Il maltempo rovina la festa. Le finali non si possono giocare

e la classifica avulsa premia la FRANCHIGIA PARMA che primeggia in tutte le categorie

30 agosto 2009

Malinconiche immagini di una giornata sfortunata. E due ! Non si può certo dire che quest'anno la stagione ci sia amica. Dopo aver compromesso il Torneo Primavera, ecco che il maltempo di nuovo ci si mette in mezzo e rovina irrimediabilmente il giorno delle finali del Torneo Maria Luigia. Una pioggia insistente durata tutta la notte e proseguita violenta in mattinata ha reso impraticabili i campi da gioco. Faceva rabbia pensare che a qualche chilometro di distanza non cadeva una goccia ... Sperare in una miracolosa schiarita era inutile e, con i Tecnici e i Dirigenti presenti, si è preso atto che non era in ogni caso possibile giocare. Si è deciso così di determinare il piazzamento in classifica dando vantaggio alla squadra, tra le due in lizza per l'incontro di finale, che avesse segnato il maggior numero di punti nell'intero Torneo e, in caso di parità, di favorire la squadra che ne aveva subiti meno.

La statistica ha dato soddisfazione alla FRANCHIGIA PARMA che è risultata vincente in tutte e tre le categorie. Il Torneo ha così emesso i suoi verdetti ma per noi, uomini di sport, più della statistica vale il campo. Non si può essere soddisfatti per un Trofeo vinto a tavolino, seppur con riferimento a reali prestazioni sportive. Così la FRANCHIGIA PARMA, d'accordo con le Società che avrebbe dovuto affrontare nella finalissima, ha deciso di rimettere in palio il Trofeo vinto e di giocarselo sul campo alla prima occasione utile. Con il Colorno per i ragazzi, i Clippers Carpi per gli allievi e il Latina per i cadetti concorderemo luogo e data della partita, compatibilmente con gli impegni federali. Solo vincendo sul campo quella gara, ci sentiremo davvero degni del primo posto. E sarà dura battaglia e spettacolo.

 

Nel corso della premiazione, che è stata organizzata in emergenza sotto il tendone della palestra, non sono mancati comunque momenti simpatici e gioiosi con i ragazzi ad un palmo dal banco dei trofei. A tutte le squadre è stata consegnata la coppa prevista per il loro piazzamento, mentre gli Allievi dei T-REX hanno ricevuto il premio FAIR-PLAY come squadra segnalata dallo staff per il miglior comportamento tenuto in campo e fuori. Premio meritatissimo che però ha messo in difficoltà la giuria perché le candidature erano molte e tutte assai giustificate. In altrettanta difficoltà è stato chi ha dovuto individuare l'atleta a cui consegnare il premio SIMPATIA E SPORTIVITA'. Una scelta bisognava per forza farla e, fra i tanti ragazzi meritevoli, sono stati scelti SAMUELE D'ARAIO e TOMMASO GIAROLA dei Grizzlies Torino insieme a MARTINA FREDIANI dell'Adler Bolzano. Uno era davvero troppo poco. Grandi in campo per grinta e attitudine, i due ragazzi di Torino e la ragazza di Bolzano hanno saputo attirare l'attenzione dei giudici con la loro naturale simpatia e compostezza. Bravissimi.

UN FUTURO PIENO DI SUCCESSI è invece il premio riservato al ragazzo più giovane che ha partecipato alla manifestazione. Il trofeo è stato consegnato a Ludovico Fava del Colorno Baseball, nato il 26.11.2000. A lui, il nostro augurio per una luminosa esperienza sportiva.

 

Bagnati fradici, un po' delusi ma altrettanto contenti di aver conosciuto tanti bravi atleti, ottimi allenatori ed encomiabili dirigenti, caliamo il sipario sull'edizione 2009 del Torneo Maria Luigia. E' già il momento di pensare a quello dell'anno prossimo, di riflettere su come migliorare le cose che non sono andate come volevamo, di pensare a come consolidare le cose andate per il verso giusto. Un antidoto contro la pioggia però non sarà facile trovarlo ...

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE PREMIAZIONI

FINALI CATEGORIA CADETTI

 

 

 

punti

realizzati

 

punti

realizzati

 

1° posto

FRANCHIGIA PARMA

34

LATINA BASEBALL

33 2° posto

3° posto

GRIZZLIES TORINO

23

CAIRESE BASEBALL

12 4° posto

5° posto

BOLLATE BASEBALL

18

ANZIO BASEBALL

15 6° posto

7° posto

CLIPPERS CARPI

       

 

FINALI CATEGORIA ALLIEVI

 

 

 

punti

realizzati

 

punti

realizzati

 

1° posto

FRANCHIGIA PARMA

38

CLIPPERS CARPI

27 2° posto

3° posto

NUOVA PIANORESE

23

FORTITUDO

19 4° posto

5° posto

T-REX PASTRENGO

14

BRESCIA BASEBALL

13 6° posto

7° posto

ADLER BOLZANO

12 LATINA BASEBALL 7 8° posto

 

FINALI CATEGORIA RAGAZZI

 

 

 

punti

realizzati

 

punti

realizzati

 

1° posto

FRANCHIGIA PARMA

44

COLORNO B.C.

27 2° posto

3° posto

ADLER BOLZANO

32

CLIPPERS CARPI

23 4° posto

5° posto

CONEGLIANO

19

subiti 27

CAIRESE BASEBALL

19

subiti 32

6° posto

7° posto

BRESCIA BASEBALL

15 GRIZZLIES TORINO 10 8° posto

 

PREMI

 

PREMIO FAIR-PLAY

T-REX PASTRENGO

 

 

PREMIO SIMPATIA E SPORTIVITA'

SAMUELE D'ARAIO (GRIZZLIES TORINO)

TOMMASO GIAROLA (GRIZZLIES TORINO)

MARTINA FREDIANI (ADLER BOLZANO)

 

 

UN FUTURO PIENO DI SUCCESSI

LUDOVICO FAVA (COLORNO B.C.)

 

 

MEN OF THE MATCH

non assegnati