Proficuo allenamento in vista della semifinale nazionale per l'U21 Junior al Torneo di Colorno

25 settembre 2011

Un Torneo che cadeva proprio al momento giusto, la settimana prima della semifinale del campionato nazionale U21 e contro squadre navigate, un po' su con gli anni ma competitive. Per l'U21 Junior era una ghiotta opportunità per mettere a punto schemi e condizione atletica. In un contesto tranquillo e rilassato, la squadra ha giocato due partite mettendo in mostra una buona difesa ma anche un attacco anemico che ha avuto non poche difficoltà ad inquadrare i lanci lenti ma pieni di effetto dei pitchers avversari. La concentrazione e la posta in gioco erano quelle che erano e ci può stare, anche per giocatori che in tante occasioni hanno dimostrato di avere la mazza pesante. La squadra è comunque sembrata in buone condizioni fisiche e in grado di affrontare, con speranze di successo, la partita secca di semifinale. Lì chi sbaglia è fuori e non sono ammesse distrazioni.

 

La prima gara è contro un Colorno disposto a vendere cara la pelle, ben sorretto dall'ottima giornata dei lanciatori Piscitelli e Bonghi. Il doppio di Bianchini in apertura illude, ma bisogna spettare il secondo attacco per il punto di Pesci, autore di una splendida legnata da tre basi e spinto a casa dalla volata di Maestri. L'attacco non trova il modo di battere i lanci di Piscitelli e il secondo punto arriva solo al sesto, frutto di un errore difensivo e di un lancio pazzo del rilievo. Il Colorno, da parte sua, aveva avuto qualche buona occasione per pareggiare portando in terza Caceres (valida) al quarto e Bonghi (doppio) nell'inning successivo. Il punto arriva però solo al sesto con Ammirati, favorito dalla valida di Bizzocchi e da qualche superficialità difensiva. Buon per lo Junior che l'attacco si chiude per un provvidenziale doppio gioco. Si inizia il settimo e ultimo inning con la partita sul 2-1 Junior e aperta ad ogni risultato. Lo Junior porta Pesci e Palamidesi (valida) in seconda e terza a zero out ma non concretizza. Il Colorno mette Bonghi in base (per ball) ma un altro doppio gioco chiude la partita. 6 buone riprese per Zambelloni con 9 K, 5 BV e 2 BB. Perfetta la chiusura di Pizzarotti. In attacco il misero bottino di 3 valide: Pesci (triplo), Bianchini (doppio) e Palamidesi. Un po' pochino ...

 

Il tempo di un frugale pasto e di nuovo in campo contro i Buffaloes Bovisio Masciago. Per tre inning, la partita non si schioda. Zbogar non permette ai lombardi di arrivare in base e con 9 battitori (6 K) liquida 3 attacchi. Qualcosa di più fa lo Junior con la valida di Bianchini (poi colto fuori base) e la base ball a Maestri che arriva in terza ma resta lì. Al secondo, ancora una valida dell'ispirato Pesci che però non va nemmeno lui oltre la terza. Al quarto, i Buffaloes passano in vantaggio con un paio di valide ed una mancata eliminazione a casa base. Pesci (3 su 3 in questa partita) guida la reazione con un fantastico triplo che diventa punto sulla volata di Astorri. Al sesto, il Bovisio segna il terzo punto sul rilievo Corsaro e si prepara a resistere agli ultimi attacchi parmigiani. Penultimo tentativo Junior: si gioca a basi piene e zero out grazie alle valide di Giannetti e Pesci. Questa volta il doppio gioco è contro e non entrano segnature. Un punto entra invece al settimo con Pizzarotti sulla valida di Bonghi, ma non basta per evitare una sconfitta di misura. Positiva la prestazione di Zbogar che lancia 5 riprese con 8 K, 2 BV e 1 BB. A chiudere le ultime 2 riprese è toccato a Corsaro che piazza 1 K e concede 1 valida. L'attacco migliora un pochino con 7 valide, di cui 5 sono da attribuire alla coppia Pesci - Bianchini.

 

L'ultima gara in programma è lo scontro tra Colorno e Buffaloes. Un partita avvincente che vede il Colorno passare in vantaggio, essere raggiunto e superato, per poi trovare la forza del colpo di reni per la vittoria finale sul punteggio di 5-4. Al di là del risultato, ha suscitato grande simpatia la presenza in campo con la casacca rivierasca di due generazioni di atleti: Lodovico e Simone Astorri, Mauro e Thomas Mulazzi.

 

Con questi risultati, la classifica vedeva tutte le tre squadre a pari punti con 1 vittoria e una sconfitta a testa. L'ha spuntata il Bovisio Masciago per il maggior numero di punti segnati.

 

JUNIOR PARMA U21

COLORNO

2

1

BUFFALOES BOVISIO MASCIAGO

JUNIOR PARMA U21

3

2

COLORNO BUFFALOES BOVISIO MASCIAGO

5

4

 

   

punti

segnati

1° posto

BUFFALOES BOVISIO MASCIAGO

2

7

2° posto

COLORNO

2

6

3° posto JUNIOR PARMA U21

2

4

 

LA FOTOCRONACA DEL TORNEO
JUNIOR U21 vs COLORNO BUFFALOES vs JUNIOR U21 COLORNO vs BUFFALOES PREMIAZIONI
IL TORNEO SULLA GAZZETTA DI PARMA