La IBL2 torna da Macerata con una meritata vittoria e tanta pioggia

15 maggio 2011

Una bella partita e una vittoria meritata per la IBL2 sull'ostico campo dei Macerata Angels. La squadra si è battuta con tenacia, sapendo superare con insperata maturità anche momenti difficili dall'alto di una prova difensiva praticamente impeccabile. Cozzolino ha lanciato 6 riprese di grande spessore e Andrea Zambelloni, dopo l'iniziale difficoltà, non gli è stato da meno. Decisivo per il risultato finale, è stato l'esaltante quinto attacco con il doppio profondo di Corsaro e lo splendido bunt di Cavazzini, portati a punto dal triplo di Sebastiano Poma, anche lui a punto con una fantastica cavalcata che mette in secondo piano l'errore difensivo che ne ha favorito la segnatura. Rimarchevole anche la puntualità con cui Paolo Pugolotti ha saputo battere con grande efficacia al momento giusto per due punti cercati e conquistati.

La squadra c'è e sta crescendo. Nelle gare passate, il problema sembrava essere quello della continuità di rendimento, ma oggi non è stata possibile la controprova per l'insistente pioggia che non ha permesso la disputa di gara 2. Domenica arriva il sempre temuto Nettuno, reduce dalla doppia vittoria odierna. Una brutta gatta da pelare ma la squadra è in grado di battersi e fare bella figura con chiunque. 

BOX SCORE gara 1 PLAY BY PLAY gara 1

GALLERIA FOTOGRAFICA

da www.juniorparmabc.it

 

IBL2 A MACERATA: BUONA LA PRIMA (ED UNICA)

 

Purtroppo il maltempo ha avversato lo svolgimento regolare delle due gare previste domenica a Macerata per la quinta giornata del campionato nazionale di serie IBL2.

Si è potuta giocare solo gara 1, mentre il pomeriggio, la pioggia ha impedito che gara 2 potesse avere luogo. L’unica partita giocata ha visto lo Junior uscire vincitore con il punteggio piuttosto netto di 9 a 3. In effetti lo Junior sembra sempre di più aver preso il ritmo giusto, dopo una partenza che rendeva irriconoscibile la squadra e che condannava lo Junior ad una posizione di classifica a dir poco deludente. Sempre premesso che lo scopo della IBL2 è la crescita individuale dei giocatori, anche il risultato nel campionato assume una certa importanza, sia a livello promozionale, sia a livello di motivazione dei giocatori e dello staff.

Dicevamo del punteggio chiaro a favore della squadra di Gianguido Poma, in realtà il risultato è quasi bugiardo, in quanto lo Junior ha giocato veramente una buona gara, con una difesa attenta, che ha commesso un solo errore, un monte che in Cozzolino ha trovato un partente affidabile ed efficace, mentre nonostante Andrea Zambelloni non sia ancora quello che conosciamo, ha portato a termine la gara senza particolari affanni.

Tutto questo è significativo, perché il Macerata è squadra di buona levatura ed il batting practice prima della partita aveva messo un po’ in allarme i nostri ragazzi, quando hanno visto i Maceratesi “picchiare” di brutto, con un lanciatore del BP che sembrava un assatanato. Poi le cose sono andate diversamente ed i lanciatori dello Junior hanno concesso molto poco, nonostante un piccolo periodo di smarrimento che è costato i tre punti dei marchigiani. In questo si vede ancor meglio la gara, con lo Junior che ha concesso per una momentanea amnesia il poco che il Macerata è riuscito a concludere.

Della difesa abbiamo già detto, finalmente un solo errore e giocate di routine ben eseguite sui 21 out della difesa, contro i 6 K messi insieme dai lanciatori. In battuta il solito Sebastiano Poma (3/5) è stato supportato da un efficace Pugolotti (2/3 con due batti e corri eseguiti alla perfezione) e Martino Cavazzini (2/3 e 1BB).

La squadra sta continuando a crescere e d’ora in poi dovrebbe rappresentare un avversario scomodo per tutti, a cominciare dal Nettuno che domenica prossima sarà il visitor team in quel di Collecchio