L'Under 21 non demerita contro la capolista Nettuno ma non passa

28 giugno 2009

Con una squadra ai minimi termini per l'assenza di qualche giocatore importante e priva del contributo dei giocatori IBL, reduci dall'impresa del giorno prima con due vittorie fondamentali in chiave play-off, l'Under 21 Cariparma è uscita sconfitta dal campo di Santa Barbara dopo aver retto e messo anche in affanno il titolatissimo Nettuno, campione in carica e capolista del campionato 2009. Forse si poteva fare qualcosina di più, forse si poteva evitare qualche regalo né richiesto né necessario, ma di fronte avevamo un avversario che non è in testa alla classifica per caso. I ragazzi hanno tenuto bene il campo e si sono fatti onore: tanto basta. La difesa ha retto bene non caricandosi di troppi errori (anche se quei pochi pagati a caro prezzo), l'attacco qualcosa ha combinato (11 valide contro 15 degli avversari). La squadra è parsa apatica solo in gara 1 fin tanto che sul monte è rimasto il promettente Morellini, ha tentato poi la rimonta sul rilievo ma la pronta reazione degli avversari ha presto tolto ogni illusione. In gara 2, dopo un inizio disastroso, passo dopo passo la squadra è arrivata fino al pareggio per poi offrire agli avversari la vittoria su un piatto d'argento, complice anche un parco lanciatori troppo corto. La chiave di lettura vera, comunque, è che il Nettuno si è dimostrata squadra forte, esperta e molto più determinata di noi in attacco e nel gioco sulle basi. Non è sembrata imbattibile ma sicuramente dotata di cinismo, qualità tecniche, temperamento e determinazione da vendere. Ma lo si sapeva fin dall'inizio. Per vincere a Nettuno bisognava disputare una gara superlativa: abbiamo giocato una partita normale e conseguentemente perso. Tutta esperienza.

 

Dopo il tuor de force contro le tre migliori del campionato (2 vittorie e 4 sconfitte), ci aspettano le ultime tre doppie sfide per finire la stagione. Sulla carta di tratta di formazioni al nostro livello, con le quali sarà possibile giocarsela alla pari. Finire in bellezza il campionato è d'obbligo e siamo certi che la squadra saprà riprendersi e fare bella figura. Domenica prossima scende all'Europeo il San Marino. Non sarà certo facile ma nemmeno impossibile: forza Parma !


Gara 1 nelle mani di Niccolò Loardi, a ricevere il rientrante Luca Reverberi. Il Nettuno manda sul monte Yuri Morellini, classe 93 ma prospetto di sicuro avvenire. Gallusi ne paga le conseguenze al primo tentativo ma Rivera conquista la base per ball. Loardi spara lungo ma è vittima degli esterni dopo aver dato l'impressione di passare. Prossimo giro. Non è che al Nettuno vada molto meglio: Ingrosso assiste splendidamente per il primo out, Loardi propina due K e si va al secondo inning.

 

Morellini continua a lanciare con grande efficacia e il secondo tentativo Cariparma si esaurisce in soli 3 battitori. Anche l'attacco Nettuno sembra esaurirsi nel nulla con la difesa che chiude con efficacia per i primi due out. Invece Martusciello e Tamburrini toccano valido, Mercuri la mette dove la difesa non può arrivare e conquista il punto del vantaggio Nettuno. La reattiva presa al volo di Davide Reverberi chiude i conti.

 

Ci riprova il Cariparma e, con un solo out, Bottarelli arriva in prima base per ball per poi approfittare di una approssimazione di tiro della difesa avversaria e conquistare la terza. Ma nemmeno questa volta entrano punti. Il Nettuno invece insiste e Sellaroli arriva in base per ball: un out per portarlo in seconda e la valida di Camusi per il punto del raddoppio. Una scelta difesa è il secondo out ma la valida di Restante porta i corridori in seconda e terza base. Pericolo spettacolarmente sventato da Loardi con un K che lascia impietrito l'avversario.

 

Il Cariparma proprio non si raccapezza su Morellini e depone le armi del quarto attacco con 3 soli uomini passati nel box. Dall'altra parte, il Nettuno continua a costruire il suo successo, punto dopo punto. Il primo uomo del turno di battuta è in base per ball ma è out per scelta difesa sul secondo battitore. Arriva una valida e i corridori sono in seconda e terza base. Davide Reverberi assiste coraggiosamente a casa, sventa il punto e gli out diventano due. Purtroppo però arriva anche la valida che fa entrare il terzo punto Nettuno. A un lancio dal K decisivo, un maldestro tentativo di evitare la rubata della terza base, regala al Nettuno due punti importanti e forse decisivi.

 

Solito refrain al quinto tentativo e Cariparma ancora a secco dopo tre soli tentativi. Il Nettuno non fa di meglio e incoccia nel K di Loardi e sulle due assistenze sicure di Ingrosso e Davide Reverberi.

 

La bestia nera Morellini scende finalmente dal monte e il Cariparma prende coraggio. Il solito tenace Bottarelli dà il via alle danze con una valida a sinistra, seguito in base da Gallusi che con una velenosa mette in serio imbarazzo la difesa di casa. Arriva il primo out ma anche il primo punto sulla radente di Loardi che il seconda base assiste in prima ma non può evitare che Bottarelli tocchi il piatto di casa base. Il lanciatore sente la pressione e concede la base a Cavallari e Ingrosso: basi piene e Pizzarotti nel box. Nell'ormai usuale ruolo di salvatore della patria, Pizzarotti incrocia benissimo e Gallusi non aspetta altro per arrivare a punto. La difesa ci mette del suo e anche Cavallari è vincente. Con l'uomo in terza e due out, potrebbe non essere finita ma bisogna accontentarsi di essere rientrati in partita: Nettuno avanti ma solo per 5-3. In casa Cariparma, scende Loardi dopo una positiva prestazione e sul monte sale Gallusi. La difesa non lo asseconda a dovere e il primo battitore è in base su errore. La bordata di Mercuri è da tre basi e vale un punto. Replica Medoro: altro triplo e altro punto. Ingrosso assiste bene per il primo out ma il terzo punto arriva su lancio pazzo. La successiva base per ball è neutralizzata da un colto rubando in terza e ancora una trappola vincente tra seconda e terza chiude l'attacco di casa.

 

Il divario nel punteggio è ritornato ampio e l'impresa delle rimonta è improba ma bisogna provarci. Si capisce che butta male quando la fiondata di Palamidesi finisce dritta nel guanto del lanciatore nella sua mossa istintiva di difendersi. Bravo comunque il pitcher avversario a chiudere con due prepotenti eliminazioni al piatto. Finisce con la vittoria del Nettuno senza che possiamo farci grandi rimproveri.

 

CARIPARMA

0

0

0

0

0

3

0

3

DANESI NETTUNO

0

1

1

3

0

3

R

8

 

La squadra si è schierata con Niccolò Loardi (Pietro Gallusi - Lorenzo Trolli ph) p, Luca Reverberi c, Enrico Zbogar (Alessandro Pizzarotti) 1b, Davide Reverberi (Flavio Palamidesi ph) 2b, Fabrizio Ingrosso 3b, Stefano Bottarelli ss, Yomel Rivera es, Pietro Gallusi (Niccolò Loardi) ec, Nicholas Cavallari ed.


Gara 2 con Ingrosso a ricevere Zbogar e contrastare l'esperta accoppiata classe 1988 Piraino/Medoro. Il Cariparma parte a spron battuto per prendersi la rivincita. La difesa di casa chiude bene i primi due tentativi ma poi deve subire il doppio di Loardi che però rimane sconsolatamente in seconda base al sopraggiungere del terzo out. Sellaroli inizia l'attacco Nettuno come meglio non potrebbe e la sua valida lo mette in base. Due basi ball riempiono le basi e si gioca con un solo out: occasione che il Nettuno non può farsi sfuggire. Infatti Restante azzecca un doppio e pulisce le basi per il 3-0 Nettuno. Arriva anche il 4-0 sulla valida di Danilo Mercuri ma un colto rubando e un K chiudono un inning sfortunato.

 

Assorbita la batosta, il Cariparma prova a reagire e la grandissima bordata fra gli esterni di Ingrosso galvanizza con le tre basi conquistate. Si gioca con un solo out ma il punto non arriva nemmeno questa volta. Si cambia campo e anche l'attacco del Nettuno si esaurisce in 3 soli battitori ben contenuti dalla difesa.

 

Terzo attacco e l'indomito Bottarelli suona la carica con la sua valida a desta. Yomel Rivera colpisce duro ed è un favoloso triplo per il primo punto. La difesa pasticcia sul tocco di Loardi: salvo in prima e anche il secondo punto è cosa fatta. Il lanciatore accusa il colpo e concede la base ball a Cavallari e Pizzarotti: basi piene e un solo out. Ancora valida per Ingrosso (2 su 2 per lui in questa partita) ed entra il terzo punto con le basi che rimangono cariche: siamo 4-3 per Nettuno ed è la grande occasione del sorpasso. Un K e una scelta difesa fanno svanire le speranze ma il Cariparma c'è. Il Nettuno però non ci sta e si riporta avanti approfittando di una base per ball e di un colpito, spinti a punto ancora dalla valida di Danilo Mercuri quando gli out erano già due. Un colto rubando in terza porta al cambio campo.

 

Pronta replica della squadra parmigiana che proprio non vuole fare da vittima sacrificale. Ancora un grande Bottarelli apre le danze con una valida, seguito a ruota da Gallusi. Rivera si sacrifica per portare i corridori in posizione punto e Loardi completa l'opera con la valida al centro che vale due punti:6-5 per Nettuno e potrebbe non essere finita. L'out è uno solo ma Loardi è ancora in prima quando arriva il terzo out. La reazione del Nettuno questa volta è bloccata da una difesa all'altezza che neutralizza abilmente i tentativi avversari.

 

A forza di spingere arriva anche il pareggio. Ingrosso conquista la base per ball. Luca Reverberi si vorrebbe sacrificare per portarlo in posizione punto ma arriva salvo su indecisione della difesa. Una palla mancata fa avanzare i corridori e il tocco di Bottarelli fa volare Ingrosso a conquistare il pareggio. Un corridore è in terza e gli out sono due ma il punto del vantaggio non entra. Bisogna fare i conti con la voglia di riscatto del Nettuno e, dopo un primo out incoraggiante per la via 13, Zbogar accusa la stanchezza e concede il punto del vantaggio alla squadra di casa con una sequenza di tre basi per ball e un colpito. Arriva anche una valida e il vantaggio si fa di due punti. Tardivamente viene mandato sul monte Bottarelli a rilevare uno Zbogar esausto e sfiduciato. Grande la reazione del nuovo pitcher che, salito a basi piene, chiude splendidamente con un K e una scelta difesa: il risultato rimane aperto.

 

Il Nettuno è appena lì davanti e si può rimontare. Per provare, ci si prova ma due fly-out fotocopia a sinistra stroncano il tentativo parmigiano. Si cambia campo e continua lo show del redivivo lanciatore Bottarelli, uno dei migliori della squadra Cadetti campione d'Italia 2008 under 16. Ben assistito dalla difesa, liquida l'attacco di casa in tre battitori.

 

Ultimo tentativo. Pizzarotti tocca ma il prima base non si fa sorprendere. Ingrosso però conquista la base per ball e tiene vive le speranze. Poi in un attimo tutto finisce con un K e un colto rubando nella medesima azione. Il Nettuno vince ma non stravince, il Cariparma perde ma esce dal campo a testa alta. Ci rifaremo nelle prossime partite.

 

CARIPARMA

0

0

3

2

1

0

0

6

DANESI NETTUNO

4

0

2

0

2

0

R

8

 

La squadra in campo con Enrico Zbogar (Stefano Bottarelli) p, Fabrizio Ingrosso c, Alessandro Pizzarotti 1b, Pietro Gallusi 2b, Luca Reverberi 3b, Stefano Bottarelli (Niccolò Loardi) ss, Yomel Rivera (Lorenzo Trolli) es,  Niccolò Loardi (Yomel Rivera) ec, Nicholas Cavallari ed.

vai al BOX SCORE UFFICIALE gara 1

vai al BOX SCORE UFFICIALE gara 2

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA