi l'occasione di vedere ancora un baseball categoria ragazzi di un livello che non è facile riscontrare nei nostri consueti campionati regionali. Se non credete a me .. credete agli arbitri che ci hanno fatto i complimenti alla fine della giornata.
Intanto qualche parola per gli avversari, veramente una buona squadra che, pur non essendo, selezione riesce a mettere in campo talento ed organizzazione a testimonianza di un grande lavoro che lì si sta facendo sul settore giovanile. Complimenti veramente a chi s'impegna e costruisce, bene, per il futuro: sappiamo  tutti quanto è difficile.
Venendo a noi, ci presentiamo in dodici, agguerriti e concentrati, ma l'impatto sulla prima partita è tutt'altro che entusiasmante. Reggiamo discretamente sul monte di lancio ed in difesa, fino al quarto la partita sarà chiusa ed equilibrata rimanendo sul 2 a 1, ma poi anche i nostri pitchers, forse stanchi di vedere un line up totalmente fuori fase, mollano ed il 7 a 1 finale arriva in un attimo.

Ci troviamo, noi tecnici, a pranzo a grattarci la testa non solo davanti ad una bistecca improponibile ma soprattutto nel valutare i 14 strike out subiti che la dicono lunga sulla prestazione del nostro attacco. Polveri bagnate ? Mazze sciolte dal calore di Verona ? L'ottimo lanciatore del San Martino non ci risultava però chiamarsi Justin Verlander (per i meno informati quest'anno già oltre i 106 strike out in MLB). Insomma un po' di preoccupazioni e tanta voglia di riscatto per il pomeriggio. Intanto si parte con la scaramanzia. Il grido di guerra del mattino "per Parma" che non ha portato benissimo viene sostituito da un "per Sparta" decisamente più guerriero che comunque pare funzionare. Sarà lo spirito delle Termopili o sarà altro, comunque si batte e si batte duro, mentre sul monte di lancio si tiene alla grande, ma come detto non era questa la nostra preoccupazione. La differenza quindi la fanno le mazze, la picchiamo un po' dappertutto anche, giusto per farci rispettare e crescere in autostima, fuori dalla recinzione e diverse volte ai suoi confini. In breve siamo avanti di tanto e solo un ultimo inning in cui ci facciamo un po' paura da soli porterà il risultato sul 10 a 5 finale. A testimonianza del pomeriggio felice vinciamo anche il sorteggio per cui la prossima giornata di questa interessantissima serie si terrà a Parma.
Tutto sommato un bravi a tutti ci sta, allo staff tecnico ed organizzativo, ai ragazzi ed anche ai genitori aficionados che ci hanno seguito e sostenuto per l'intero arco della giornata. Per chi non si vuol perdere un baseball vero e piacevole l'appuntamento è per domenica 23 agosto.

 

Grazie Claudio, è fantastico !

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA

da www.fibs.it