La FRANCHIGIA PARMA vince ancora e conquista la finale del Campionato Nazionale UNDER 14

31 maggio 2009

Il terzo concentramento (secondo per noi) del Campionato Nazionale Under 14 ha emesso il suo verdetto con una settimana di anticipo: la FRANCHIGIA PARMA e il BOLLATE B.C. saranno le squadre che si contenderanno il titolo nazionale di categoria. Con queste due vittorie conquistate sul campo E. Spocci, la nostra squadra si conferma in testa alla classifica a media 1000 con 4 vittorie in 4 gare. Da parte sua, il Bollate raggiunge quota 4 vittorie su 6 gare ed è ormai irraggiungibile dalla Virtus Ozzano che ha ancora 2 opportunità ma una sola vittoria conquistata finora. I giochi sono fatti e il prossimo concentramento in terra bolognese sarà solo l'occasione per fare nuove e importanti esperienze. Il primo obiettivo della Franchigia è stato centrato, adesso manca solo l'ultimo sforzo per cucire lo scudetto sulle casacche parmigiane. I favori del pronostico sono dalla nostra parte ma il baseball è capace di riservare ogni tipo di sorprese. Solo continuando con la necessaria umiltà e la dovuta concentrazione sarà possibile regalare a tutto l'ambiente di Parma la soddisfazione di un altro titolo nazionale. Quindi al lavoro per fare bella figura ad Ozzano Emilia per poi prepararci al grande evento che vale una stagione. I ragazzi sono stati bravissimi in campo e fuori, hanno dimostrato attaccamento alla maglia consapevoli di essere al centro dell'attenzione dell'intero universo del baseball parmense, i Tecnici che li hanno portati in campo sono eccellenti. Cosa manca per un risultato esaltante ?

 

Agli ordini di Al Jones e del suo staff, la squadra era composta da Simone Astorri (Colorno), Matteo Bocchi (Crocetta Kids), Davide Casalini (Oltretorrente),  Mattia Cristofori (Crocetta Kids), Mirco Cristofori (Crocetta Kids), Daniele Dallatana (Junior Braves), Alberto Fossa (Crocetta Kids), Andrea Frugoni (Junior Braves), Giovanni Fuso (Oltretorrente), Lorenzo Gradali (Crocetta Kids), Giovanni Gravante (Sala Baganza), Matteo Lanfranchi (Crocetta Kids), Pietro Mantovani (Oltretorrente), Manuel Piazza (Crocetta Kids) e Davide Ziveri (Crocetta Kids). Come nelle altre occasioni, la diversa provenienza degli atleti non ha impedito alla squadra di dimostrarsi tale, unita e motivata come sempre.


GARA 1

PARMA - VIRTUS OZZANO 7 - 6

Questa volta bisogna partire dalla fine. Ultimo attacco Parma, 6 a 6 dopo una gara emozionante fatta di scatti e rincorse. Parte un lancio veloce, centrale, basso. Matteo Lanfranchi incrocia splendidamente la palla che vola alta oltre il recinto del diamante di via Budellungo: è il solo homer che decide una partita palpitante fra 2 squadre di razza che si sono date battaglia a viso aperto per 6 memorabili inning. La Franchigia Parma vince così la prima partita del concentramento ed ipoteca l'accesso alla finale del campionato.

Che la Virtus Ozzano non fosse un cliente facile, lo si era visto fin dalle prima battute. Il lead-off batte subito valido senza però impressionare il partente Giovanni Fuso, bravo a piazzare i 2 K che portano alla fine inning senza danni. L'attacco non ingrana, ingabbiato dai lanci lenti del pitcher avversario e si arriva così al vantaggio bolognese quando lo swing di Draghetti è tanto potente da mandare la pallina oltre la rete. La Virtus insiste e incrementa il vantaggio al terzo con i punti battuti a casa da Silvestri, Bollini e Draghetti: 4-0 Virtus. Il Parma è punto sul vivo e reagisce. Matteo Lanfranchi ha occhio e pazienza per arrivare in base per ball. Ruba tutto quello che può e arriva vincente a toccare il cuscino di casa base su lancio pazzo. Piazza e Dallatana sono in base senza valide e nel box si presenta Matteo Bocchi. Legnata terrificante e fuoricampo che vale il pareggio: 4-4, fantastico. Prova a spingere ancora il Parma ma la valida di Fuso non trova la collaborazione dei compagni per trasformarsi nel punto del clamoroso vantaggio. L'appuntamento però è solo rimandato perché al quarto Manuel Piazza colpisce duro e spinge a punto Pietro Mantovani che si era conquistato la base con una valida e, rubata dopo rubata, si era appostato in terza. Chi credeva ad una Virtus ormai rassegnata a fare da vittima sacrificale, si è dovuto subito ricredere. Il tempo di cambiare campo e ancora Draghetti la spedisce oltre la recinzione: 6-5 Virtus e tutto da rifare. Grande la reazione della squadra con Matteo Lanfranchi capace di piazzare 2 K in stecca e spegnere le speranze avversarie di fare altri punti. Bisogna recuperare e Andrea Frugoni suona la carica: batte valido a sinistra, ruba seconda e terza base, vola a punto sulla battuta vincente di Mattia Cristofori. E' il pareggio! Adesso bisogna tenere a zero gli avversari e giocarsi tutto all'ultimo attacco. Matteo Lanfranchi replica i 2 K dell'inning precedente e la difesa è reattiva il necessario. Il finale lo conosciamo già: l'homer di Mattia Lanfranchi fa esplodere di gioia la squadra e i tifosi. Missione compiuta, resa ancora più entusiasmante dalla bravura e dalla tenacia degli avversari. Bravi tutti.


GARA 2

PARMA - BOLLATE 15 - 4

Comincia come nessuno se lo sarebbe aspettato: pronti, via e un Bollate determinato quanto attento si porta subito sopra di 4 punti approfittando delle difficoltà di controllo dei nostri lanciatori e di una difesa svagata. Punteggio tagliagambe per qualcuno, ma non per la nostra squadra che trova l'orgoglio e le motivazioni per iniziare subito la rimonta. Il doppio di Gravante e il sacrificio di Gradali spingono a punto Piazza e Dallatana. Anche Frugoni batte valido ma l'inning si chiude con il rammarico di aver lasciato sulle basi i due corridori del pareggio. Poco male perché dal secondo inning fino alla fine l'attacco del Bollate si trova a fare i conti con Lorenzo Gradali e non ce n'è più per nessuno: cinque inning con il tabellino a zero, impreziositi da 11 K. Intanto l'attacco si scatena e il sorpasso è cosa fatta già al termine del secondo inning. Si gioca con 2 out ma Matteo Lanfranchi è salvo grazie ad una difesa poco attenta. Errore fatale perché il corridore arriva a punto su palla persa. In impressionante sequenza, i singoli di Piazza e Dallatana fanno da preludio all'homer da 3 punti di Lorenzo Gradali: 6-4 per Parma e punteggio ribaltato. Frugoni incrementa il vantaggio al terzo e si arriva al big inning del quarto attacco quando entrano 6 punti con le sole valide di Gradali e Cristofori. Partita virtualmente chiusa ma c'è ancora il tempo per ammirare le prodezze balistiche di Lorenzo Gradali (solo homer), Mirco Cristofori (solo homer) e Alberto Fossa (doppio). Un'altra vittoria e passaggio garantito alla finale. La squadra ha dimostrato carattere e qualità, sognare è possibile.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA