Niente rivincita dello Junior in Coppa Emilia U21: è ancora il Collecchio a prevalere (9-3)

18 settembre 2010

Anche questa volta il Collecchio si è rivelato un boccone indigesto per l'Under 21 dello Junior: quinta sfida del 2010 e quinta sconfitta. Se mai ce ne fosse stato bisogno, i ragazzi di Poma e Finetti hanno dimostrato la loro superiorità stagionale mettendo in campo una squadra di qualità, concentrata e determinata come sempre. Di contro lo Junior, pure privo di qualche pedina importante, si è trovato subito sotto di 5 punti per una serie di errori tanto banali quanto (speriamo) irripetibili. La squadra, superato lo sbandamento iniziale, ha trovato le energie per reagire e si è riportata sotto senza però riuscire a completare la rimonta, anche grazie alla buona prova del monte avversario che ha passato solo 12 battitori nelle ultime 4 riprese. Il Collecchio si è dimostrato più squadra, più compatto e determinato per una vittoria meritata e del tutto legittima. Per lo Junior aleggia il rischio di un'altra manifestazione giocata da comprimario in una stagione avara di soddisfazioni. La Coppa Emilia è appena all'inizio e il tempo per recuperare non manca, ma altre distrazioni saranno fatali.

 

Per lo Junior parte Zambelloni che si destreggia bene sul monte ma due facili assistenze, sbagliate per troppa sicurezza, mandano avanti il Collecchio di 3 punti. Ancora 2 errori difensivi nel 2° e 3° inning sono occasioni appetitose per gli ospiti che, con 3 valide in 4 riprese, mettono in carniere 5 punti, nessuno conquistato sul lanciatore. Intanto l'attacco ha molta difficoltà ad inquadrare i lanci del partente Yomel Rivera che solo nel 3° inning subisce la prima valida e si mette in difficoltà con 2 basi per ball: criticità risolta con un K. Va un po' meglio con il rilievo Simone Pessina che, subito la valida e il punto di Zambellan, è bravo a contenere le velleità dell'attaco di casa con 2 K in stecca. Fine 4° e Collecchio avanti 5-1.

 

Cambio anche sul monte Junior con Zbogar a rilevare Zambelloni. Buon lavoro della difesa e il Collecchio non segna punti nel quinto tentativo di attacco. Prende consistenza invece l'attacco Junior con lo splendido doppio di Bazzana che porta a punto Cavazzini, anche lui in base per valida. E' Masola che la mette giusta per la segnatura del compagno: 5-3 e partita ancora tutta da giocare. Zbogar si trova l'uomo in terza al 6° e al 7° inning ma riesce a passare indenne, prima con l'aiuto di una buona difesa, poi con 2 K sui battitori 3 e 4 del line-up avversario. L'impeto dell'attacco si è intanto spento e Pessina può passare il testimone a Carpena dopo aver chiuso il 6° inning con soli 3 uomini. Il rilievo inizia a suon di K ma poi si trova l'uomo in terza per un errore difensivo. La difesa chiude bene.

 

L'ottava ripresa inizia con la valida di Botti che arriva a punto per una difesa assai distratta. Ugolotti replica (pirotecnico 4 su 4 per lui) e arriva in terza per le due basi ball concesse da uno Zbogar che non ne ha più. Bazzana si improvvisa lanciatore ma non può evitare al Collecchio di segnare altri 3 punti prima di riuscire a chiudere con 3 fly-out. La partita ormai ha preso la sua piega anche perché l'attacco soffre terribilmente Carpena, bravo a liquidare la pratica dell'8° inning giocandosi solo 3 battitori. Il Collecchio ha ancora energie da spendere con Botti (singolo) e Ugolotti (doppio). Rivera conquista la base e carica le basi. La terza presa la volo in foul dell'inning impedisce altre segnature. L'inizio dell'ultima possibilità Junior comincia bene con il gran doppio di Pizzarotti sul closer Finetti. Ma è solo un lampo perché un'assistenza dell'interbase e 2 K chiudono definitivamente i conti di una partita che il Collecchio fa sua con merito.

 

COLLECCHIO

3

1

1

0

0

0

0

4

0

9

JUNIOR PARMA

0

0

0

1

2

0

0

0

0

3

 

LE FORMAZIONI

COLLECCHIO: Yomel Rivera (Simone Pessina - Simone Carpena - Simone Finetti) lan, Maicol Lori (Elia Ugolotti) ric, Matteo Botti 1b, Simone Pessina (Alessandro Piazza - Simone Carpena) 2b, Elia Ugolotti (Simone Finetti - Simone Pessina) 3b, Alessandro Piazza (Andrea Corsini - Alessandro Piazza) SS, Simone Carpena (Andrea Corsini) ES, Michele Manotti (Yomel Rivera) EC, Andrea Corsini (Michele Manotti) ED.

JUNIOR PARMA: Andrea Zambelloni (Enrico Zbogar - Davide Bazzana) lan, Francesco Masola ric, Alessandro Pizzarotti 1b, Martino Cavazzini 2b, Davide Bazzana (Davide Reverberi) 3b, Mattia Bianchini SS, Luca Ammirati ES, Mirco Zambellan EC, Flavio Palamidesi ED, Davide Reverberi DH.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA