Anche il Crocetta deve cedere il passo alla voglia di vincere dell'Under 21 Junior

29 aprile 2010

L'andamento dei primi due inning non faceva certo presagire quanto è accaduto nel terzo. Le due squadre si erano affrontate a viso aperto con un Crocetta spavaldo e per nulla in soggezione di fronte ai più navigati avversari, a loro volta alle prese con un roster decimato da infortuni e indisponibilità. Và che all'iniziale vantaggio Junior risponde l'immediato pareggio Crocetta. Poi arriva il terzo attacco degli ospiti ... e succede di tutto. La difesa cincischia su paio di palle mentre il partente, dopo un brillante inizio, perde fiducia e concentrazione. Nemmeno un cambio sul monte riesce a frenare la furia delle mazze Junior che gira due volte il line-up, segna 12 punti e finisce l'inning con il rammarico delle basi piene. In fondo la partita è tutta qui perché dopo è stato un tirare avanti verso la fine con uno Junior appagato e un Crocetta che fa ruotare i suoi tanti giovani. Un risultato severo, forse eccessivo nella dimensione numerica, ma la vittoria Junior è sicuramente meritata, fondata sulla buona prova dei lanciatori e su un attacco presente al momento opportuno. Il Crocetta si è dimostrata squadra coraggiosa e ben impostata ma l'età e l'esperienza hanno il loro peso.

 

Si gioca in casa Crocetta che schiera sul monte Joel Baez, reduce dalla convincente prova in serie B. E' subito un K ma le valide di Bianchini e Pizzarotti portano lo stesso Bianchini in terza base. Bella volata di Masola ed ecco il punto del vantaggio. La base ball a Corsaro riempie le basi e si gioca con 2 out. Una presa al volo in foul sulla prima chiude la ripresa con qualche rimpianto. Cambio campo e lo Junior presenta Zbogar come partente che, con una buona difesa, liquida l'attacco di casa in soli 3 battitori.

Ritorna sul monte Baez e rende pan per focaccia: 2 K e un fly-out. Zbogar invece ingaggia un bel duello con Thomas Guareschi che alla fine la spunta con una gran bella battuta sull'out destro. I 3 battitori successivi vanno out ma intanto il Crocetta conquista il meritato pareggio.

Si arriva al rocambolesco terzo inning. Cavazzini va in base per una giocata non limpidissima della difesa che sbaglia su Bianchini non concretizzando un potenziale facile doppio gioco: da 2 possibili out a 2 corridori in base. Scelta difesa mancata su Pizzarotti seguita dalla valida di Masola a conquistare il punto del vantaggio. Il primo out arriva su scelta difesa ma intanto anche Pizzarotti tocca il piatto di casa base. Baez si scompone e concede 3 basi ball consecutive prima di lasciare il mound a Filippo Bozzani sul punteggio di 5-1 e le basi piene. Un ispirato Ammirati la mette splendidamente lunga nell'angolo sinistro e arrivano i punti di Palamidesi, Reverberi e Zbogar. Purtroppo nell'azione Ammirati si infortuna e deve lasciare il campo, sostituito da un Massimo Pesci al rientro forzato e con l'obiettivo primario di tutelare la mano appena guarita. L'onda d'urto Junior intanto non si ferma: tripli consecutivi di Cavazzini e Bianchini con il punteggio che dilaga. Si continua sempre con le basi cariche e Palamidesi non si smentisce con la sua usuale valida e l'RBI. Entra anche il 13° punto su base obbligata e non sembrerebbe l'ultimo perché si gioca con 1 out e basi cariche. Bozzani però dimostra il giusto temperamento e limita i danni con 2 K in stecca. Finalmente ritorna la difesa Junior che concede l'acuto a Manzanares che però non va oltre la seconda base per i 3 K guardati confezionati da Zbogar.

Dopo tanta furia, l'attacco Junior si spegne e nei successivi 4 inning raccoglie solo le 3 valide di Bianchini, Pizzarotti e Reverberi ma non realizza alcun punto contro i 3 pitcher che si alternano sul monte: Bozzani, Salvadori e Bassi. Il Crocetta però non molla e nel quarto e quinto inning riesce a portare i corridori in seconda base. In ambedue i casi, Zbogar controlla la situazione e chiude in strike-out prima di scendere dal  monte dopo una buona prestazione (5 RL, 4 BV, 9 K, 2 BB, 1 E, 1 ER). Lo rileva Andrea Zambelloni per i due inning che restano. Al settimo arriva anche il secondo punto Crocetta propiziato da un'assistenza approssimativa ma ormai è troppo tardi per la rimonta e si finisce anticipatamente per manifesta. Come sempre efficace Zambelloni che chiude con un tabellino di tutto rilievo (2 RL, 2 BV, 6 K, 1 BB, 1 E, 0 ER).

 

JUNIOR PARMA

1 0 12 0 0 0 0

13

CROCETTA

0 1 0 0 0 0 1

2

 

LE FORMAZIONI

JUNIOR PARMA: Enrico Zbogar (Andrea Zambelloni) lan, Francesco Masola ric, Matteo Corsaro 1b, Martino Cavazzini 2b, Davide Reverberi 3b, Mattia Bianchini SS, Alessandro Pizzarotti ES, Flavio Palamidesi EC, Luca Ammirati (Massimo Pesci) ED.

CROCETTA: Joel Baez (Filippo Bozzani - Nicola Salvadori - Giacomo Bassi) lan, Thomas Guareschi ric, Filippo Bozzani (Joel Baez - Nicola Salvarani) 1b, Yormi Rivera (Matteo Salvarani) 2b,  Manzanares 3b, Pier Maria Bozzani SS, Giacomo Bassi (Mirco Cristofori) ES, Pietro Cattani EC, Michele Bramini (Daniele Dallatana) ED.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA