A Reggio una buona difesa completa il tris di vittorie dell'U21 Junior in Coppa Emilia

6 ottobre 2010

Con un attacco più abile che potente (3 valide in tutta la partita) ed una difesa ancora una volta eccellente, l'U21 Junior ha battuto la forte compagine del Reggio, non a caso in lizza per il campionato italiano. Vero è che i reggiani avevano più in testa la semifinale di domenica prossima che non gli avversari odierni, ma è altrettanto vero che la compagine parmigiana ha concesso ben poco ed ha saputo sfruttare a suon di punti ogni occasione favorevole che si presentava. Il manager reggiano Piccinini ha fatto ruotare ben 7 lanciatori, tenendo a riposo Bertolini - chiara dimostrazione del senso dato alla partita - ma non per questo la vittoria Junior è stata meno meritata e convincente. La squadra, pur con assenze importanti, è scesa in campo con il giusto spirito combattivo mettendo in mostra un buon monte di lancio ed un Bianchini in versione extra lusso. E' arrivata così la terza vittoria consecutiva in Coppa Emilia, probabilmente inutile ai fini pratici ma pur sempre una soddisfazione per tutto l'ambiente.

 

Reggio gioca in casa ed inizia la difesa con un travolgente Luca Riccò Panciroli che con 7 lanci carbonizza i primi 2 battitori del line-up. Senza preavviso e ragione, il controllo si fa difficoltoso e Bianchini pazienta fino a conquistare la base per ball. Con la consueta abilità, ruba la seconda per poi volare a punto su 2 palle mancate al limite del lancio pazzo. Junior subito in vantaggio che si prepara a replicare con la batteria Zambelloni-Masola. Il lead-off è K ma Luca Panciroli tocca valido a destra. Ancora un K ma Gregorini batte ancora valido, sempre a destra. Corridori che restano in prima ed in seconda per la bella assistenza di Bianchini.

 

Seconda difesa Reggio ed ancora Panciroli sul monte a dimostrare che i problemi alla spalla sono solo un ricordo. Un fly-out dell'esterno centro e 2 K portano alla difesa Junior. Bertolini si investe dell'insolito ruolo di battitore vincente ed arriva in seconda sul sacrificio di Ferri. Zambelloni non si scompone e piazza 2 K sui battitori 8 e 9.

 

Primo cambio sul monte Reggio e Fabio rileva il fratello Luca. Il giovane e promettente pitcher comincia alla grande con 2 K per poi concedere una base per ball a Cavazzini. La difesa non lo aiuta ed un errore sulla battuta di Masola mantiene vivo l'attacco Junior che ha anche la possibilità di segnare un secondo punto. Ancora una base per ball a Bianchini (una per ognuna delle 4 presenze nel box) prima dell'esplosiva legnata di Pesci per un altro punto. Un altro K ed è il terzo out. Si ripresenta sul monte Zambelloni e concede una base per ball, subito azzerata dal doppio gioco difensivo innescato dall'impossibile presa di Pesci all'esterno centro. Una base per ball e una valida di Gregorini creano una situazione di pericolo, brillantemente risolta con l'ennesimo K.

 

Tocca a Luca Ferri salire sul monte e l'attacco parmigiano si esaurisce in sole 3 presenze nel box. Si cambia con Zambelloni subito in difficoltà che subisce le valide di Bertolini (singolo) e Ferri (doppio). Un lancio pazzo porta il Reggio al punto e la successiva base ball concessa ad Amparo consiglia il manager Junior a rilevare il partente. Zambelloni chiude così la sua prestazione, forse non brillante come in altre occasioni ma pur sempre positiva: 3 RL, 5 K, 6 BV, 3 BB, 2 PGL. Con corridori agli angoli, sale in pedana Zbogar e mette K il primo battitore che affronta. Negri incontra un lancio alto per una valida fra prima e seconda base con un punto a casa: il Reggio si riporta sotto. Con corridori in seconda e terza, Zbogar si dimostra freddo e lucido mettendo K i numeri 2 e 3 del line-up di casa, limitando i danni.

 

E' la volta del mancino Luis Amparo che però non trova l'area dello strike e concede 4 basi per ball e un punto automatico prima di essere rilevato da Niccolò Burani. Continua la serie delle basi per ball e arriva anche il secondo punto dell'inning. Si gioca a basi piene con zero out ma una situazione di infield fly mal interpretata e gestita porta in dote un doppio gioco e la fine dell'attacco sulla successiva assistenza del pitcher. In attacco il Reggio che ci riprova ma trova l'opposizione dei 2 K messi a segno da Zbogar e nell'assistenza di Cavazzini.

 

Ancora un cambio sul monte e si prepara Andrea Cerioli. Inizio positivo con subito 2 out, interrotti dalla valida in campo interno di Palamidesi. A seguire, un colpito e 2 basi ball per un altro punto Junior con il rammarico di aver subito un K a basi piene dal nuovo pitcher Francesco Arcolà. Partita ancora aperta ma le speranze di rimonta reggiana sono vanificate dai 3 K di Zbogar che prima aveva illuso gli avversari con 2 basi per ball. Tre buone riprese anche per lui con 8 K, 2 BB, 1 BV, 0 PGL.

 

Arcolà si ripresenta sul monte e Pizzarotti nel box scarica un bel doppio, raggiungendo poi la terza sul sacrificio di Zbogar. Volata per Ammirati e settimo punto. Ora bisogna solo resistere all'ultimo attacco avversario. Un preciso Pizzarotti sul monte esalta le qualità di uno splendido Bianchini, protagonista assoluto dell'inning con 2 grandi assistenze e una difficile presa al volo in corsa. Un finale degno per una bella vittoria in attesa dell'ultimo appuntamento della stagione nel recupero contro il Crocetta di mercoledì prossimo.

 

JUNIOR PARMA

1

0

2

0

2

1

1

7

REGGIO

0

0

0

2

0

0

0

2

 

LE FORMAZIONI

JUNIOR PARMA: Andrea Zambelloni (Enrico Zbogar - Alessandro Pizzarotti) lan, Francesco Masola ric, Alessandro Pizzarotti (Enrico Zbogar) 1b, Martino Cavazzini 2b, Davide Reverberi 3b, Mattia Bianchini SS, Luca Ammirati ES, Massimo Pesci EC, Flavio Palamidesi ED.

REGGIO: Luca Riccò Panciroli (Fabio Riccò Panciroli - Luca Ferri - Luis Amparo - Niccolò Burani - Andrea Cerioli  - Francesco Arcolà) lan, Matteo Busi ric, Filippo Bertolini (Francesco Arcolà) 1b, Fabio Riccò Panciroli (Luca Ferri - Luca Riccò Panciroli) 2b, Luca Gregorini 3b, Andrea Negri (Filippo Bertolini) SS, Luca Ferri (Luca Riccò Panciroli - Luis Amparo - Niccolò Burani ) ES, Ruben Espinosa (Andrea Negri) EC, Andrea Cerioli (Niccolò Burani ) ED.

GALLERIA FOTOGRAFICA