Inizio difficile in IBL2 ma non sono solo spine

3 aprile 2010

Lo Junior (squadra di seconda divisione della Franchigia Parma) torna da Macerata con due pesanti sconfitte sul groppone, subite con un punteggio che non lascia spazio a recriminazioni ma che forse non fotografa esattamente quello che si è visto in campo. Per la squadra parmigiana era la seconda uscita stagionale di una preparazione pesantemente condizionata dal maltempo e lo si è visto contro avversari decisamente più tonici. Tuttavia la squadra, per quanto a ranghi incompleti, è rimasta in partita per lunghi tratti gareggiando ad armi pari con gli avversari. Ciò non toglie nulla al merito del Macerata che si è dimostrato superiore e meritatamente vincente ma attenua un po' l'amarezza per un esordio che si confidava migliore. Ma niente di male, il cammino è ancora lungo, le potenzialità notevoli e soprattutto non bisogna sottacere le belle cose che si sono viste oggi in campo. Francesco Corsaro ha lanciato 5 riprese in gara 1 concedendo poco o niente, subendo 2 punti ma solo per demerito della difesa. Mattia Bianchini si è distinto per una serie di difficili prese e di altrettante perfette assistenze. Pietro Gallusi si è reso protagonista di una impossibile presa al volo sull'esterno destro ed ha confezionato in gara 2 un bunt da urlo risultato vincente dopo una splendida corsa (purtroppo terminata con l'infortunio che lo costringerà a lasciare il campo). Andrea Zambelloni ha lanciato 4 riprese con grande autorità concedendo quel minimo che l'attacco non è riuscito a raddrizzare. Enrico Zbogar è sembrato in ripresa e Riccardo Zambelloni si è fatto due partite di fila dietro al piatto senza disdegnare un gran doppio in attacco. Dura comunque vincere con solo 4 valide in 2 partite !

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ? Decisamente mezzo pieno: la squadra c'è e non potrà che migliorare. Domenica prossima si va a Palermo e sarà l'occasione per una prova d'orgoglio. La condizione fisica non sarà ancora quella ottimale ma certamente la squadra dimostrerà il carattere che le è proprio e in campo darà tutto. Il risultato sarà quel che sarà.

BOX SCORE gara 1 gara 2 PLAY BY PLAY gara 1 gara 2
ufficiale ufficiale ufficiale ufficiale
GALLERIA FOTOGRAFICA

 

da www.macerataangels.net

 

Angels, partenza col botto !!!

 

Miglior inizio non poteva avere il cammino della HOTSAND nel nuovo campionato di IBL 2nd Division.

Due vittorie nettissime e due ottime prestazioni complessive quelle ottenute all'esordio dagli uomini di Sampaolo sulla squadra dello Junior Parma. Addirittura gara 1 sospesa per manifesta superiorità al termine della settima ripresa con il risultato di 11 a 0, mentre in gara 2 ci sono volute nove riprese per avere la meglio sulla giovane squadra parmense, 11 - 2 il risultato finale della gara in notturna. Ottime dicevamo le due gare da parte dei maceratesi che, al di là dei risultati roboanti, hanno dimostrato grande determinazione in ogni momento della giornata ed in tutte le fasi del gioco. Ottimi i lanciatori: Tonellato bene per 6 riprese nelle quali ha concesso soltanto una battuta valida agli avversari, Cingolani nell'unica ripresa lanciata ha tenuto a zero il line-up parmense. In gara 2 Paoletti, Meschini e l'esordiente Ercolani hanno messo a segno insieme la bellezza di 14 strike-out e subito appena 3 valide in nove riprese. Difesa impeccabile dove peraltro Sampaolo ha schierato tutti i giocatori a sua disposizione, davvero bene l'asse centrale Temperini, Esposito, Casadei, Picchio i quali nei pochi momenti di difficoltà dei lanciatori hanno saputo chiudere la porta ai tentativi della squadra di Parma di riaprire gli incontri, dimostrando ottimi fondamentali ma soprattutto la concentrazione necessaria che, nelle scorse stagioni era sempre stata il tallone d'Achille della difesa biancorossa. Attacco assolutamente devastante, 19 battute valide messe a segno, 22 punti segnati con Esposito grande protagonista, per lui 5 valide su 8 turni (.625AVG) e sempre decisivo con ben 6 RBI, così come Serrani, anche per il leadoff maceratese un ottimo 4 su 9 (.444) 3 punti segnati e 2 RBI.

 

da www.juniorparmabc.it

 

QUANTO C’E’ DA LAVORARE!
 

Unica nota positiva del Sabato a Macerata è il fatto che a quella trasferta ci si è andati in piena umiltà, sapendo di non essere al massimo della forma e che la preparazione era sommaria. Le note negative invece vengono da tutto il resto: molti errori difensivi, mazze col silenziatore, lanciatori (non tutti, per fortuna) a litigare con la zona di strike, insomma male su tutto il fronte col risultato di perdere due partite segnando 2 punti e subendone 22. Si parte senza Brambilla (lavoro), Bertolini (squalifica), Pesci (infortunio) e Giovanelli (convocato in IBL1), ma questa non deve certo essere una scusante, perché se è vero che i lanciatori hanno concesso una valanga di basi ball, è comunque difficile vincere battendo 4 valide in due partite, se poi aggiungiamo 6 lanci pazzi e un paio di errori degli esterni abbiamo un quadro che definire a fosche tinte è davvero un eufemismo. Comunque sia, si sapeva di andare incontro ad una prestazione a rischio, data la assoluta mancanza del campo che si fa sentire soprattutto per gli esterni, che non hanno ancora confidenza con la palla, ma anche in battuta, dove tutti hanno visto sì e no due turni di battuta, allenamenti compresi, all’aria aperta. Quello che ha un po’ stupito sono stati alcuni dei lanciatori, che nell’unica amichevole disputata sembravano essere già a posto, ma che invece nella prima giornata di campionato sono stati decisamente erratici. Il Manager Longagnani è sicuramente perplesso, perché si aspettava una prestazione sotto tono, ma non nella misura che si è poi evidenziata e soprattutto non da parte di alcuni elementi su cui pensava di poter contare ad occhi chiusi, non ho ancora parlato con il Pitching Coach Bertoni, ma credo che anche da parte sua ci siano parecchie perplessità sul perché di certe prestazioni. Insomma, c’è da lavorare e tanto per portare la squadra al livello che ci si aspettava, speriamo che la stagione migliori e che ci si possa allenare con continuità all’aperto per resettare la batosta della prima giornata e per aggiustare i guai meccanici, fisici e tecnici che hanno afflitto la squadra Sabato scorso. Domenica prossima trasferta pesante in quel di Palermo, dove si incontrerà un’altra delusa della prima giornata. Il campionato di IBL2 è ancora tutto da scoprire, quello che posso pensare è che il girone di andata sarà tutto un aggiustamento, per arrivare al ritorno con una squadra finalmente equilibrata.