Il sogno scudetto della Franchigia UNDER 12 si infrange contro un grande San Martino Junior

23 agosto 2009

Purtroppo non è andata come si sperava ma è giusto riconoscere che il San Martino Junior ha ricucito lo scudetto under 12 sulle proprie maglie con pieno merito. Contro questa squadra compatta e con individualità importanti, i ragazzi parmigiani hanno messo in campo cuore e coraggio, riuscendo a mantenere aperte ambedue le gare fino alla fine o quasi. Questa volta però il pareggio nella serie, come nelle 2 precedenti occasioni, non è arrivato e il San Martino si riconferma campione con 4 vittorie su 6 incontri.

Finisce così il sogno ma i ragazzi scesi in campo oggi meritano un doppio grandissimo applauso, per come hanno interpretato la gara e per averci creduto fino in fondo. Presentiamoli:

# 11 FRANCESCO MAESTRI (Oltretorrente)

# 12 GIANMARCO CANNATA (Oltretorrente)

# 83 MARCO TORTINI (Colorno B.C.)

# 56 LUCA CALDERINI (Oltretorrente)

# 71 GIONA RUGGERI (Crocetta Kids)

# 74 SAVERIO AMORETTI (Junior Braves)

# 78 MICHELE POMPONI (Oltretorrente)

# 79 FILIPPO VALENTI (Junior Braves)

# 84 MATTEO GALBULLI CAVAZZINI (Oltretorrente)

# 87 LUCA COFFRINI (Crocetta Kids)

Tecnici: Cristiano Ronchini (Crocetta Kids), Andrea Bettati (Oltretorrente) e Aldo Sassi (Crocetta Kids).

A loro, ai Tecnici e alle loro Società, il ringraziamento per lo spirito e la passione con cui hanno partecipato all'esperienza della neonata Franchigia. Sicuramente si può e si deve migliorare, occorre certamente oliare qualche meccanismo ma si può dire, senza tema di smentite, che si è trattato un'esperienza entusiasmante, certamente utile e propedeutica allo sviluppo dei giovani atleti - cioè gli obiettivi che ci eravamo posti ad inizio stagione.

 

In gara 1, il Parma parte forte e Luca Calderini batte valido. Grazie al singolo di Galbulli e alla battuta di Valenti, raggiunge la terza per poi segnare su palla persa. Il San Martino è punto sul vivo e reagisce, trovando l'aiuto non richiesto della difesa di casa. La battuta lunga di Burato a basi piene e la sua splendida corsa a casa base sono da incorniciare ma tutti i 5 punti realizzati dall'attacco veronese non sono sul lanciatore. Una mazzata a cui i ragazzi parmigiani reagiscono alla grande. Valenti spara un doppio da antologia che vale 3 punti: la partita si riapre con i veronesi avanti di un solo punto. Ma l'illusione del sorpasso non dura molto perché al cambio campo il San Martino riesce a segnare altri 2 punti mentre l'attacco di casa non riesce a toccare con efficacia l'ottimo partente Burato. Quarto attacco degli ospiti e altri 2 punti nel carniere con un distacco che comincia a farsi significativo. Colpo di reni del Parma con i singoli di Calderini, Galbulli e Pompini che fruttano 2 punti ma all'ultimo attacco lo Junior piazza il colpo decisivo del KO con 2 punti a sua volta. Svaniscono le speranze di rimonta e ci si prepara per la rivincita.

La speranza è che la storia si ripeta, visto che Parma aveva sempre perso gara 1 e sempre vinto gara 2. Qualche volta però i detti famosi non c'azzeccano. Infatti i parmigiani trovano un ostacolo insormontabile in Federico Molon, eccezionale nel suo "complete game" ottenuto con soli 57 lanci e grazie ad una difesa a dir poco eccellente. Dopo i primi due inning con le squadre a secco, il San Martino rompe il ghiaccio al 3° con 2 punti, frutto di valide ma anche favoriti da superficialità difensive. Parma ci prova ma non passa e l'attacco successivo vede i veronesi segnare altri 3 punti. I padroni di casa non sono ancora rassegnati e mostrano i muscoli con le valide di Amoretti, Ruggeri, Calderini e Valenti. 3 punti a casa e partita ancora da giocare. Burato ripete l'exploit di gara 1 e vola a casa base per il 6° punto ma non è ancora tutto perduto. Purtroppo per noi, Molon resiste all'ultimo assalto e chiude il match con un K che suggella degnamente la vittoria del San Martino Junior. Bravi loro, bravi tutti.

Per i nostri avversari, guidati da Stefano Burato, Gianluca Meliori, Francesco Piccoli, Luisa Medina e Pietro Todeschini, sono scesi in campo Mattia Aldegheri, Mirco Avesani, Pietro Braga, Fabio Burato, Massimiliano Da Giau, Alessandro De Mori, Matteo Lissandrini, Davide Meliori, Federico Molon, Cesare Piccoli, Giorgio Stevanella, Michele Zanella, Matteo Grella.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA

vai all'articolo FIBS