L'U21 Junior supera anche l'ostacolo Sala Baganza e si propone per un fine campionato incandescente

23 giugno 2010

Un terzo inning disastroso compromette le possibilità del Sala Baganza e schiude le porte ad una larga vittoria dell'U21 Junior Parma. Per i primi due inning la partita era stata equilibrata anche se lo Junior disponeva di un potenziale atletico nettamente superiore agli avversari. Neutralizzata con il minimo danno la veemente partenza parmigiana, i salesi avevano subito pareggiato e tenuto a secco lo Junior anche nel successivo attacco. La terza difesa del Sala cominciava bene ma improvvisamente il braccio del pitcher si inceppa dando il via ad una lunga serie di ball. Il manager corre ai ripari e inserisce un rilievo ma il risultato non cambia. Altro lanciatore e stessa musica. Entrano 10 punti per lo Junior e crolla inevitabilmente il morale degli avversari che tentano una timida reazione nel loro turno d'attacco ma ormai i giochi sono fatti.

 

In casa Junior, discreta prova dei lanciatori che totalizzano 13 K (9 Zbogar e 4 Zambelloni) e concedono una sola valida. Rimangono però troppi i punti concessi senza meriti particolari degli avversari: in partite più chiuse possono diventare decisivi. La difesa è stata pochissimo impegnata con solo due eliminazioni all'attivo, ma anche un errore. In attacco, perla di Bazzana che batte profondo oltre gli esterni e con una splendida corsa arriva in terza base. Continua la serie positiva di Reverberi anche oggi autore di 2 pregevoli valide, per il resto qualche valida qua e là, ma bisogna dire che non era facile fare molto di più contro lanciatori così poco controllati (10 BB e 4 colpiti).

Con la partita di mercoledì prossimo, si entra nella fase decisiva del campionato. La classifica ci vede dietro e l'unica possibilità per avere qualche chance di passare alle fasi finali è vincere tutte e due le partite contro l'Oltre e il Collecchio che ci precedono in classifica. Ma non basterà: occorrerà attendere i risultati degli altri scontri diretti (recuperi compresi) e poi tirare le somme.

 

Lo Junior parte subito forte con la valida al centro di Bazzana e il bunt vincente di Bianchini. Con la base ball a Loardi, le basi sono cariche e si gioca con un out. Cavazzini porta al punto del vantaggio Bazzana ma la successiva base ball a Palamidesi offre ancora possibilità di punti. Una bella eliminazione per la via 53 sventa la minaccia. Il Sala pareggia subito con Bertoncini, in base colpito (o meglio sfiorato) e capace di sfruttare al meglio un paio di lanci mal controllati dalla batteria parmigiana. Zbogar chiude con 2 K.

Lo Junior ancora con un corridore in base al secondo tentativo per la valida di Reverberi. La difesa salese è perfetta con il seconda base Musiari protagonista di tutti e tre gli out che portano al cambio campo. Zbogar non ha difficoltà a chiudere la pratica con 3 K in stecca sui battitori 5, 6 e 7.

Il terzo attacco Junior comincia subito con l'out di Bianchini per l'ottima presa al volo dell'esterno sinistro. Poi il pitcher avversario si smarrisce e concede 3 basi ball consecutive. Cambio sul mound ma il risultato è simile con una base per ball e un colpito per 2 punti automatici. Reverberi batte ancora valido ed entra anche il quarto punto. Arriva il secondo out ma l'attacco prosegue. Un colpito e una base ball per altri 2 punti obbligati. Lancio pazzo con Loardi nel box e una sua valida valgono altri 3 punti. C'è ancora tempo per i punti di Loardi e Cavazzini, anche questi conquistati senza battere valido. Inevitabile la demoralizzazione del Sala che comunque abbozza una reazione che porta a 3 punti, ottenuti senza valide approfittando abilmente di un momento di deconcentrazione di Zbogar che poi decide di chiudere con 2 K e un pop preso al volo.

Ormai la partita è segnata e non ha molto da dire. Un errore mette in base Gallusi e ci pensa Bazzana con uno splendido triplo a portarlo a punto. Le basi si riempiono un'altra volta ma la provvidenziale presa al volo della linea di uno sfortunato Palamidesi chiude con il minimo dei danni. Al quarto tentativo, arriva anche la valida del Sala con Ganazzoli che però rimane inchiodato alla prima base per i 2 K che chiudono la prestazione odierna di Zbogar.

Il quinto attacco Junior si chiude con Pesci che non riesce a concretizzare in punto la sua valida mentre l'attacco Sala è frantumato da 3 K in stecca di Zambelloni. Ritorna in attacco lo Junior con i primi 3 battitori che conquistano la base: errore della difesa, base ball e valida di Loardi. Questa volta Palamidesi azzecca la valida per 2 RBI. La difesa controlla bene l'ultimo tentativo Sala e cala anticipatamente il sipario sulla partita.

 

JUNIOR PARMA

1

0

10

1

0

2

14

SALA BAGANZA

1

0

3

0

0

0

4

 

LE FORMAZIONI

JUNIOR PARMA: Enrico Zbogar (Andrea Zambelloni) lan, Davide Reverberi (Massimo Pesci) ric, Niccolò Loardi 1b, Martino Cavazzini 2b, Davide Bazzana 3b, Mattia Bianchini SS, Flavio Palamidesi ES, Pietro Gallusi EC, Luca Ammirati (Alessandro Pizzarotti) ED.

SALA BAGANZA: Riccardo Delmonte (Matteo Mingardi - Federico Bertoncini - Luca Anghinetti) lan, Andrea Mingardi ric, Matteo Mingardi (Riccardo Delmonte) 1b, Daniele Musiari 2b,  Michele Romanini 3b, Federico Bertoncini (Matteo Mingardi) SS, Giacomo Ganazzoli ES, Rocco Daraio EC, Eddine Irid Charaf ED.

GALLERIA FOTOGRAFICA