Era nell'aria e finalmente arriva da Grosseto la tanto sospirata prima doppia vittoria della IBL2

29 maggio 2011

Si intuiva che ormai il momento era prossimo. La squadra era palesemente in crescita e in grado di esprimere un buon baseball anche se poi, per un verso o per l'altro, il risultato le dava solo parzialmente ragione. Ed ecco finalmente arrivato il giorno della doppia vittoria, conquistata per di più su un campo ostico come quello di Grosseto dopo due partite ben giocate e che la squadra ha sempre dato l'impressione di poter controllare. Non che questa vittoria cambi molto dei programmi iniziali però è un meritato premio per il team e i suoi tecnici.

In gara 1, la squadra si è portata subito in vantaggio con la valida di Corsaro che ha messo a frutto un momento di difficoltà del partente di casa, riuscendo poi a contenere la reazione del Grosseto con un monte di lancio in gran spolvero per l'eccellente prestazione di Andrea Zambelloni prima e Federico Cozzolino poi. Al settimo, entrati i rilievi, l'attacco si è scatenato riuscendo a segnare ben 7 punti, uno in meno di quello che serviva per chiudere la partita per manifesta. Con una difesa perfetta e con le 13 valide messe a segno dall'attacco, per il Grosseto non c'è stato scampo e la partita si è chiusa con un netto punteggio a favore dello Junior Parma.

Più sofferta gara 2, quando i lanci di Nicola Mega hanno imbrigliato le mazze ospiti nella fase iniziale della partita. Subito sotto per uno sfortunato lancio pazzo, la squadra ha reagito immediatamente con il triplo di Bazzana, il doppio di Pesci e il singolo di Poma: una sequenza di valide che avrebbe meritato qualcosa di più del punticino del pareggio. Il Grosseto vuole vincere e con un veemente attacco al terzo conquista 3 punti con Yomel Rivera bravo a contenere la furia avversaria con 2 K in una situazione che poteva diventare catastrofica. La voglia dello Junior non è da meno e il triplo di Giannetti porta a casa base Pesci (ball), Bianchini (singolo) e Poma (bunt), prima di segnare lui stesso il punto del sorpasso su lancio pazzo. Ma non è finita perché il Grosseto agguanta subito il pareggio e si ricomincia. Sul monte ospite esordisce Francesco Cozzolino e per l'attacco di casa è periodo di vacche magre: 2 valide in 5 riprese e nemmeno un punto. Lo Junior invece riesce a toccare al momento giusto e mette in saccoccia i 2 punti che faranno la differenza, con Corsaro (valida di Bianchini) e Giannetti (volata di Benetti). Arriva così la seconda e meritata vittoria fra la soddisfazione generale.

Domenica il campionato osserverà un turno di riposo mentre tra 15 giorni è in programma lo scontro con la capolista Bologna. All'andata fu una doppia (e finora unica) sconfitta, alla prima di campionato: sono passati due mesi. E' quindi l'occasione buona per valutare i progressi della squadra ed il suo reale potenziale contro la (finora) dominatrice del campionato.

 

BOX SCORE gara 1 gara 2 PLAY BY PLAY gara 1 gara 2

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

da www.bbcgrosseto.com