Il CROCETTA KIDS conquista il primo trofeo della stagione. Grande spettacolo nella categoria ALLIEVI

21 marzo 2010

Davanti ad un folto pubblico, infreddolito ma caloroso come non mai, il Crocetta Kids ha fatto suo il Trofeo "Il Cigno" nel 3° Torneo Primavera di Colorno al termine di una spettacolare finale contro uno Junior, suo degno avversario. Ma tutte le 4 squadre scese in campo, seppur ancora in fase di rodaggio, hanno giocato partite di grande spessore nonostante fosse la prima uscita stagionale. A Colorno si è vista una gran voglia di stare in campo e tutti gli atleti sono stati meritevoli di lode a dimostrazione dell'eccellenza che la realtà parmense può vantare in questa categoria. Domenica prossima è già tempo di Summer League: avversari Avigliana e Bollate. Dopo quello che si è visto oggi, si può essere certi che la Franchigia si presenterà in grande spolvero e sarà un osso durissimo per chiunque.

Nell'altra finale, il Sala Baganza ha battuto il giovane Oltretorrente e proprio un giocatore del Sala, Edoardo Romanini, è stato scelto dai Tecnici come Best Player del Torneo. Come nostro solito per le categorie giovanili, il premio non viene assegnato in base alla sola prestazione tecnica a cui viene preferita l'attitudine, la passione, la tenacia e la sportività: il mix esplosivo per essere campioni all'età giusta. La scelta è sempre ardua e non dà merito a tutti quei ragazzi che l'avrebbero meritato, ma una scelta doveva essere fatta e, premiando Edoardo, abbiamo idealmente premiato anche quei tanti suoi compagni che lo avrebbero meritato al pari suo.

 

Ma vediamo come sono andate le partite.

 

GIRONE DI QUALIFICAZIONE

 

Derby stracittadino nella prima partita con la formazione dell'Oltretorrente opposta alla corazzata Crocetta. Iniziano forte i gialloblù e conquistano subito 2 punti sul partente Ruggeri. La reazione dei ragazzi di Melassi è immediata e veemente con 5 punti in stecca a suon di valide e corse. L'Oltre non ci sta e si riporta sotto con un altro punto al secondo tentativo ma un altro attacco al fulmicotone della Crocetta chiude di fatto la partita. I due eccellenti rilievi, Ilari per l'Oltre e Bocchi per il Crocetta, congelano la partita che finisce con eloquente 10-4 per i leoncini.

OLTRETORRENTE

2 1 0 1

4

CROCETTA KIDS

5 5 0 0

10

 

Un big inning decide la seconda sfida tra Junior e Sala Baganza. I 5 punti realizzati realizzati al secondo attacco dalla squadra di Bertolotti e Al Jones mettono una seria ipoteca sul risultato finale mentre le mazze salesi non riescono a colpire con continuità il partente Amoretti che concede qualcosa solo al quarto, complice la ruggine di inizio stagione. Simone Astorri si difende bene nell'ultimo assalto del Sala e consolida una difficile ma voluta vittoria della sua squadra che vola in finalissima.

JUNIOR PARMA

0 5 0 0 0

5

SALA BAGANZA

0 0 0 2 0

2

 

FINALI

 

I tempi sono stretti e il cielo non è del tutto rassicurante, per cui subito in campo per la finale del 3° posto. Il sorteggio designa il Sala Baganza come squadra di casa. L'Oltre sbatte contro i lanci del partente Zambelli e per due inning non trova punti. Segnano invece a raffica i salesi che si portano sul 4-0 e sembrano poter dominare la partita. Ma bisogna fare i conti con l'orgoglio della squadra di Bettati che comincia a legnare e riapre la partita con 3 punti al terzo. Il punteggio rimane in bilico fino al quinto quando il Sala dà la spallata decisiva con i due punti che suggellano la vittoria finale, ben difesa da Adorni nell'ultimo tentativo avversario.

OLTRETORRENTE

0 0 3 0 0 0

3

SALA BAGANZA

2 2 0 0 2 R

6

 

E' arrivata l'ora della finalissima tra 2 squadre fortissime e ben attrezzate. Lo Junior schiera le due vecchie conoscenze colornesi di Simone e Cesare Astorri: un motivo di interesse in più. Il Crocetta parte forte ma lo Junior recupera subito e a fine secondo le squadre sono in perfetta parità 2-2. Il punto dello Junior al terzo conquista solo un vantaggio effimero perché la reazione del Crocetta è immediata con tre punti realizzati, i due in più che faranno la differenza alla fine. Ma intanto lo Junior si gode i suoi 4 punti al quarto che lo riportano avanti. Ancora una volta però per poco perché il Crocetta rende pan per focaccia e ripristina le distanze. Ci pensa Matteo Bocchi a tenere sotto controllo la situazione e a regalare alla sua squadra il primo trofeo di una stagione che sarà certamente ricca di soddisfazioni per i leon(cin)i della Crocetta.

JUNIOR PARMA

0 2 1 4 0 0

7

CROCETTA KIDS

2 0 3 4 0 R

9

 

E adesso pensiamo a fare bella figura nella Summer League e in campionato ...

 

RISULTATI

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA

 

da www.salabaganzabc.org - lunedì 22 marzo 2010

 

UN BUON ESORDIO

 

Ieri sul campo di Colorno gli Allievi del Sala Baganza hanno partecipato al Torneo Primavera insieme a Crocetta Kids, Jr Parma ed Oltretorrente. Prima giornata di primavera... solo sulla carta perché ieri sembrava d'essere a metà novembre: cielo bigio, umidità alle stelle e campo veramente pesante. Un mix che non ha certo aiutato i salesi a quest'esordio nella nuova categoria, dove sono cambiate le palline, alcune regole e le distanze delle basi. Tutto sommato però è andata bene e nonostante la battuta sia ancora indietro nella preparazione, la difesa si è ben comportata. Nella prima partita hanno avuto la meglio i parmigiani dello Jr Parma (5-2) ma nella finalina 3°/4° posto i salesi hanno superato l'Oltretorrente 6-3 mettendo cosi in bacheca la prima vittoria stagionale. Il Torneo è stato vinto dalla Crocetta Kids ma c'è stata una seconda gioia per il Sala che ha festeggiato la vittoria del premio MVP assegnato ad Edoardo Romanini, autore di una grande prova in terza base e come ricevitore.

 

da www.crocettabaseball.com

 

TORNEO DI PRIMAVERA A COLORNO ... E UNO

Che giornata meravigliosa! Nebbia, tasso di umidità oltre il 100%, freddo, fango, macchine che slittavano sul pantano impossibilitate ad uscire dal parcheggio. Tutto faceva presagire ad una bellissima giornata: e così è stato. Primo trofeo messo in bacheca in un torneo che vedeva tra i partecipanti il gotha del panorama beisbollistico parmense: Crocetta, Junior, Sala Baganza e Oltretorrente. La nostra squadra è partita subito forte: contro l’Oltre due inning da favola, con 9 punti segnati, mettono subito al sicuro il risultato che alla fine sarà di 10 a 3. Ottima prova del monte di lancio con Giona e Bocchi che neutralizzano le mazze avversarie. Quello che più conta è però vedere l’impegno e la determinazione messa in campo dagli atleti. Stimolati dai tre prestiti Fossa, Ziveri e Bocchi ognuno ha dato il 101% soprattutto in battuta, fondamentale che ci aveva fatto tanto penare l’anno scorso. Da incorniciare il fuoricampo di Jacopo, neo capitano, nel secondo incontro contro lo Junior. Più combattuta la finale contro lo stesso Junior. Risultato in bilico fino al 4° inning, quando i nostri hanno fatto valere la loro esperienza e la loro potenza mettendo a segno valide in serie. Da sottolineare anche in questo match le prove dei pitcher: Lollo, Jacopo (poco aiutato dalla difesa) e il closer Fossa. Alla fine grande soddisfazione per un Trofeo importante che si attendeva da troppo tempo. Vittoria meritata arrivata dopo due prestazioni maiuscole contro delle signore squadre. Adesso occorre prendere il risultato del campo come stimolo per il proseguo della stagione, senza però montarsi troppo la testa. Il lavoro invernale evidentemente è stato fatto bene, quindi continuando così si raccoglieranno anche i frutti.