Vittoria e sconfitta all'ultimo inning nell'Intergirone di Summer League

23 maggio 2010

Finalmente un concentramento in casa nostra. Nessuna levataccia con Montanini che, forse è la prima volta, ha pietà di noi e ci fa arrivare al campo alle ore 9.

 

La prima partita è contro la forte formazione degli Athletics, con la quale abbiamo un conto aperto dalla scorsa domenica. Il partente avversario Silvestri si fa subito riconoscere e lascia al piatto i primi due battitori. Concede però anche due basi per ball a Fossa ed Astorri che vengono spinti a casa dal gran doppio di Fuso. Al secondo attacco anche Lanfranchi si prende il lusso di un doppio con Piazza che lo porta a punto. Partenza folgorante e siamo sul 3-0. Partente per Parma è Adorni che non concede proprio nulla agli avversari, anzi nelle prime tre riprese mette a segno 6, dico 6, strike-out. Inizia la quarta ripresa e gli indomiti bolognesi mettono la testa fuori dal guscio segnando un punto. Al quinto inning sale sul monte Bocchi che però non riesce a tenere a bada lo scatenato attacco avversario.  Arrivano 4 punti e gli Athletics mettono la freccia del sorpasso: 5-3. I parmigiani proprio non hanno voglia di mollare e ci gettano all'arrembaggio segnando i due punti del pareggio, per la verità anche grazie ad alcune indecisioni della difesa ospite. Sul punteggio di 5 pari, inizia l'ultima e decisiva ripresa. La difesa tiene i bolognesi a zero e un bel doppio di Maestri crea le condizioni per il punto della vittoria grazie alla battuta di Frugoni. Grande partite e grande vittoria contro una squadra eccellente, degna avversaria.

 

Tutti a pranzo, supporters compresi per riprendersi dallo stress emotivo provato in questa gara. Ma si riparte subito ancora con gli Athletic, questa volta opposti alla Franchigia Ronchi. I bolognesi partono bene e nelle prime due riprese mettono a segno diverse valide portandosi in vantaggio per 3 a 1. Imprevedibile arriva però il crollo alla terza ripresa: ben 8 punti per i friulani che non lasciano nessun uomo per strada e sfruttano al massimo tutte le opportunità. Il risultato, dopo appena 3 riprese, è di 9 a 3 per Ronchi. Gli Athletics non si danno per vinti e alzano la testa: segnano altri 2 punti fra il terzo ed il quarto inning che però non bastano per ribaltare il risultato che alla fine sarà di 11 a 7 a favore della Franchigia Ronchi.

 

Rientriamo in campo per la seconda partita, questa volta ci tocca la Franchigia Ronchi dei Legionari, reduce da una netta vittoria. In attacco si presenta Fossa che guadagna la base per ball e lo splendido homer di Astorri, che quasi abbatte il tabellone, lo spinge a casa base: due punti fatti. Al Ronchi bastano 2 inning per pareggiare. Sale sul monte Fossa che concede una base per ball al friulano Fallacara, spinto poi a casa base da Miceu con la complicità di una difesa non impeccabile. Arriva anche il pareggio e il manager decide per il rilievo Fuso. In due riprese, il pitcher parmense mette a segno 5 cinque strike-out e non concede valide: il risultato non si muove. Nemmeno il rilievo Gerali subisce punti e la partita rimane inchiodata sul 2 a 2. L'equilibrio si rompe al sesto, quando il Parma riesce a segnare un punto con Gerali, spinto a casa da una serie di battute in diamante ed un errore dell’interbase. Sembra fatta ma l'orgoglio dei friulani è notorio: un fuoricampo di Zotti pareggia subito il conto. Ma non è ancora finita: valida a destra di Krecic che ruba la seconda base, la stanchezza prende il sopravvento sulla lucidità e un lancio pazzo del rilievo finale consente la segnatura del punto della vittoria.

 

Ora ci aspetta un po’ di riposo. Il prossimo, e ultimo, concentramento si disputerà in quel di Ronchi dei Legionari il 4 luglio 2010. Avremo tempo di elaborare una strategia per battere i padroni di casa. Un ringraziamento va ai nostri tifosi che sono accorsi numerosi allo stadio e che crediamo, di non avere deluso. Per ultimo, ma non ultimo, lasciatemi fare i complimenti ai nostri ragazzi che ci hanno fatto assistere a due partite di altissimo livello tecnico giocate contro due formazioni di grande qualità e dove hanno fatto vedere di che cosa sono capaci.

 

ATHLETICS BOLOGNA

0

0

0

1

4

0

5

FRANCHIGIA PARMA

2

1

0

0

2

1

6

 

LE FORMAZIONI

ATHLETICS BOLOGNA: Samuel Silvestri (Edoardo Ragni) lan, Fabio Zanini (Marco Vignali) ric, Alessandro Montanari (Fabio Zanini, Samuel Silvestri) 1B, Darwin Ponseca (Edoardo Ragni, Fabio Zanini) 2B, Federico Monti 3B, Michele Paganelli SS, Andrea Piovani (Davide Scarpato) ES, Marco Vignali (Andrea Piovani) EC, Giulio Stagni ED.

FRANCHIGIA PARMA: Pietro Adorni (Matteo Bocchi) lan, Giovanni Fuso (Guido Gerali) ric, Andrea Martignoni (Andrea Frugoni) 1B, Manuel Piazza 2B, Matteo Bocchi (Roger Berroa) 3B, Matteo Lanfranchi SS, Alberto Fossa ES, Simone Astorri (Giovanni Fuso) EC, Davide Ziveri (Francesco Maestri) ED.

 

 

FRANCHIGIA PARMA

2

0

0

0

0

1

3

RONCHI DEI LEGIONARI

1

1

0

0

0

2

4

 

LE FORMAZIONI

FRANCHIGIA PARMA: Alberto Fossa (Giovanni Fuso, Guido Gerali, Matteo Lanfranchi) lan, Giovanni Fuso (Guido Gerali, Filippo Valenti) ric, Andrea Frugoni 1B, Francesco Maestri 2B, Roger Berroa (Giovanni Fuso) 3B, Matteo Lanfranchi (Manuel Piazza) SS, Matteo Bocchi (Guido Gerali, Manuel Piazza) ES, Guido Gerali (Alberto Fossa) EC, Simone Astorri ED.

FRANCHIGIA RONCHI DEI LEGIONARI: Daniele Cosoli (Enrico Corrain, Sergio Miceu) lan, Lamberto Frosutto (Ilya Krecic) ric, Gabriele Volpato (Marta Gasparotto) 1B, Marta Gasparotto (Daniele Cosoli) 2B, Stefano Berini 3B, Matthias Zotti SS, Sergio Miceu (Gabriele Volpato) ES, Enrico Fallacara EC, Giovanni Del Prete ED.

 

(a cura di Barbara Zuelli)

GALLERIA FOTOGRAFICA