La IBL2 alle prese con l'ostica Nazionale Cadetti della Repubblica Ceca

27 marzo 2011

Prime partite per la squadra IBL2 dopo che in diverse occasioni i suoi giovani atleti avevano gareggiato con la casacca della prima squadra. Di fronte, l'ostica formazione della Nazionale Cadetti della Repubblica Ceca, ospite a Tirrenia per un periodo di allenamento. Atleticamente dotati ed in possesso di buona tecnica individuale, i giovani cechi hanno messo alla frusta la squadra di casa, ancora alla ricerca della miglior condizione dopo un inverno (quasi) di sola palestra. Una partita vinta a testa per un equo pareggio al termine di due partite combattute in cui si sono viste anche giocate di buona fattura.

Gara 1 è stata affidata ai lanci di Rivera, Cozzolino e Aimi che, nonostante la buona prestazione individuale, non hanno potuto evitare la sconfitta a causa un errore difensivo.

In gara 2, l'attacco si è dimostrato più convinto e continuo, rendendo fruttifero il buon lavoro sul monte di Giovanelli, Zbogar e Zambelloni che hanno concesso davvero poco alle mazze avversarie.

Prossime tappe di avvicinamento al campionato saranno le amichevoli di Verona e Milano nelle prossime due domeniche. Due+due test contro squadre di pari categoria che sicuramente forniranno al manager Poma utili indicazioni in vista dell'ormai prossimo inizio della stagione agonistica.


da www.juniorparmabc.it

 

BUON ALLENAMENTO CONTRO I GIOVANI DELLA REPUBBLICA CECA

 

Continua la preparazione al campionato dello Junior Parma, in attesa di iniziare la stagione agonistica 2011. Dopo le partite giocate in formazioni miste con la IBL1 di Parma, utili a prendere confidenza col campo, ma sopratutto ad iniziare l'inserimento dei giovani della IBL2 nella squadra superiore, domenica 27 è venuto il momento di giocare come squadra IBL2. L'avversario della giornata è stata la squadra della Accademia della Repubblica Ceca, in Italia per un periodo di preparazione, durante la quale i giovani boemi hanno giocato alcun e partite contro rappresentative nazionali di pari età e questo ha consentito al Manager Gianguido Poma, responsabile della nazionale Juniores, di prendere gli accordi per due incontri di 7 inning da giocare in Via Parigi, inaugurando la stagione 2011 sul campo dello Junior.

Il primo incontro ha visto la vittoria all'ultimo inning della formazione ceca che, dopo essere andata in vantaggio all'inizio della partita con un fuoricampo da due punti sul lanciatore partente Yomel Rivera, si è vista raggiungere e superare da uno Junior molto accorto nel box, che ha mostrato di saper battere proprio quando serviva. Rivera, a parte il fuoricampo, frutto di un solo lancio sbagliato, ha dimostrato di saper tenere bene il monte, non concedendo nient'altro agli avversari. Il primo rilievo è stato Federico Cozzolino, che ha mostrato qualche piccolo problema di controllo, ma anche una buona velocità, tenendo il monte senza eccessivi problemi mentre in attacco lo Junior portava a termine l'aggancio ed il sorpasso, senza grandi “legnate” ma con battute utili ed un gioco molto aggressivo. Purtroppo il campo non ha aiutato la difesa dello Junior, con alcuni rimbalzi veramente bizzarri, che hanno hanno indotto in errore una difesa parmigiana non esente da pecche e vanificato la buona prova di Fabio Aimi, subentrato a Cozzolino, che si è visto sfuggire la salvezza all'ultimo inning, con i Cechi che hanno finito per vincere di un punto. Altra partita è stata quella del pomeriggio, dove i lanciatori parmigiani, Giovanelli, Zbogar e Zambelloni, non hanno concesso assolutamente nulla, mentre i battitori dello Junior si sono fatti sentire in maniera certo più pesante della gara del mattino, forse anche per il fatto di aver cominciato a vedere qualche lancio in più, dopo il lungo digiuno invernale. Comunque alla fine abbiamo visto un Gianguido Poma piuttosto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, considerando sopratutto che le sole note non perfettamente accordate sono venute dal box di battuta, giustificate dalla mancanza di abitudine ai lanciatori dal vivo. Adesso la preparazione continua con il doppio incontro previsto per la prossima domenica a Verona, contro la formazione dei North East Knights, formazione che lo Junior dovrà affrontare più avanti, nel corso del campionato.

GALLERIA FOTOGRAFICA