Anche il Reggio Baseball deve arrendersi al felice momento della U21 Junior

27 aprile 2011

L'Under 21 Junior si dimostra superiore al Reggio Baseball e bastano solo due inning per capire chi vincerà la partita, una partita durata 5 inning per l'incedere dell'oscurità. In attacco, eroi della giornata sono stati Bonghi (2 doppi), Mezzatesta (1 singolo e 1 doppio), Mantovani (2 valide su 3 turni). Battute valide anche per Palamidesi, Bertolini e Pizzarotti ma il punteggio risente però delle molte basi ball concesse dal monte reggiano nella prima fase della gara e di non pochi errori difensivi. Errori che invece non ha commesso la difesa Junior, poco sollecitata in verità da un monte che ha collezionato ben 12 K sui 15 out necessari, con sole 3 valide subite. Non tutto però è filato liscio per quegli improvvisi black-out di controllo dei lanciatori che regalano posizioni agli avversari, riuscendo peraltro ad uscire indenni da situazioni scabrose.

Lo Junior gioca in casa e schiera Zbogar partente. E' subito un K, seguito da una base ball. Luca Riccò Panciroli batte in campo interno e la sua corsa ha successo. Ancora una base gratuita e si gioca a basi piene. Zbogar fa appello al suo orgoglio e chiude con 2 K. Il Reggio oppone un Burani che non conosce mezze misure: o basi ball (4) o K (3). Le basi ball sono una in più del necessario ed entra il punto automatico.

Seconda difesa Junior e stesso copione: si comincia con un K, si prosegue con una base ball e un altro K. Due basi ball riempiono le basi e complicano la vita a Zbogar che però costringe Luca Riccò Panciroli ad una corta battuta in scelta difesa. Scampato il pericolo, l'attacco Junior si scatena con le belle valide di Mantovani e Mezzatesta con Pizzarotti che si incarica di battere un punto a casa. Due basi gratuite per giocare a basi piene che una base obbligata e una cattiva difesa sulla battuta di Astorri trasformano in 4 punti. Scende Burani e tocca a Cerioli, subito centrato dal doppio di Bonghi per un altro punto. Lo imita Mezzatesta e sono altri 2 punti, arrotondati a 3 per l'errore della difesa sulla battuta di Pizzarotti. Al terzo out, i punti realizzati dallo Junior sono 9 e la partita è virtualmente finita.

Zbogar, in versione diesel, ha trovato la giusta carburazione e chiude il terzo attacco reggiano con un prepotente KKK. E la serie continua con il rilievo Bonghi, anch'egli protagonista di 3 K in stecca. In mezzo altri 2 punti Junior con le valide di Bonghi, Palamidesi e Mantovani. Infruttuoso invece il quarto tentativo che il nuovo entrato Luca Riccò Panciroli risolve in soli 3 battitori, ben coadiuvato questa volta dalla difesa. Il buio incede e ci si avvia vero il quinto e ultimo inning con il Reggio che finalmente sfonda e riesce a segnare punti. RBI per Surjit e Bruno (2) ma il distacco è incolmabile e non c'è più tempo per la rimonta.

 

REGGIO BASEBALL

0

0

0

0

3

3

JUNIOR PARMA

1

9

2

0

R

12

 

LE FORMAZIONI

JUNIOR PARMA: Enrico Zbogar (Federico Bonghi) lan, Pietro Mantovani ric, Alessandro Pizzarotti 1b, Romano Bertolini 2b, Federico Bonghi (Davide Reverberi) 3b, Mattia Bianchini SS, Simone Astorri ES, Flavio Palamidesi EC, Jacopo Mezzatesta (Davide Casalini) ED, Matteo Corsaro - Massimo Pesci (DH).

REGGIO BASEBALL: Niccolò Burani (Andrea Cerioli - Luca Riccò Panciroli) lan, Giacomo Bruno ric, Luis Amparo (Francesco Arcolà) 1b, Fabio Riccò Panciroli (Sadhu Surjit) 2b, Luca Ganassi 3b, Luca Riccò Panciroli (Niccolò Burani - Muhammed Awais) SS, Davide Baffioni ES, Andrea Cerioli (Luca Riccò Panciroli) EC, Lorenzo Spagni ED.

GALLERIA FOTOGRAFICA

da www.juniorparmabc.it

 

VITTORIA DELLA UNDER 21 ANCHE SUL REGGIO BASEBALL

 

12 a 3 in cinque riprese, e poi tutti a nanna, fa buio. Ebbene si, partita abbreviata dall'oscurità, che nulla toglie alla prestazione dello Junior. Un monte che fa tremare, un po' per i tanti K, un po' per il vizietto di riempire le basi, per poi chiudere di prepotenza. Uno Zbogar che mostra una velocità di palla inusuale ed un buon controllo anche degli offspeed, mischiati a momenti di blackout che fanno correre qualche rischio di troppo, sta mostrando una crescita notevole, con una meccanica che se ancora non è completamente stabilizzata, mostra di poterlo diventare presto. Il suo rilievo, Bonghi è sempre solidissimo, anche se si è concesso qualche divagazione di troppo, compensata però da quello che ha fatto con la mazza, battendo due doppi. Vero è che anche altri si sono fatti valere nel box: Mezzatesta con un singolo ed un doppio, Mantovani con un bel 2 su 3 sono stati gli eroi della giornata. Fra l'altro non era particolarmente facile battere valido sui lanciatori reggiani, perché alternavano un gran numero di basi ball a parecchi strikeout, ottenuti proprio sulla voglia di “spaccare” la palla propria dei battitori più forti, come Pesci, Corsaro e Giannetti. La difesa si tolta agevolmente dagli impacci, anche per il numero elevatissimo di K messi insieme dai nostri lanciatori, su 15 eliminati nelle cinque riprese, ben 12 sono stati gli strikeout. Comunque una superiorità indiscutibile dei ragazzi di Bruno Bertolotti, che continua a mettere in campo una formazione efficace, in cui sta crescendo bene Mantovani, l'unico ricevitore disponibile dato il perdurare dell'assenza di Maestri. Nel male, troviamo un punto positivo, il ragazzo è obbligato a giocare, a crescere, a vedere lanciatori che tirano forte e magari muovono la palla e tutto questo è fondamentale per il suo sviluppo futuro.